| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2010
| Problema elevatore Piper Cub
Ciao ragazzi, mi sono da poco avvicinato al modellismo aereo e recentemente ho comprato il Piper Cub della RC System avendo letto che è idoneo ai principianti come me, mi auguro di aver fatto un acquisto azzeccato. Il radiocomando invece è uno Spektrum DX5e (con ricevente AR500). Dopo aver montato il modello e fatto il binding ho notato una cosa che mi sembra strana e vorrei ricevere da parte vs. un chiarimento. Il servo dell'elevatore ha un'escursione maggiore da una parte rispetto all'altra e quindi di conseguenza l'elevatore stesso si muove di più verso il basso e meno verso l'alto. Sul manuale viene riportato che l'escursione dovrebbe essere di 12° per entrambi i movimenti. Non riesco a capire dove sia il problema. Ringrazio fin d'ora chi mi saprà dare qualche info in merito. P.S.: scusate ma per errore ho inviato due post identici se non per il titolo... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
ciao,il problema potrebbe essere di due origini: il primo dalla squadretta del servo che se non è messa in posizione neutra fa si che la corsa del servo limita l'escursione del'elevatore. il secondo potrebbe venire dalla radio in cui devi regolare l'escursione del servo. spero di esserti stato utile ciao angelo
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Il problema è che il servo anche senza squadretta non compie le rotazioni in egual misura da una parte e dall'altra. Praticamente ha un'escursione maggiore in un senso rispetto all'altro. Il radiocomando ha i trim digitali che ho posizionato in maniera neutra ma quelli non intervengono nella gestione dell'escursione massima del servo a quanto ne so.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
Premetto che non conosco la tua radio ma.. Prima di tutto controlla di avere i trim a 0 (pulsantini vicino gli stick) poi guarda sul manuale come si settano i sub trim e i finecorsa.. e metti tutto a 0 Se ora l'elevatore sta inclinato non è un problema, svita la squadretta sul servo e mettila in modo che l'elevatore sia più centrato possibile. Ora regola centraggi (sub-trim) ed escursioni (finecorsa) tramite il software della radio. ti consiglio di non usare a terra i trim normali, quelli ti serviranno in volo, quindi tieniti più margine possibile!!
__________________ | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
OPS.... Ho guardato solo ora il modello della tua radio, e credevo fosse computerizzata.. ad ogni modo, guarda sul manuale se parla di dualrate, da quello che ho letto velocemente sul web si possono impostare low e hi rates.. Forse la soluzione del tuo problema è sul manuale della radio..
__________________ |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Nel manuale del radiocomando non viene accennato della funzione del finecorsa e il comando Hi-Lo rate serve a cambiare il movimento dei servi dal 100% al 70% Ho fatto una prova anche con un altro servo nel dubbio che quello installato fosse difettoso ma niente da fare, il comportamento è lo stesso. Domani passo dal negoziante che me l'ha venduto e gli espongo il problema, non vorrei che fosse un difetto della ricevente... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Mica ho capito qual'è il problema??????? Il centro dell'escursione del servo è il centro dell'escursione e basta...... ci piazzi la squadretta e quella andrà tanto da una parte quanto dall'altra......... ![]() Potrebbe ........ potrebbe essere che il servo (di scarsa qualità e magari anche danneggiato) abbia il centro non ortogonale al corpo ma è irrilevante ........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho provato anche un altro servo (funzionante al 100%) pensando che quello installato fosse difettoso ma il comportamento è stato identico. Perciò ho cominciato a pensare che probabilmente si tratta della ricevente. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |