Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 10, 22:00   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Naturalmente approvo e appoggio l'iniziativa.Però devo far notare che, per chissa' quali ragioni (forse solo commerciali , determinate dai negozi locali) qui a Torino il modello scuola per antonomasia è sempre stato il Radar dell'Aviomodelli nella prima versione tutto balsa e poi anche, ma meno apprezzata, in quella con fusoliera in ABS.
Non ricordo di aver mai visto Oscar da noi, parecchi Gladiator e Hunter invece.
Il 4 canali preferito invece era il Maser, sempre Aviomodelli.
Ma molti di noi impararono col "Tovarisch", un progetto locale basato sul Sonar dell'Aviomodelli.Molto stabile ed economico da fare ( tutto fai da te, ovvio )
Conservo alcune foto del Radar prima versione fatta dall' illustre genitore, e ho anche un' ala originale. il nuovo Radar era un disastro, ricordo da piccolo gli atterraggi pesanti con la fusoliera che si divideva nei due gusci superiore e inferiore... Poi la nuova versione con la fusoliera in un solo pezzo ha risolto questo problema, naturalmente facendo crescere il peso di un buon tre etti...

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 00:01   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Niente di piu' facile che esorcizzare gli errori rifacendolo, no?

L' Oscar JR. e' uno dei miei modelli favoriti, il primo l' ho fatto piu' di 10 anni fa con uno speed 400 con riduttore, senza alcuna modifica alla struttura, ed ha volato perfettamente fino alla fine dei suoi giorni con un peso di soli 680 grammi (con batterie NiMH, non lipo). Faceva anche dei bellissimi tonneaux con il solo direzionale .
L'intenzione è quella di iniziare con l'Oscar nella rivisitazione con alettoni unendo, magari, una propulsione elettrica .
Di sicuro avrò bisogno dei Vs. insostituibili consigli e pareri man mano che emergeranno le varie difficoltà in fase di realizzazione.
Ma per quello c'è ancora un po di tempo. Prima di tutto bisogna ordinare il legname necessario...
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 01:07   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2004
Immagini: 1
Ciao a tutti, mi fa veramente molto piacere che questo mio post stia riscuotendo interesse da parte vostra.

Per Falco
Per quanto riguarda le modifiche che voglio apportare, sicuramente una l'hai centrata in pieno, cioè quella relativa alle fiancate, sto valutando se utilizzare del balsa da 2,5 mm e poi, vorrei realizzare dei fori nelle fiancate nel tratto tra ala e piano di coda (per intenderci stile aerei great planes). Sicuramente, come quando lo realizzai un bel pò di anni fa, realizzerò gli alettoni e ridurrò di molto il diedro. Per quanto riguarda il saito, a mio modestissimo parere, nn credo sia così pesante in relazione al modello, se nn ricordo male, compreso di marmitta pesa solo 190 gr.
Inoltre, ho intenzione di realizzare le centine con balsa da 1,5 mm, forarle perchè è risaputo che la parte centrale delle centine non lavora nella statica del pannello alare, è solo balsa in più ed inutile e lo rivestirò, nella parte prevista dal disegno, con balsa da 1,5 mm per poi rivestirlo di termoretraibile.
Anche per quanto riguarda gli impennaggi, ho intenzione di realizzare una struttura interamente tralicciata e rivestita di termoretraibile, insomma, rendere questo tipo di costruzione che ha più di 30 anni, attuale.
Ma la verità è che fare tutte queste modifiche strutturali, senza modificare affatto la forma del modello, mi diverte molto e credo, di riuscire a migliorarne, sensibilmente le sue doti di volo già molto eccellenti.
Alla prossima...
Buona notte a tutti....
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 10:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 11-04-2005
Ciao Andrea!

è un modello dal volo fantastico...un vero trainer
Per quanto riguarda i disegni, si li avevo...qualche giorno fa ho scartapellato tutti quelli che ho ma quelli del Bravo non riesco a trovarli ..ma da qualche parte stanno e DEVONO uscire fuori, nel caso ti faccio sapere!

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
L' ho presente, seppure non ci abbia mai volato... si', lo faceva la Multiplex e lo ha avuto in catalogo fino ad una quindicina di anni fa, se la memoria non mi inganna. Hai ancora i disegni?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 13:31   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il saito, a mio modestissimo parere, nn credo sia così pesante in relazione al modello, se nn ricordo male, compreso di marmitta pesa solo 190 gr.
Pesa di più, 300 gr, se è lo stesso del link

http://www.saito-mfg.com/single-files/fa-40a.html

Di sicuro, come ti è già stato consigliato, devi allungare il muso o posizionare la piastra servi avanti rispetto al disegno o le batterie sotto al serbatoio (cosa che sinceramente non ho mai fatto per precauzione) o un mix di tutto questo.

Dovendolo rifare, sarei indeciso tra un OS 25LA o un MVVS 2,5 diesel...
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 13:58   #16 (permalink)  Top
User

Salve Adriano, ricordavo male, vada per i 300 gr.
Sinceramente non mi va di snaturare la forma del modello, sicuramente prima di posizionare i servi, monterò il motore e controllerò il baricentro così da cercare di ottimizzare i pesi ed evitare di utilizzare piombo.
Rispetto la tua idea di utilizzare l'OS 25, però poi, credo, che sia proprio giusto giusto e a me piace volare avendo un pò di potenza in più così se dovesse servire ne avrei abbastanza, e poi il campo dove volo ha la pista in erba e quindi già in decollo ci vuole una leggera potenza in più rispetto a chi ha una pista in asfalto.
Cmq grazie a tutti dei consigli e soprattutto di scrivere su questo forum.
Buona giornata.
Vecchio 13 novembre 10, 14:57   #17 (permalink)  Top
User

Mi correggo da solo: devi accorciare il muso......

Sicuramente l'OS 25LA non è un mostro di potenza.
L'Oscar che ho in cantina e che vola una tantum, monta un vecchio OS 40FP che sulla carta dovrebbe essere un po' più potente del tuo Saito (tralasciando il discorso della maggiore coppia di un 4t).

Installai questo motore quando, distrutto l'Oscar precedente, con la sola semiala superstite ho ricostruito il modello realizzando la fusoliera in compensato di pioppo e reputai necessaria un po' di potenza in più..... morale della favola: rondelle sotto i fori superiori del castello motore e due spessorini sotto il b.u. dell'ala per compensare la salita eccessiva sotto motore al max...

(cambiare motore no, eh??)
Vecchio 13 novembre 10, 15:51   #18 (permalink)  Top
User

Ciao Adriano, perdonami se posso sembrare ottuso ma nn ho intenzione di modificare la struttura del modello, cercherò di posizionare i servi e la batteria in modo tale da riuscire ad avere un buon assetto del modello.
Per il motore, a dir il vero, in un primo momento avevo pensato che potesse essere piccolo ma se apporto le modifiche scritte in qualche post precedente alleggerendo fiancate e centine, spero di riuscire a mantenermi abbastanza leggero e farcela con il 40 saito.
A proposito, poichè l'ultimo Oscar l'ho costruito, credo, circa 18 anni fa, in quanto è stimabile il suo peso in o.d.v.? Forse ricordo male, ma il mio non arrivava a 2 Kg, però forse ricordo male.
Qualcuno che lo ha fatto di recente, sa dirmi quanto è venuto di peso? Grazie.
Cmq oltre al 40 saito, avevo pensato anche all'OS 52 o Saito 56 sempre 4 tempi.
P.S. Ormai da un pò di anni l'aeromodellismo lo concepisco solo con motori 4 tempi, perchè è tutta un'altra storia.
Ciao ciao...
Vecchio 13 novembre 10, 16:09   #19 (permalink)  Top
User

OK per la tua intenzione di non modificare la struttura....

Riguardo al motore, il mio post precedente era solo per dirti che un motore classe 40 è, forse, un po' troppo esagerato.... considera che il modello è nato per motori da 2,5/3,5 cc essendo un trainer che non necessita di potenze enormi che potrebbero risultare poco gestibili da chi è alle prime armi...

Sul primo Oscar che realizzai montai un Supertigre G20/23 sostituito successivamente da un Supertigre X25, un po' più moderno e performante, e posso assicurarti che volava benissimo con entrambi i motori... anzi, l'ho fatto volare anche con un Supertigre G20/25 diesel rc, con una elica Taipan 9x4: una goduria con il suo rumore inconfondibile....

Comunque se non ricordo male il peso, a secondo del motore e impianto radio, dovrebbe essere tra i 1500 e i 1900 gr
Vecchio 13 novembre 10, 16:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Io feci il mio tirandolo fuori dal disegno di 3-4 cm. presente sul catalogo Olympic...
Era munito di alettoni e se non ricordo male rinforzai la parte anteriore della fusoliera con compensato da 1.5 mm., le centine erano forate sia anteriormente sia posteriormente, cioè sia tra BE e longherone sia tra longherone e BU.
Interamente rivestito con carta Modelspan, leggera in fusoliera e pesante nelle ali, e verniciato bianco/rosso con antimiscela finale data a pennello.
Volava perfettamente con un Supertigre ST35.
È ancora in cantina e prima o poi gli farò provare nuovamente l'ebbrezza del volo.
Saluti
Rispondi

Bookmarks