Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 10, 12:53   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 11-04-2005
il Cobra vero! son rimasto colpito nel vederlo sul sito di Falco
ricordo da bambino, quando un caro amico che non c'è più me lo fece pilotare...mi divertivo un sacco, se non ricodo male aveva un 3.5cc o simile
mio padre con mio zio ne costruirono un clone che ancora esiste
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 13:47   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Per Andrea967

Ciao Andrea, a dir il vero quel motore dovrebbe essere un motore marino, quindi, per come è concepito, dovrebbe essere tutta un'altra cosa rispetto ad un motore per aereo; la cilindrata sarebbe anche un pò esagerata per l'Oscar. E poi, credo, che dopo tanti anni, anche se nn ha girato, se all'epoca nn lo hai smontato e ripulito e ben conservato lontano dall'umidità, come minimo dovresti cambiare i cuscinetti che saranno sicuramente rovinati.
Ciao...
Il cobra è un modello strano, la metà inferiore è quella di un catamarano e la parte superiore è costituita da una fusoliera d'aereo con tanto di motore ed elica. Il motore è sicuramente per aereo ma, come dici tu, sarebbe da smontare e vedere il suo stato di conservazione.
Esternamente tanto ha fatto la salsedine siccome in buona parte è stato usato in mare
Avevo montato una 9"x7" tripala che non rendeva molto in velocità ma donava un accelerazione considerevole.
Ps. con il cobra sto uscendo dal tema del post.. .scusate
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 11:54   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ecco uno dei miei desideri irrealizzati ! Se almeno trovassi un disegno... comunque vennero effettuate gare col cobra negli anni 60 ed il motore preferito e vincente all'epoca era il Supertigre g21/46.
Un amico ne realizzò uno col ST 35 e già quello era esuberante, il problema principale era l'effetto cuscino d'aria provocato dal vento dell'elica che soffiava sotto lo scafo, che in velocita' richiedeva un pilotaggio attento.
Il limite alla cilindrata è dato soprattutto dal diametro dell'elica montabile ( non più di 10 pollici, se ricordo bene )
Il disegno l'ho ancora e se t'interessa posso fartene fare una copia.
....Non mi dispiacerebbe "barattarlo" con quello dell'Hunter, quale futuro progetto da realizzare
Vecchio 15 novembre 10, 12:19   #34 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Ecco uno dei miei desideri irrealizzati ! Se almeno trovassi un disegno... comunque vennero effettuate gare col cobra negli anni 60 ed il motore preferito e vincente all'epoca era il Supertigre g21/46.
Un amico ne realizzò uno col ST 35 e già quello era esuberante, il problema principale era l'effetto cuscino d'aria provocato dal vento dell'elica che soffiava sotto lo scafo, che in velocita' richiedeva un pilotaggio attento.
Il limite alla cilindrata è dato soprattutto dal diametro dell'elica montabile ( non più di 10 pollici, se ricordo bene )
A quel tempo mi progettaii il "Flat Iron" che ebbe l'onore della copertina di "Modelli&Sport". In manifestazioni... ho dato la "birra" agevolmente al "Cobra". Giorgio

Ultima modifica di giobass : 07 dicembre 11 alle ore 19:37
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 15:22   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2006
piacerebbe anche a me avere i disegni di queste scatole della olympic.....

chiaramente pagando copia e spedizione......
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 19:25   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
A quel tempo mi progettaii il "Flat Iron" che ebbe l'onore della copertina di "Modelli&Sport". In manifestazioni... ho dato la "birra" agevolmente al "Cobra". Giorgio
Onore al merito ! per la cronaca quelle gare e quei modelli, come si può vedere, andavano con radio NON proporzionali ! Andando veloci dovevate sembrare tutti ..con la tremarella !

A proposito....dov'è finita quella Orbit ?
Vecchio 15 novembre 10, 19:28   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Ciao Giobass
Il tuo modello mi incuriosisce molto; rinuncio a porti dei quesiti di carattere tecnico solo perchè con il cobra ho già sforato il tema del post e non mi sembra giusto, ne corretto, divagare ulteriormente.
... potrebbe essere un idea per un nuovo post vintage: cobra e similari, oltre ad un metodo per rivisitarli utilizzando le migliorie tecnologiche che si sono succedute nel tempo
ciao
Andrea
Vecchio 15 novembre 10, 19:35   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Il disegno l'ho ancora e se t'interessa posso fartene fare una copia.
....Non mi dispiacerebbe "barattarlo" con quello dell'Hunter, quale futuro progetto da realizzare
Grazie per l'offerta....purtroppo ho una caterva di disegni di modelli del genere e del periodo tranne quello dell'Hunter
Vecchio 15 novembre 10, 19:36   #39 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

Citazione:
Onore al merito ! per la cronaca quelle gare e quei modelli, come si può vedere, andavano con radio NON proporzionali ! Andando veloci dovevate sembrare tutti ..con la tremarella !

A proposito....dov'è finita quella Orbit ?
Saperlo.....
La radio fu sostituita ( a reed , come sai...si doveva essere quasi pianisti!) con la Orbit proporzionale (Dunham...un vero precursore.....) consigliatami dall'amico Pergher ( titolare Scorpio) per fare F.3A( anni 60).Bei tempi...... Giorgio
Vecchio 15 novembre 10, 20:27   #40 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ciao Giobass
Il tuo modello mi incuriosisce molto; rinuncio a porti dei quesiti di carattere tecnico solo perchè con il cobra ho già sforato il tema del post e non mi sembra giusto, ne corretto, divagare ulteriormente.
... potrebbe essere un idea per un nuovo post vintage: cobra e similari, oltre ad un metodo per rivisitarli utilizzando le migliorie tecnologiche che si sono succedute nel tempo
ciao
Andrea
Concludo il" colpevole" sforamento: in effetti in quei anni l'interesse per gli idroscivolanti era alto perchè bastava una radio anche modesta e non vi eranp problemi circa il funzionamento del motore(cosa ben diversa da uno scafo tradizionale) . Aggiungo che per migliorare la manovrabilità ho fatto (mantenendo le carattestiche originali dello scafo) una versione MK2 del Flat-Iron con propulsione posteriore (di cui ho ancora il disegno). Ancora oggi potrebbe essere una categoria che potrebbe assicurare un certo divertimento.Giorgio

Ultima modifica di giobass : 07 dicembre 11 alle ore 19:37
Rispondi

Bookmarks