| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
| ![]() -Buonasera , ...............preciso che non era e non é mia intenzione fare polemica alcuna nè,tantomeno,entrare in diatribe politiche o sociali. Ho semplicemente chiesto un parere per qualche ipotetica modifica al mio modello (che secondo me ci sta) ....e.... mi sono preso del falso !!! .....sono sì un principiante nel campo modellistico ma non nella vita!!! ...ho passato il mezzo secolo , ho girato il mondo e ci ho pure lavorato senza problemi, portando e ricevendo rispetto da tutti.......ho cercato di capire la gente (anche quella non al mio livello) mettendomi sullo stesso piano ....cosa che ahimè mi è difficile quì dove pare siano molti " Einstein"............................ .....ciò , premesso , allego un" estratto del documentario fotografico cronologico " del lavoro in oggetto e faccio presente che la simbologìa da me adottata sul modello in questione rappresenta un " simbolo esorcistico pagano " risalente a 12.000 anni fa (anno del ritrovamento in una grotta dei Pirenei Francesi) precedente ,quindi alla "Croce Celtica " alla " simbologìa Nazista " ecc.ecc. oltre quindi ad ogni sospetto ! ......sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento Ossequi pavos |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ciao Pavos! Allora: 3 piani do coda sono inutili e fanno solo resistenza dato che sono molto ravvicinati ![]() Quei carrelli a mio modestissimo avviso posso essere migliorati dal punto di vista estetico ma degustibus
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
|
Ok! Io non posso allegare un book fotografico di quell'accrocco che ho postato perchè, OVVIAMENTE, non l'ho fatto io! Complimenti, sinceri, per le tue capacità costruttive e di progettazione e devo dire che anche come fotografo non te la cavi affatto male. In venti anni di modellismo non credo di essere mai riuscito, avendo sempre privilegiato la funzionalità del modello piuttosto che l'estetica, a fare un aereo ben rifinito come il tuo. Mi scuso per aver peccato di presunzione e... ti devo una birra! Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-02-2009 Residenza: ALBA
| Citazione:
per pavos ...benvenuto nel magico mondo del web ...sto scherzando...ma non troppo... embè ,hai fatto un modello fatto talmente bene da essere scambiato per uno fatto "su catena di monteggio"....e sorridi ![]() (carrelli a parte )P.S. chiarisco che comunque anche io pensavo che non fosse un modello autocostruito | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User |
bello, bravissimo. unica cosa che disapprovo sono i carrelli, per me al primo atterraggio poco ortodosso si scarrella e ti spacca la fusoliera. hai predisposto dei rinforzi speciali all' interno della fusoliera? comunque ancora complimenti. per verniciare il depron in modo abbastanza bello a vedersi, bisogna dare un fondo prima del colore? o un aggrappante? tu lo hai reso leggermente ruvido?
__________________ e per questa sera ho un programma fantastico.... ....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero.... ![]() claudio 96 |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Evvai, cominciamo con le correzioni...(...hai fatto bene a costruirtelo senza dire niente, senno' col cavolo che arrivavi a farlo così come l'hai fatto ... )Visto che e' piaciuto a tutti, iniziamo dal carrello... Il ruotino posteriore va tolto e fissato su un pezzetto di legno medio duro (pulownia\compensato di pioppo da 2\3mm) incollato alla parte fissa del timone verticale, e se vuoi tenerlo sterzante, organizzare il fissaggio\incernieraggio di conseguenza.Così com'e', al primo atterraggio duro si rischia di ledere le cerniere e la parte mobile del verticale, che succedera' comunque, camminando su pista ruvida, terreno erbetta, etc. -Per il carrello anteriore, in genere si media tra le necessita' di tenere le ruote piu' vicine possibile tra loro, e il non fare ribaltare il modello appena la minima raffica trasversale, o imbardata, o curva...e in linea di principio la larghezza tra le ruote di circa 1\4 o 1\5 dell'apertura alare.L'altezza quanto basta per non danneggiare l'elica in assetto leggermente picchiato (..di atterraggio..) e la distanza dal cg, affinche', appoggiandolo di muso, ritorni sul ruotino.Le ruote leggermente convergenti, mai parallele o peggio divergenti. Ci sarebbero regole meno alla buona, legate all'asse di trazione, posizione dell'ala e del cg.. ..lo so, ma per adesso stiamo sgrossando... I supporti del carrello, non so se di legno, ma mi sa che anche così non tengono...-Per i montanti alari, quelli intermedi andrebbero tolti, e aggiustati quelli esterni, innanzi tutto allineati su tutti gli assi, a meno che non ci fai un foro passante e li colleghi tutti con spiedino\one, o tubetto carbonio, etc, ma comunque assolutamente non divergenti come sono, che dovrebbero rendere il modello, virtualmente impossibile da tenere, o perlomeno faticoso (..pero' potrebbe essere un'idea per acrobazia spinta..) -Il piano di quota, aerodinamicamente poco conveniente, ma soprattutto rischia di dare un certo sforzo sul servo, o potrebbe battezzarlo al primo atterraggio un po' duretto, dipende da che servo c'e'... -Per gli alettoni, sarebbe da pareggiarli, e, in genere si preferisce metterli su una sola delle ali per non impazzire con le regolazioni...in genere su un ala con calettamento leggermente inferiore al(le) altra\e, cosicche', stallando un po' dopo possa sentire i comandi anche in extremis.Quel sistema di trasmissione del comando penso che abbia gia' dei giochi, o sicuramente li acquistera'... .................................................. ...................... Come consiglio spassionato direi di lasciarlo così com'e, ma in vetrina, o come modello statico, perche' difatti e' un piccolo capolavoro di finitura, fantasia e ingegno, che rischia molto tentando l'involo... (..un perfetto modello alla Dick Dastardly....) Non so quanto ci hai lavorato, ma con qche consiglio, rifacendone un altro ex novo potresti metterci la meta' o meno. Ultima modifica di giocavik : 12 novembre 11 alle ore 22:45 |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: isola d elba
|
bravo pavos. il modello è una figata,fantasia e tanta manualità.senti,ma per renderlo cosi rifinito cosa cavolo gli hai dato prima della vernice........stucco con mestola da muratore? ![]() un bidone di caparol da 15 kg. |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
|
...Buon giorno !!! ....vorrei ringraziare quanti si sono adoprati nelle acute osservazioni e nei consigli anche impensati ( che è quello che desideravo )................e mi chiedevo anche se mai ci fosse un sistema (non doloroso ) per ampliare lo spazio d'accesso alla capottina ........(...io , un pò pazzamente , pensavo di dividere l'ala superiore in due parti e tra loro ricavare lo spazio necessario............che ne dite ? .......quali scompensi potrei causare ????...........) .................................................. .................................................. ............. vorrei aggiungere (per gli amici che m'hanno chiesto ) : - vernice impiegata : smalto sintetico alchidico della ditta BOERO steso a spruzzo direttamente su depron (3 mani lasciando asciugare MOLTO BENE qualche giorno e carteggiando ogni volta con carta 280 ) , mentre la parte in polistirene estruso è stata trattata in precedenza con 6 mani di colla vinilica diluita e carteggiata ogni volta con carta 180 prima e 280 poi fino ad ottenere un fondo perfetto. Agrappanti o Primer vari mi risultano corrosivi ( anche se in maniere diverse )....... .................................................. .................................................. ........ .........................................nella parte interna del modello sono annegati 2 longheroni in carbonio a tutta lunghezza .................................................. .... ............................................gli attacchi del carrello sono in compensato di betulla da 5mm collegati tra loro con 2 barre filettate da 3 mm. in acciaio. ...................credo d'avervi annoiato abbastanza ...buona domenica a tutti pavos |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sono curioso di conoscere che carico alare ha il bel modelletto
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |