Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 11, 08:15   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ma,visto cosi' non mi sembra autocostruito in depron e polistirene,mi sembra di piu' stampato e in pvc o robe simili,troppo lucido e perfetto e sopratutto con piccole parti che sembrano propio da stampo.....
Se lo hai fatto veramente tu da disegno a mano allora mi inchino alla tua bravura,e magari illuminami sulle tecnihe costruttive usate..

Ciao
Come ho scritto qui,mi inchino alla tua bravura,complimenti per la realizzazione...
Vecchio 14 novembre 11, 09:05   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Pavos ti faccio i miei complimenti; sei un artista della costruzione e della progettazione, linee assai ardite. Originalissimo esercizio stilistico. Nutro anche io forti dubbi sul come potrà volare. Il triplo orizzontale di coda non lo avevo mai visto. Sarebbe interessante un video del modello in volo. Tu hai già fatto esperienza di pilotaggio?
Vecchio 14 novembre 11, 23:00   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pavos Visualizza messaggio
...Buon giorno !!!

....vorrei ringraziare quanti si sono adoprati nelle acute osservazioni e nei consigli anche impensati ( che è quello che desideravo )................e mi chiedevo anche se mai ci fosse un sistema (non doloroso ) per ampliare lo spazio d'accesso alla capottina
Se digia' l'hai resa smontabile, l'unico sistema che vedo e ' rifarla piu' grande, con relativo spazio di accesso..
........(...io , un pò pazzamente , pensavo di dividere l'ala superiore in due parti e tra loro ricavare lo spazio necessario............che ne dite ? .......quali scompensi potrei causare ????...........)
Sono tanti...questa mi sa che neanche i progettisti dell' Impero gliela farebbero...

.................................................. .................................................. .............
vorrei aggiungere (per gli amici che m'hanno chiesto ) :
- vernice impiegata : smalto sintetico alchidico della ditta BOERO (..in pratica e' un po' piu' peso del sintetico normale... per essere bello tixotropico...) steso a spruzzo direttamente su depron (3 mani lasciando asciugare MOLTO BENE qualche giorno e carteggiando ogni volta con carta 280 ) , mentre la parte in polistirene estruso è stata trattata in precedenza con 6 mani (......) di colla vinilica diluita e carteggiata ogni volta
con carta 180 prima e 280 poi fino ad ottenere un fondo perfetto.
Agrappanti o Primer vari mi risultano corrosivi ( anche se in maniere diverse ).......
...tipicamente, in questi casi, per limitare il peso, il lavoro, i tempi di asciugatura inenarrabili, il carteggìo infinito, la puzza in casa, la polvere, e la sopportazione delle donne di casa, si preferisce dargli una mano di carta leggera, da modellismo o velina, con colla molto diluita, leggera lisciatina, se proprio serve un'altra mano di colla diluita, e relativa lisciata, indi verniciatura...ma il meno possibile...
...ho visto modellisti, usare i pennarelli a spirito per non appesantire di vernice...

.................................................. .................................................. ........
.........................................nella parte interna del modello sono annegati 2 longheroni in carbonio a tutta lunghezza .................................................. ....
............................................gli attacchi del carrello sono in compensato di betulla da 5mm (......)collegati tra loro con 2 barre filettate da 3 mm. in acciaio. (....)
La struttura interna dovrebbe essere un tutt'uno, o comunque chiusa su se stessa...se le viti fanno presa solo sul polistirolo, sara' lui a cedere anche se ne metti tante

...................credo d'avervi annoiato abbastanza

...buona domenica a tutti

pavos
Seconda parte...
Potresti iniziare un nuovo triplano iscrivendoti all'aerodimentoso cimento...Ti apri il thread e mentre costruisci, ti seguono durante la costruzione, e alla fine puo' essere utile ad altri che volessero provarci, oltreche' partecipare alla gara, tanto sembra che tra buona volonta' e manualita' ci sei...
(..ma suppergiu', il modello, dovrebbe essere in scala, pero'...)

Ultima modifica di giocavik : 14 novembre 11 alle ore 23:07
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 12:11   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Data registr.: 27-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...in linea di principio la larghezza tra le ruote di circa 1\4 o 1\5 dell'apertura alare.L'altezza quanto basta per non danneggiare l'elica in assetto leggermente picchiato (..di atterraggio..) e la distanza dal cg, affinche', appoggiandolo di muso, ritorni sul ruotino.Le ruote leggermente convergenti, mai parallele o peggio divergenti...
Per pura è semplice curiosità: qual'è il motivo per cui le ruote di un carrello dovrebbero essere convergenti? Avrei giurato che il contrario fosse la soluzione migliore...
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 09:53   #45 (permalink)  Top
simone76
Guest

Infatti, per dare stabilità al decollo, di solito si usano divergenti (toe-out). In questo modo se in decollo una ruota "alleggerisce" prima dell'altra, quella rimasta a terra causa una piccola imbardata dalla parte opposta alla ruota sollevata, riportandola a terra.

Fossero convergenti, la situazione sarebbe instabile, se una ruota alleggerisce l'altra porterebbe una imbardata nella stessa parte della rota sollevata, sollevandola ancora di più ed imbardando ancora di più, l'aereo si gira e finisce fuori pista.

Convergenti si usano eventualmente nelle auto, sulle ruote motrici. Non sugli aerei.
Vecchio 21 novembre 11, 20:01   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di pavos

Data registr.: 07-11-2011
Buonasera a tutti ,
......seguendo qualche vostro consiglio , ho cercato di migliorare il carrello del triplano
in oggetto (come da foto allegate ).......spero vada meglio così.....

grazie per l'attenzione

pavos

pavos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 20:57   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Bellissimo , complimenti !!!!!
Chiaramente è ispirato al "Barone Rosso" quindi le croci vanno benissimo ..........
Personalmente colleziono anche modellini di auto e non ho mai iniziato a fumare perchè su alcune macchine ci sono gli sponsor tabaccai.............concluderei che per "naturale scadenza" i "veri" nazisti sono quasi finiti tutti
Vecchio 21 novembre 11, 21:50   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
senza tenere conto che ai tempi del barone rosso il nazismo ne aveva ancora un po' per venì...

ma poi vola sto coso autoprogettato?
o è solo aerodinamicamente brutto?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 22:28   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
secondo me vola tranqillamente se fa un buon baricentro e corse ed esponenziali adeguati ad un principiante...
al di la' dell'aerodinamica o altro, ormai abbiamo visto volare di tutto... perchè questo non dovrebbe volare ???
dimenticavo...complimenti!!!

videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 22:35   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
boh? Mi sembra un burger king

Bookmarks