Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 23:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Io comunque metto sempre un codensatore da 3300-4700 microfarad in parallelo all'alimentazione della ricevente, anche perchè la miniaturizzazione ha penalizzato fortemente l'uso di questi componenti nelle circuitazioni, lo sfrutto per livelare i picchi di assorbimento che potrebbero far scendere la tensione di alimentazione sotto le soglie di sicurezza. Il problema è che con le riceventi classiche se cio avviene probabilmente non te ne accorgi nemmeno, nelle radio digitali cio può indurre un reset del microprocessore.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:42   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Io comunque metto sempre un codensatore da 3300-4700 microfarad in parallelo all'alimentazione della ricevente, anche perchè la miniaturizzazione ha penalizzato fortemente l'uso di questi componenti nelle circuitazioni, lo sfrutto per livelare i picchi di assorbimento che potrebbero far scendere la tensione di alimentazione sotto le soglie di sicurezza. Il problema è che con le riceventi classiche se cio avviene probabilmente non te ne accorgi nemmeno, nelle radio digitali cio può indurre un reset del microprocessore.

Quello serve a qualcosa se hai il BEC che lavora al limite ........ su un pacco batterie che ti molla il condensatore non fà nulla......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:57   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
.....perche il pacco e' da 5 celle nimh da 2700, ....
uhm
MA CHE PER CASO...TANTE VOLTE..

sono loro (o parenti stretti) ?
Vecchio 17 gennaio 11, 00:00   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
usi alianti da 5 metri? veramente, non ascoltare le fregnacce sul voltaggio di aliemtnazione del tipo eh si ma se va anche solo per un attimo sotto 4.8 spektrum stacca e ci mette un attimo ad agganciare e bla bla bla" prendi una futuba FASST (ricevente r6014) e vedi che hai 2 o 3 km di portata (oltre ogni umano raggio visivo) senza nessuan interferenza o problema con i cali di tensione... funzionano fino a 3 volt
e se per qualche semiimpossibile ragione dovessero perdere il segnale, lo riagganciano in meno di 0.1 secondi.. su alianti del genere solo il TOP, e cerca pure quanta gente si lamenta di crash futaba e quanti spektrum e capisci usbito quale e` il top.....

cmq mi dispiace molto per il tuo aliante :'(

ti faccio un esempio personale: a me il bec (difettoso) di un aereo e` andato in fiamme, e mentre si incendiava faceva passare ancora qualcosina... ebbene con quel qualcosina la rx futaba riusciva a funzionare, ma era talmente poco che i servi sembravano intorpidi... pero` sono riuscito a farlo finire in un campo e non in una pineta, se avessi avuto spektrum mandavo a fuoco una pineta per una rx che frigna se non ha i suoi volt...
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 00:29   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
ciao, in fpv con una dx6i sono arrivato a 1.2 km senza nessun problema a unq quota di nemmeno 300 metri, probabilmente andavo anche piu in la. cmq in quota in genere hai un segnale piu pulito.
quello che ti hanno detto sulle futaba è vero però... nel complesso si rileva piu tollerante delle spektrum.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 00:54   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Grazie a Voi ho trovato il problema.
Ho sottoposto il pacco batteria totalmente ricaricato a qualche test:
- ho impostato il caricabatteria a una scarica di: 1 amp. volt batteria 0.79
0,5 amp. volt batteria 2,20

-stesse prove con un pacco di eneloop da 2000 5 celle nimh
1 amp. volt batteria 3,98
0,5 amp. volt batteria 4,78

e' evidente che mi hanno mollato le batterie e la ricevente e' andata in reset, ben mi sta............
su i miei maxi uso 2 lipo da 7.4 con regolatore tensione emcotec proprio per sicurezza,
non avrei mai pensato di rimanere fregato in questo modo.....non si smette mai di imparare.
Grazie a tutti per l'interessamento e appena riparato (se ci si riesce) comprero' il necessario per alimentare il tutto con le lipo.
Citazione:
almeno sono sincero, ho detto tra le righe che ho fatto una cazzata.......
non prendete in giro perche' sfido chiunque a non fare stronzate nell'aeromodellismo
ma......
BRAVO Tato !!!

E' così che si fa, si va a fondo delle cose prima di tirare conclusioni affrettate .
Certo quando capitano certe cose la reazione viene immediata, ma il Buon Senso, e la Ragionevolezza deve predominare SEMPRE (sempre se abbiamo il dono di averla che non tutti hanno... ).

Mi di spiace molto per il modello e la riparazione che dovrai affrontare, ma ora hai imparato un a cosa nuova, e soprattutto sai come devi utilizzare la radio che hai.
Non c'è bisogno di cambiare attrezzature se se ne conoscono i limiti, basta fare in modo di non raggiungerli cautelandosi opportunamente .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 01:01   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da santafalk Visualizza messaggio
.. scusa davvero non intendevo prendere in giro .. cmq dal basso della mia inesperienza , PER ME , quella radio perde il segnale ... lipo e quant altro cmq fai benissimo tutto come dite voi però io resto di quest opinione del tutto personale senza accusare nessuno ok?
Si, le opinioni a "sentimento" ognuno è liberissimo di esprimerle , ma hanno il valore che hanno , quello di non essere basate su nessun dato oggettivo..... , e pertanto non possono essere consigliate, proprio per la loro "libera interpretazione".

Ovviamente ognuono è altrettanto libero di scegliere cosa acquistare e cosa impiegare secondo quanto meglio crede , ma non di consigliarlo se non con certezza oggettiva.

Antonio.
Vecchio 17 gennaio 11, 01:15   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
futaba

Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
usi alianti da 5 metri? veramente, non ascoltare le fregnacce sul voltaggio di aliemtnazione del tipo eh si ma se va anche solo per un attimo sotto 4.8 spektrum stacca e ci mette un attimo ad agganciare e bla bla bla" prendi una futuba FASST (ricevente r6014) e vedi che hai 2 o 3 km di portata (oltre ogni umano raggio visivo) senza nessuan interferenza o problema con i cali di tensione... funzionano fino a 3 volt
e se per qualche semiimpossibile ragione dovessero perdere il segnale, lo riagganciano in meno di 0.1 secondi.. su alianti del genere solo il TOP, e cerca pure quanta gente si lamenta di crash futaba e quanti spektrum e capisci usbito quale e` il top.....

cmq mi dispiace molto per il tuo aliante :'(

ti faccio un esempio personale: a me il bec (difettoso) di un aereo e` andato in fiamme, e mentre si incendiava faceva passare ancora qualcosina... ebbene con quel qualcosina la rx futaba riusciva a funzionare, ma era talmente poco che i servi sembravano intorpidi... pero` sono riuscito a farlo finire in un campo e non in una pineta, se avessi avuto spektrum mandavo a fuoco una pineta per una rx che frigna se non ha i suoi volt...
N............1 6008 6014 the best!
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 01:39   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Quello serve a qualcosa se hai il BEC che lavora al limite ........ su un pacco batterie che ti molla il condensatore non fà nulla......
già, è proprio così

Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
uhm
MA CHE PER CASO...TANTE VOLTE..

sono loro (o parenti stretti) ?
Le peggio celle di tale formato in circolazione.....

Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
ciao, in fpv con una dx6i sono arrivato a 1.2 km senza nessun problema a unq quota di nemmeno 300 metri, probabilmente andavo anche piu in la. cmq in quota in genere hai un segnale piu pulito.
In decine di migliaia di modellisti che impiegano "opportunamente" talli radio, confermano quanto dici, in diversi le impiegano in F3J dove si vola spesso oltre il Km, e quote ben più basse... quello che ti hanno detto sulle futaba è vero però... nel complesso si rileva piu tollerante delle spektrum.
Purtroppo a sotto-alimentarle anche le Futaba si spengono.... , certo se hanno una soglia più bassa di altre può sembrare meglio, ma quando le batterie non tengono la Scarica, si fa moooooolto in fretta a passare da 3,5V necessari ad una RX a meno di 3V di un'altra....
Per dire che se già non ci sono, presto saranno poste in commercio RX con soglie di tensione ancora più basse, ma il problema non llo scongiurano lo stesso: le batterie DEVONO essere in grado di tenere la carica .

Antonio.
Vecchio 17 gennaio 11, 01:43   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
N............1 6008 6014 the best!
Samuele,

Certo !! tutto ciò che si ha, se ci soddisfa, è sempre meglio di qualsiasi altra cosa .

Vale per tutti ...

Antonio.
Rispondi

Bookmarks