Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Riesumazione "vecchio" funtana 140 bianco...

Ciao amici, durante questo lungo inverno(che onestamente ancora non finisce del tutto....) mi sono risistemato un vecchio funtana 140 di colore bianco.
Un po di tempo fa al secondo volo dopo una piantata motore (yamada 140 limited anche lui al secondo volo) ho dovuto fare un'atterraggio di emergenza e purtroppo vista la mia quota (pochi metri) ho danneggiato il modello in questione, pochi danni ma all'interno delle ali ........
Messo da parte per un bel po di tempo , un mio amico mi ha chiesto il motore completo , e mi sono chiesto e adesso cosa me ne faccio dell'aereo??
Sempre il mio amico si e offerto di riparalo gratis.......
Queste richieste non vanno rifiutate mai........
Dopo qualche ricerca su internet mi sono deciso a elettrificarlo con pochi soldini, visto il periodo ....
Risultato ho preso da HK un bel motorozzo turnigy 6374 con 55$ e visto che tutto il resto era già in casa (regolatore batterie ecc.ecc) me la sono cavata con poca spesa e molta resa.
Pochi giorni fa l'ho collaudato e vola magnificamente , il modello è cosi composto:
motore turnigy 63 74 200KV ; regolatore jety 90 A; batterie rhino 3700 10S , assorbimenti massimi con elica tgs 18X12 solo 60 A.
Il bilanciamentoè perfetto con le batterie attaccate alla baionetta, forse un pelino picchiato ma per i primi voli va più che bene.......
durata volo di circa 12 minuti a 1/2 motore con alcune risalite infinite per saggiare la potenza del motore (ultrasilenziosissimo) le batterie hanno ricaricato solo 3000 Mha circa.
ho da provare anche le 4900Mha ma purtroppo per il momento sono fermo a causa del maltempo.......
in seguito posterò delle foto.
Grazie ancora al mio amico riparatore Pietro..........
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
direi che ti pui ritenere mooolto contento.. io ho un dualsky f3a che dovrebbe essere un 210 rpm\v, con elica 20\11, 10s 4000 40C e asorbe 73A, ovviamente potenza in eccesso (non posso andare in volo livellato a fondo, si rischia il modello) però sono ben 13A in più!! e costa, più del doppio di quello che hai preso tu..
mi segno il modello di motore..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 14:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Ciao Greg89

ciao, eccoti un sito scovato su Hk , dove potrai trovare moltissime recensioni sui motori elettrici economici e non.........
io l'ho trovato molto utile per le varie accoppiate motore / elica / assorbimenti ec.ecc.


Bungymania Motors Data Base

credo possa servire anche agli altri utenti esperti & non....
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 22:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Ho guardato le specifiche di quel motore e dice 790 gr....
Questo era più che sufficiente:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 63-64-B 230Kv Outrunner (Eq. 5330/18 or 5330/24) $44.95
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 07:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
verissimo.......

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ho guardato le specifiche di quel motore e dice 790 gr....
Questo era più che sufficiente:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 63-64-B 230Kv Outrunner (Eq. 5330/18 or 5330/24) $44.95
ma al momento dell'acquisto non era disponibile......
al prossimo ordine lo si potrebbe pure prendere ......
per adesso mi tengo stretto il mio silenziosissimo 63/74 .
ho guardato i cuscinetti sono enormi..........
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 15:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
motore sostituito..

A causa del peso eccessivo in punta con le 4900Mha 10S , mi sono deciso a prendere un motorello un pelino meno pesante e meno prestante, parlo del Turnigy 63-64 280Kv , pesa circa 280 grammi in meno del 63-74 e dovrebbe portarsi a spasso nel cielo tranquillamente il mio funtana .....
il mozzo dell'elica e da 10mm. contro i 12 mm del precedente motore...
sono in attesa che mi arrivino le eliche in legno turnigy wood 18X10 e 19X10 per effettuare delle prove di assorbimenti e tiro in volo....
alla prossima Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riesumazione Thread Antichissimo. Alla Faccia Dei Modellosauri" batman Aeromodellismo 0 04 febbraio 10 16:37
Un "vecchio" simpatico modello.. Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 16 novembre 08 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002