Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 14, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavos
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 102
Talking potenziamento motori brushless

Buongiorno !

.....premetto che non sono un espertissimo di aeromodellismo, mi diletto da qualche anno con dei modelli elettrici ( 3500 watts il più grande ).......tempo fa ho acquistato dei motori brushless (della PROP-DRIVE da H.K. ) da 2000 e 2650 Watts che ho regolarmente montato su dei modelli con ottimi risultati in termini di potenza.
Un giorno , però ........leggendo dei forum di modellismo , sono venuto a conoscenza di qualche problemino di questi motori .....e cioè il cedimento dell'incollatura dei magneti.
Ho cambiato, di conseguenza, tutti questi motori ( 6 ) e mi sono in seguito recato da un tecnico che ripara motori elettrici per prevenire il problema con questi Prop-Drive.........ma ahimè questo tecnico non sa che tipo di colla impiegare (?)......ed io meno che meno ...........................quindi giro a Voi esperti i miei quesiti :
-se eliminiamo la precedente incollatura e la rifacciamo con del collante più efficace , si dovrebbe ovviare il problema ....oppure si manifesterà comunque ?
-I cuscinetti di detti motori sono complicati da sostituire ? ( uno mi pare un po' sballato...)
-Per aumentare la potenza di un brushless a parità di batteria e regolatore , cosa bisogna variare e/o sostituire ?



Grazie per l'attenzione e chiedo scusa se Vi ho annoiato !!!



buon pomeriggio


Pavos
pavos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 15:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da pavos Visualizza messaggio
Buongiorno !

.....premetto che non sono un espertissimo di aeromodellismo, mi diletto da qualche anno con dei modelli elettrici ( 3500 watts il più grande ).......tempo fa ho acquistato dei motori brushless (della PROP-DRIVE da H.K. ) da 2000 e 2650 Watts che ho regolarmente montato su dei modelli con ottimi risultati in termini di potenza.
Un giorno , però ........leggendo dei forum di modellismo , sono venuto a conoscenza di qualche problemino di questi motori .....e cioè il cedimento dell'incollatura dei magneti.
Ho cambiato, di conseguenza, tutti questi motori ( 6 ) e mi sono in seguito recato da un tecnico che ripara motori elettrici per prevenire il problema con questi Prop-Drive.........ma ahimè questo tecnico non sa che tipo di colla impiegare (?)......ed io meno che meno ...........................quindi giro a Voi esperti i miei quesiti :
-se eliminiamo la precedente incollatura e la rifacciamo con del collante più efficace , si dovrebbe ovviare il problema ....oppure si manifesterà comunque ?
-I cuscinetti di detti motori sono complicati da sostituire ? ( uno mi pare un po' sballato...)
-Per aumentare la potenza di un brushless a parità di batteria e regolatore , cosa bisogna variare e/o sostituire ?



Grazie per l'attenzione e chiedo scusa se Vi ho annoiato !!!



buon pomeriggio


Pavos
Secondo me non è detto.... Se sono tutti ben incollati difficile che si staccano i magneti... Magari gli sarà capitato a qualcuno che lo aveva fallato o che abbia fatto qualche bel crash.....
dark_viper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 17:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topolis
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da pavos Visualizza messaggio
Buongiorno !

.....premetto che non sono un espertissimo di aeromodellismo, mi diletto da qualche anno con dei modelli elettrici ( 3500 watts il più grande ).......tempo fa ho acquistato dei motori brushless (della PROP-DRIVE da H.K. ) da 2000 e 2650 Watts che ho regolarmente montato su dei modelli con ottimi risultati in termini di potenza.
Un giorno , però ........leggendo dei forum di modellismo , sono venuto a conoscenza di qualche problemino di questi motori .....e cioè il cedimento dell'incollatura dei magneti.
Ho cambiato, di conseguenza, tutti questi motori ( 6 ) e mi sono in seguito recato da un tecnico che ripara motori elettrici per prevenire il problema con questi Prop-Drive.........ma ahimè questo tecnico non sa che tipo di colla impiegare (?)......ed io meno che meno ...........................quindi giro a Voi esperti i miei quesiti :
-se eliminiamo la precedente incollatura e la rifacciamo con del collante più efficace , si dovrebbe ovviare il problema ....oppure si manifesterà comunque ?
-I cuscinetti di detti motori sono complicati da sostituire ? ( uno mi pare un po' sballato...)
-Per aumentare la potenza di un brushless a parità di batteria e regolatore , cosa bisogna variare e/o sostituire ?



Grazie per l'attenzione e chiedo scusa se Vi ho annoiato !!!



buon pomeriggio


Pavos
ciao Pavos io ne ho 8, su 3 ( i primi) si sono staccati alcuni magneti ,una volta riposizionati ho passato la colla ciano molto liquida,..(tra gli spazi di un magnete e l altro) .. con gli altri motori nuovi prima di usarli (visto l esperienza) ho ripassato la ciano e da allora nessun problema ...
topolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 18:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavos
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 102
Talking potenziamento motori brushless

........ho capito !..........
ma per incollare i magneti , bisogna togliere l'albero con l'avvolgimento oppure si incollano solo dove si può arrivare ?




scusatemi ancora , Vi ringrazio molto

buona serata


Pavos
pavos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 18:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Naturalmente devi smontare la cassa : se c'è un seeger sull'albero lo togli,sfili la cassa dal motore, poi allenti i grani dell'albero per smontarlo, cosi' puoi lavorare liberamente sui magneti.
Con un cutter puoi fare leva sotto ai magneti per saggiarne l'incollatura, se qualcuno si dovesse staccare dovrai pulirlo bene dai residui i rimetterlo al suo posto (attento alla polarita') incollandolo con UHU plus , come già detto mille volte.
Il ciano molto liquido puo' essere utile perchè si infiltra nelle fessure piu' piccole e dovrebbe bloccare i magneti "incerti", io lo uso ma solo per motori che lavorano a freddo .
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavos
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 102
Talking potenziamento motori brushless

......grazie 1000 !!!!


....davvero utilissimo e gentile !!!



buon WE a tutti e buoni voli !!!!



Pavos
pavos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 14:18   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Per i magneti hanno risposto.
Veniamo alla modifica per la potenza, qui la storia si complica parecchio, lo dovresti sbobinare tutto e riavvolgere, ma non otterrai tanta potenza in più ma un cambio di caratteristiche , un aumento o diminuzione dei kv.
La potenza (che poi é espressa di solito in watt) é data dalla forma/grandezza dello statore e dai magneti, non potendo variare questi, l'unica cosa che resta sono gli avvolgimenti, ma li può fare poco.
In sostanza se ti serve più potenza non resta che cambiare motore

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 17:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavos
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 102
Unhappy potenziamento motori brushless

........capisco !........io non sono un tecnico specifico e pensavo che per aumentare la potenza tenendo i componenti invariati del motore in oggetto , bisognasse intervenire con un avvolgimento in cavo più sottile o più grosso dell'attuale ........ma , ripeto , è solo un'idea priva di qualunque supporto tecnico !


Grazie , comunque , per la cortese attenzione...
buona serata


pavos
pavos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 00:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Per i magneti hanno risposto.
Veniamo alla modifica per la potenza, qui la storia si complica parecchio, lo dovresti sbobinare tutto e riavvolgere, ma non otterrai tanta potenza in più ma un cambio di caratteristiche , un aumento o diminuzione dei kv.
La potenza (che poi é espressa di solito in watt) é data dalla forma/grandezza dello statore e dai magneti, non potendo variare questi, l'unica cosa che resta sono gli avvolgimenti, ma li può fare poco.
In sostanza se ti serve più potenza non resta che cambiare motore

Ciao
probabilmente sei disinformato. ribobinare un motore non comporta necessariamente un cambio di caratteristiche..

I materiali usati per la realizzazione di un motore brushless per modellismo, su scala industriale, non si possono definire come il meglio disponibile... partendo dalla smaltatura isolante, alla purezza (e quindi la r.i.) del materiale usato per il cavo, lo spessore dei lamierini, dello statore, tipologia di materiale della cassa ecc.. tutto contribuisce alla migliore o peggiore efficienza;
questo si traduce in maggiori prestazioni a parità di assorbimento o minore assorbimento a parità di prestazioni..
Vi sono inoltre le abilità dell'avvolgitore, fili di rame quadrati e non tondi per una maggiore densità dell'avvolgimento e molti altri "trucchi"..

La prima operazione è rifare gli avvolgimenti, in maniera ordinata e curata, magari aumentando la sezione, ma mantenendo gli spazi essenziali per il raffreddamento..
questo però crea giovamento se anche i magneti, i lamierini ecc sono già di buona qualità.. perchè se per caso i magneti permanenti sono di bassa qualità, allora il lavoro è inutile. sarebbe come mettere l'ultimo processore disponibile su un computer con una ram di 10 anni fa.. qualsiasi sistema migliora solo se tutti i sui componenti hanno qualità-prestazioni allineate.

quindi la risposta giusta è:

SI, si può migliorare le prestazioni di un motore, ma la cosa ha un costo, da valutare in base al costo del motore e al valore che vogliamo dare al nostro "incremento" di prestazioni... ma soprattutto: i miglioramenti saranno maggiormente apprezzabili su motori di taglie grosse e comunque già nati "bene" (con un buon progetto alla base).

ribobinare un motore cinese di piccola classe, potrebbe comportare miglioramenti non così tangibili... e costi maggiori del valore del motore stesso.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 11:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavos
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 102
Unhappy potenziamento motori brushless

......veramente soddisfacente l'analisi del processo !!!...........posso dire di avere , ora , le idee completamente riordinate e schiarite !!!!



Grazie 1000 per la gentilezza , buona giornata !!!




Pavos
pavos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Potenziamento Carisma GT 14 Snail Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 09 ottobre 10 13:31
potenziamento easystar indianajones2 Aeromodellismo Principianti 13 12 maggio 09 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002