Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 06, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2004
Messaggi: 40
O.S 70 Surpass II

Ciao, quanti giri dovrebbe farmi il motore in oggetto con un 12x7 apc ?
O non ci capisco piu' niente io ho il conta giri e' rotto.

Ciao
Florio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 13:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabryvola
 
Data registr.: 07-01-2006
Residenza: Molise
Messaggi: 121
Credo che dovrebbe stare sui 9000-9500rpm
__________________


TX JR X378
Funtana S140 + YS 160DZ (Under Construction)
Funtana S90 + YS 110FZ
Extra 330S + Saito FA120
Graupner ShowFlyer + OS FS91S II-P
Gabryvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 00:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
dipende anche dalla miscela. Io ne ho due di quei motori, ma con la 12-7 non superano 8500 giri (mix 10% nitro).Le prestazioni migliori comunque le ottengo con 12-6 o 13-5.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 04:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2006
Messaggi: 35
O.S 70 Surpass II

Ne ho due e li uso con delle 13x8 visto che i 4 tempi hanno molto tiro e pochi giri rispetto a un 2 tempi. Ti consiglio dei farli andare con il 5%di nitro, di piu' non serve a molto. prova a guardare le istruzioni
ale377 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 08:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da ale377
Ti consiglio dei farli andare con il 5%di nitro, di piu' non serve a molto. prova a guardare le istruzioni
Sono d'accordissimo. Io uso il 10% solo perchè devo alimentare diversi motori, e quindi cerco di usare un unica miscela per tutti (sai che rottura arrivare al campo con diverse lattine). Però il 70 in particolare gira bene sempre (forse il surpass piu regolare) e tiene un minimo spettacolare già con il 3%. Comunque secondo me i dati dichiarati dall'importatore sono piuttosto fantasiosi. Loro dicono che il motore abbia un range 2000-12000 giri. Forse senza elica... I miei con la 13-8 avrebbero un collasso (non sono abituati ), comunque fanno il loro sporco dovere alla grande. Scherzi apparte: se vuoi andare su eliche così impegnative è necessario che il modello non sia pesante. Considera che un elica lunga spesso non sfrutta la potenza massima del motore (non gira abbastanza) ma la coppia si, e questo a lungo andare diventa causa di usura ne piu ne meno che come una regime eccessivo. Anche a questo servono i contagiri.
ciao, gentaglia!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 08:43   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Sono d'accordissimo. Io uso il 10% solo perchè devo alimentare diversi motori, e quindi cerco di usare un unica miscela per tutti (sai che rottura arrivare al campo con diverse lattine). Però il 70 in particolare gira bene sempre (forse il surpass piu regolare) e tiene un minimo spettacolare già con il 3%. [cut]
Non entro nel merito dell'opportunita' di usare o no tanto nitrometano ma vi assicuro che quel motore se gli dai da bere miscela anche col 20%, gradisce parecchio. Non tanto e non solo in regolarita', che gia' e' ottima di suo, ma proprio in potenza e coppia...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 10:43   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
vi assicuro che quel motore se gli dai da bere miscela anche col 20%, gradisce parecchio.

quoto

20%nitro 20%sintetico
eliche APC14x4W su un modello e Master 13x8 su un altro

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 10:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Probabilmente hai ragione anche tu, Marco. Io non ho mai notato grandi differenze perchè non pratico acrobazia spinta e non tiro troppo i motori. Amo piu che altro le riproduzioni (in tutti i sensi... ) e di solito privilegio la cilindrata alta con bassa potenza specifica.
Mi sta capitando in questi giorni un fattaccio: ho un Os gemini 120 (bicilindrico) che con il 10% di nitro si spegne al minimo (non parlatemi di carburazione, please) e al massimo tira come un 15 monocilindrico. Lo stesso aereo che con quel motore sta appena in aria, con un 15 supertigre diventa un proiettile. Prima di disperarmi e smontare il tutto voglio fare una prova (oggi, credo) con 20% nitro e 18% klotz. E magari un goccino di grappa nel serbatoio, che non può far male...
Saluti

Ps: ringrazio pubblicamente il nostro amico Sergio (2M86) che ha smontato e rimontato questo motore nei giorni scorsi rimettendolo in fase e facendolo tornare "nuovo" dopo 10 anni di scatola...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 11:20   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
quoto

20%nitro 20%sintetico
eliche APC14x4W su un modello e Master 13x8 su un altro

Simone
Il mio Fs70S ha proprio la stessa elica (APC 14x4W) e lo uso con la stessa miscela. Mi sai dire quanti giri fa il tuo?
Il mio e' montato su di un U-Can-Do classe 40.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 11:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Probabilmente hai ragione anche tu, Marco. Io non ho mai notato grandi differenze perchè non pratico acrobazia spinta e non tiro troppo i motori. Amo piu che altro le riproduzioni (in tutti i sensi... ) e di solito privilegio la cilindrata alta con bassa potenza specifica.
[cut]
E' chiaro che a seconda dell'utilizzo che se se fa cambia tutta la messa a punto. Se non vi e' necessità e' sempre meglio spremerli meno i motori, ma quando sono montati su modelli in cui la potenza e' un fatto primario, diventa obbligatorio sfruttarli al massimo delle loro potenzialità. L'OS Fs70 non è certo un mostro di potenza ma di certo non disdegna il nitro (come invece fanno molti 2T se non trattati opportunamente)... anzi... come ho già detto gradisce eccome. Non sarà uno Yamada ma da' delle soddisfazioni anche lui.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS 120 surpass francolvr Aeromodellismo 17 26 agosto 10 11:21
os 70 surpass o 90 surpass???questo è il problema... dodo18 Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 28 ottobre 07 08:17
OS FS 91 Surpass II carmat99 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 01 giugno 07 18:24
OS 46 Surpass dcolai Aeromodellismo 2 08 dicembre 06 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002