Discussione: Triplano "Manfred"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 11, 23:00   #43 (permalink)  Top
giocavik
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pavos Visualizza messaggio
...Buon giorno !!!

....vorrei ringraziare quanti si sono adoprati nelle acute osservazioni e nei consigli anche impensati ( che è quello che desideravo )................e mi chiedevo anche se mai ci fosse un sistema (non doloroso ) per ampliare lo spazio d'accesso alla capottina
Se digia' l'hai resa smontabile, l'unico sistema che vedo e ' rifarla piu' grande, con relativo spazio di accesso..
........(...io , un pò pazzamente , pensavo di dividere l'ala superiore in due parti e tra loro ricavare lo spazio necessario............che ne dite ? .......quali scompensi potrei causare ????...........)
Sono tanti...questa mi sa che neanche i progettisti dell' Impero gliela farebbero...

.................................................. .................................................. .............
vorrei aggiungere (per gli amici che m'hanno chiesto ) :
- vernice impiegata : smalto sintetico alchidico della ditta BOERO (..in pratica e' un po' piu' peso del sintetico normale... per essere bello tixotropico...) steso a spruzzo direttamente su depron (3 mani lasciando asciugare MOLTO BENE qualche giorno e carteggiando ogni volta con carta 280 ) , mentre la parte in polistirene estruso è stata trattata in precedenza con 6 mani (......) di colla vinilica diluita e carteggiata ogni volta
con carta 180 prima e 280 poi fino ad ottenere un fondo perfetto.
Agrappanti o Primer vari mi risultano corrosivi ( anche se in maniere diverse ).......
...tipicamente, in questi casi, per limitare il peso, il lavoro, i tempi di asciugatura inenarrabili, il carteggìo infinito, la puzza in casa, la polvere, e la sopportazione delle donne di casa, si preferisce dargli una mano di carta leggera, da modellismo o velina, con colla molto diluita, leggera lisciatina, se proprio serve un'altra mano di colla diluita, e relativa lisciata, indi verniciatura...ma il meno possibile...
...ho visto modellisti, usare i pennarelli a spirito per non appesantire di vernice...

.................................................. .................................................. ........
.........................................nella parte interna del modello sono annegati 2 longheroni in carbonio a tutta lunghezza .................................................. ....
............................................gli attacchi del carrello sono in compensato di betulla da 5mm (......)collegati tra loro con 2 barre filettate da 3 mm. in acciaio. (....)
La struttura interna dovrebbe essere un tutt'uno, o comunque chiusa su se stessa...se le viti fanno presa solo sul polistirolo, sara' lui a cedere anche se ne metti tante

...................credo d'avervi annoiato abbastanza

...buona domenica a tutti

pavos
Seconda parte...
Potresti iniziare un nuovo triplano iscrivendoti all'aerodimentoso cimento...Ti apri il thread e mentre costruisci, ti seguono durante la costruzione, e alla fine puo' essere utile ad altri che volessero provarci, oltreche' partecipare alla gara, tanto sembra che tra buona volonta' e manualita' ci sei...
(..ma suppergiu', il modello, dovrebbe essere in scala, pero'...)

Ultima modifica di giocavik : 14 novembre 11 alle ore 23:07
giocavik non è collegato   Rispondi citando