04 aprile 14, 13:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
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| potenziamento motori brushless
Buongiorno ! .....premetto che non sono un espertissimo di aeromodellismo, mi diletto da qualche anno con dei modelli elettrici ( 3500 watts il più grande ).......tempo fa ho acquistato dei motori brushless (della PROP-DRIVE da H.K. ) da 2000 e 2650 Watts che ho regolarmente montato su dei modelli con ottimi risultati in termini di potenza. Un giorno , però ........leggendo dei forum di modellismo , sono venuto a conoscenza di qualche problemino di questi motori .....e cioè il cedimento dell'incollatura dei magneti. Ho cambiato, di conseguenza, tutti questi motori ( 6 ) e mi sono in seguito recato da un tecnico che ripara motori elettrici per prevenire il problema con questi Prop-Drive.........ma ahimè questo tecnico non sa che tipo di colla impiegare (?)......ed io meno che meno ...........................quindi giro a Voi esperti i miei quesiti : -se eliminiamo la precedente incollatura e la rifacciamo con del collante più efficace , si dovrebbe ovviare il problema ....oppure si manifesterà comunque ? -I cuscinetti di detti motori sono complicati da sostituire ? ( uno mi pare un po' sballato...) -Per aumentare la potenza di un brushless a parità di batteria e regolatore , cosa bisogna variare e/o sostituire ? Grazie per l'attenzione e chiedo scusa se Vi ho annoiato !!! buon pomeriggio Pavos |
04 aprile 14, 15:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2012 Residenza: viterbo
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04 aprile 14, 17:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2012 Residenza: milano
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04 aprile 14, 18:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
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| potenziamento motori brushless
........ho capito !.......... ma per incollare i magneti , bisogna togliere l'albero con l'avvolgimento oppure si incollano solo dove si può arrivare ? scusatemi ancora , Vi ringrazio molto buona serata Pavos |
04 aprile 14, 18:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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|
Naturalmente devi smontare la cassa : se c'è un seeger sull'albero lo togli,sfili la cassa dal motore, poi allenti i grani dell'albero per smontarlo, cosi' puoi lavorare liberamente sui magneti. Con un cutter puoi fare leva sotto ai magneti per saggiarne l'incollatura, se qualcuno si dovesse staccare dovrai pulirlo bene dai residui i rimetterlo al suo posto (attento alla polarita') incollandolo con UHU plus , come già detto mille volte. Il ciano molto liquido puo' essere utile perchè si infiltra nelle fessure piu' piccole e dovrebbe bloccare i magneti "incerti", io lo uso ma solo per motori che lavorano a freddo . |
05 aprile 14, 14:18 | #7 (permalink) Top |
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Per i magneti hanno risposto. Veniamo alla modifica per la potenza, qui la storia si complica parecchio, lo dovresti sbobinare tutto e riavvolgere, ma non otterrai tanta potenza in più ma un cambio di caratteristiche , un aumento o diminuzione dei kv. La potenza (che poi é espressa di solito in watt) é data dalla forma/grandezza dello statore e dai magneti, non potendo variare questi, l'unica cosa che resta sono gli avvolgimenti, ma li può fare poco. In sostanza se ti serve più potenza non resta che cambiare motore Ciao |
05 aprile 14, 17:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
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| potenziamento motori brushless
........capisco !........io non sono un tecnico specifico e pensavo che per aumentare la potenza tenendo i componenti invariati del motore in oggetto , bisognasse intervenire con un avvolgimento in cavo più sottile o più grosso dell'attuale ........ma , ripeto , è solo un'idea priva di qualunque supporto tecnico ! Grazie , comunque , per la cortese attenzione... buona serata pavos |
07 aprile 14, 00:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
| Citazione:
I materiali usati per la realizzazione di un motore brushless per modellismo, su scala industriale, non si possono definire come il meglio disponibile... partendo dalla smaltatura isolante, alla purezza (e quindi la r.i.) del materiale usato per il cavo, lo spessore dei lamierini, dello statore, tipologia di materiale della cassa ecc.. tutto contribuisce alla migliore o peggiore efficienza; questo si traduce in maggiori prestazioni a parità di assorbimento o minore assorbimento a parità di prestazioni.. Vi sono inoltre le abilità dell'avvolgitore, fili di rame quadrati e non tondi per una maggiore densità dell'avvolgimento e molti altri "trucchi".. La prima operazione è rifare gli avvolgimenti, in maniera ordinata e curata, magari aumentando la sezione, ma mantenendo gli spazi essenziali per il raffreddamento.. questo però crea giovamento se anche i magneti, i lamierini ecc sono già di buona qualità.. perchè se per caso i magneti permanenti sono di bassa qualità, allora il lavoro è inutile. sarebbe come mettere l'ultimo processore disponibile su un computer con una ram di 10 anni fa.. qualsiasi sistema migliora solo se tutti i sui componenti hanno qualità-prestazioni allineate. quindi la risposta giusta è: SI, si può migliorare le prestazioni di un motore, ma la cosa ha un costo, da valutare in base al costo del motore e al valore che vogliamo dare al nostro "incremento" di prestazioni... ma soprattutto: i miglioramenti saranno maggiormente apprezzabili su motori di taglie grosse e comunque già nati "bene" (con un buon progetto alla base). ribobinare un motore cinese di piccola classe, potrebbe comportare miglioramenti non così tangibili... e costi maggiori del valore del motore stesso.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
07 aprile 14, 11:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
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| potenziamento motori brushless
......veramente soddisfacente l'analisi del processo !!!...........posso dire di avere , ora , le idee completamente riordinate e schiarite !!!! Grazie 1000 per la gentilezza , buona giornata !!! Pavos |
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