Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 06, 11:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
allora usa un ugello per fornello a gas e l' olio dell' automobile.
se ti dice 0.3 penso che vada bene. basta che respiri.
e poi senza una trappola per i vapori d' olio sull' uscita, ti ritroveresti a navigare nella nebbia.

comunque se mi mandi il pdf me lo guardo volentieri.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 18:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
e se al posto del foro da 0.3

fai un T e per regolare la quantita d'olio usi un semplice rubinetto a sfera tipo quelli per l'aria ?
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 20:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
io ho fatto la macchinetta di schaller.. ho forato da 1 mm e poi ho dato un colpetto di martello con un punteruolo per chiudere un pò il foro.
ad occhi non è comunque 0,3 mm, ma almeno 0,8.. in ogni caso il tutto funziona egregiamente!

ciao

andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 09:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Qui c'è uno schema:
http://spazioinwind.libero.it/aliantirc/Vuoto.html
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 09:42   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Sto finendo di assemblare la pompa per il vuoto e mi assalgono un paio di dubbi: ho seguito più o meno lo schema di Schaller (non che ci siano molte altre alternative) ma secondo le indicazioni dello svizzero dovrei usare un forellino da 0,3 per aspirare l'olio... la punta più piccola che ho è 0,8... se faccio il foro più grosso aspiro solo un poco più olio o faccio verificare un cataclisma?
Inoltre: che olio usare?

Grazie.
Per il carico olio usa un' ago da siringa, è ottimo, comunque ti posto il mio schema.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 24 ottobre 09 alle ore 01:14
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 09:47   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Per il carico olio usa un' ago da siringa, è ottimo, comunque ti posto il mio schema.
Eh già è vero... comunque stamane provo ad arrangiarmi nel seguente modo: faccio il buco da 0,8 o 1mm e poi lo saldo e a stagno caldo pungo con uno spillo.... se non funziona cerco l'ugello da bruciatore e in caso vado di ago da siringa...
Sarei comunque propenso anche a lasciarli 0,8... tanto un po' più di olio penso che non possa fare che bene e forse raffreddare un pelo...


Grazie a tutti.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 09:56   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Eh già è vero... comunque stamane provo ad arrangiarmi nel seguente modo: faccio il buco da 0,8 o 1mm e poi lo saldo e a stagno caldo pungo con uno spillo.... se non funziona cerco l'ugello da bruciatore e in caso vado di ago da siringa...
Sarei comunque propenso anche a lasciarli 0,8... tanto un po' più di olio penso che non possa fare che bene e forse raffreddare un pelo...


Grazie a tutti.
ho messo il disegnino
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 10:10   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
ho messo il disegnino
Grazie Stefano, più o meno abbiamo fatto la stessa cosa; l'unica variante che ho fatto è quella di inserire un altro barattolo vuoto subito all'uscita del sacco. Ciò mi garantisce che nessun residuo di resina se malauguratamente aspirato finisca nel compressore e/o nello strumento e nel contempo fa un po' da polmoncino attutendo gli eventuali sbalzi di pressione in fase di aspirazione (ho messo anche la valvola da aprire piano piano per non far accartocciare di colpo tutto... paranoia forse ma così posso controllare tutto meglio e non toccare troppo la valvola/carburatore).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 10:24   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
No....No... Il sistema di Shaller ti costringe a tenere il motore sempre acceso. Un buon pressostato fatto con un barattolo a tenuta (io uso un scatola di tabacco) ed un microinterruttore che stacca quando il coperchio del barattolo si flette per la depressione è la soluzione migliore. Se il sacco è fatto bene e le giunzioni tengono , sta acceso pochi secondi in un'ora, e non c'è bisogno di aggiungere olio.
Il motore da frigo va benissimo. Io lo uso da una vita anche per soffiare attraverso un un grosso ago...a proposito di Ago ...http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=11808

Non per mettermi in competizione
Posto anche il mio sistema un po' più ruspante ed anziano (come l'autore) ma egualmente efficiente.
http://favonio.altervista.org/Modelli/Immagine_007.jpg
Si intravede al centro il piolino del microinterruttore, la barretta portainterruttore incernierata sulbulloncino saldato destra è libera sulla sinistra ed è tenuta abbassata dall'elastico, la vite a brugola serve a regolare la distanza dal coperchio e quindi a tarare la depressione.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 10:33   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Lo so, lo so che non è il massimo farlo lavorare 24h su 24... per ora inizio così, poi col tempo e con l'esperienza perfezionerò il tutto.... anche perché fare pressostati troppo volanti non mi piace molto, si lavora sempre con la 220 e gradisco avere un po' di sicurezza...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002