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Vecchio 04 dicembre 10, 00:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Piper J3 cub - problema rivestimento

Premesso che spero che sia il forum giusto, vorrei chiedervi un consiglio per un problema che ho sul rivestimento di questo Piper che sto montando:
Piper Cub J-3 1720mm - Jamara - The Overnext Generation
Il problema è che col passare dei giorni (purtroppo per problemi di lavoro lontano da casa posso lavorarci solo un paio d'ore ogni fine settimana), il rivestimento delle ali (mi sembra una specie di oracover) sta manifestando delle grinze come quelle che vedete nella foto, grinze che all'apertura della scatola del kit di sicuro non c'erano.
Non so se l'aereo abbia preso dell'umidità o altro, ma vorrei se possibile sistemare la cosa. Ho provato a tenerlo per qualche giorno in una stanza che fosse sicuramente al riparo dal freddo e dall'umidità, ma il problema non è sparito.
Come posso fare?
Grazie!
Paolo

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 18:08
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Vecchio 04 dicembre 10, 11:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide72
 
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Premesso che spero che sia il forum giusto, vorrei chiedervi un consiglio per un problema che ho sul rivestimento di questo Piper che sto montando:
Piper Cub J-3 1720mm - Jamara - The Overnext Generation
Il problema è che col passare dei giorni (purtroppo per problemi di lavoro lontano da casa posso lavorarci solo un paio d'ore ogni fine settimana), il rivestimento delle ali (mi sembra una specie di oracover) sta manifestando delle grinze come quelle che vedete nella foto, grinze che all'apertura della scatola del kit di sicuro non c'erano.
Non so se l'aereo abbia preso dell'umidità o altro, ma vorrei se possibile sistemare la cosa. Ho provato a tenerlo per qualche giorno in una stanza che fosse sicuramente al riparo dal freddo e dall'umidità, ma il problema non è sparito.
Come posso fare?
Grazie!
Paolo
Ciao , anche io ho notato lo stesso problema su un mio ARF..ho provato col phoon ma senza risultati soddisfacenti
Secondo me il problema si presenta per il termorestringente usato in questi ARF sicuramente economico, quindi cerca di tamponare con del collante e poi piu' in la se ne vale la pena lo rivesti con del termorestringente piu' affidabile.
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
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Vecchio 04 dicembre 10, 13:23   #3 (permalink)  Top
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Ciao , anche io ho notato lo stesso problema su un mio ARF..ho provato col phoon ma senza risultati soddisfacenti
Secondo me il problema si presenta per il termorestringente usato in questi ARF sicuramente economico, quindi cerca di tamponare con del collante e poi piu' in la se ne vale la pena lo rivesti con del termorestringente piu' affidabile.
Opperbacco (per non dire altro...), che brutta notizia...
In effetti anch'io avevo provato con il phon, senza concludere un bel niente...
Speravo che esistesse una soluzione che io non conoscevo!
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Vecchio 04 dicembre 10, 13:30   #4 (permalink)  Top
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Opperbacco (per non dire altro...), che brutta notizia...
In effetti anch'io avevo provato con il phon, senza concludere un bel niente...
Speravo che esistesse una soluzione che io non conoscevo!
Se e' quello del link io ho lo stesso piper, molto economico ma vola davvero bene! Io ho rafforzato gli incolaggi nei punti piu' critici come parafiamma, e varie ordinate, infatti queste cineserie sono incollate con quelle pistole a caldo.Il termorestringente in piu' che sta nella scatola io non sono riuscito ad utilizzarlo nenanche col ferro quindi da questo presumo che sia di scarsissima qualità...
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Vecchio 04 dicembre 10, 14:02   #5 (permalink)  Top
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Se e' quello del link io ho lo stesso piper, molto economico ma vola davvero bene! Io ho rafforzato gli incolaggi nei punti piu' critici come parafiamma, e varie ordinate, infatti queste cineserie sono incollate con quelle pistole a caldo.Il termorestringente in piu' che sta nella scatola io non sono riuscito ad utilizzarlo nenanche col ferro quindi da questo presumo che sia di scarsissima qualità...
Volare vola bene, è il pilota che manca...
Questo modello è il secondo che compro identico; il primo l'avevo preso d'occasione e l'avevo schiantato al secondo volo, per pura inesperienza. Ma il primo volo mi aveva davvero entusiasmato, per questo l'ho ricomprato, stavolta nuovo e da montare, e su questo nuovo monto tutta la componentistica smontata dal rottame...
Hai fatto molto bene a dirmi dei rinforzi!!! Grazie!!!!
Avevo notato qualcosa in effetti...
Quindi per il termorestringente mi rassegno???
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Vecchio 04 dicembre 10, 16:13   #6 (permalink)  Top
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Volare vola bene, è il pilota che manca...
Questo modello è il secondo che compro identico; il primo l'avevo preso d'occasione e l'avevo schiantato al secondo volo, per pura inesperienza. Ma il primo volo mi aveva davvero entusiasmato, per questo l'ho ricomprato, stavolta nuovo e da montare, e su questo nuovo monto tutta la componentistica smontata dal rottame...
Hai fatto molto bene a dirmi dei rinforzi!!! Grazie!!!!
Avevo notato qualcosa in effetti...
Quindi per il termorestringente mi rassegno???
Ma per un trainer l'estetica non e' basilare.. Fai scuola con questo e poi magari nel prossimo ci metterai più cura dei particolari... Per il termorestringente beh'... Fa davvero schifo quello originale!!)
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Vecchio 07 dicembre 10, 10:27   #7 (permalink)  Top
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Volare vola bene, è il pilota che manca...
Questo modello è il secondo che compro identico; il primo l'avevo preso d'occasione e l'avevo schiantato al secondo volo, per pura inesperienza. Ma il primo volo mi aveva davvero entusiasmato, per questo l'ho ricomprato, stavolta nuovo e da montare, e su questo nuovo monto tutta la componentistica smontata dal rottame...
Hai fatto molto bene a dirmi dei rinforzi!!! Grazie!!!!
Avevo notato qualcosa in effetti...
Quindi per il termorestringente mi rassegno???
Vedrai che con il secondo andrà meglio del primo!

Per quanto riguarda le incollature non so se avevi fatto in tempo a notare che nel mio erano state ripassate proprio quelle del parafiamma e dei longheroni principali.

Per il rivestimento del Piper io ho sempre fatto così (ma anche per gli altri modelli):
1) per le piccole grinzature dovute a sbalzi di temperatura --> phon da 1500W alla potenza massima e da una distanza di 10-15 cm
2) per le grinzature più estese --> ferro da stiro (con temperatura ottimale trovata per aumenti progressivi al fine di non bucare tutto) e poi in caso di necessità piccolo colpetto finale con il phon

Ricordati di fare la modifica per i DUE servi per gli alettoni, con uno solo centrale la precisione in volo è davvero scarsa e le reazioni decisamente lente
Saluti
Andrea
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