| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
|
Visto che la "sforatura" oramai c'è stata vi posto un immagine di del mio cobra, ancora in ottima forma malgrado il tempo ed il passato uso. Utilizzandolo prevalentemente in mare avevo risolto al problema del facile capottamento, per via delle onde che ne facilitavano il distacco dello scafo dall'acqua, con alettoni regolabili tramite un servo; a dirla tutta li feci ad occhio e provati risultarono sovradimensionati. Ciao Andrea Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 01:22 |
| | |
| | #42 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2004
|
Ciao Andrea, anche se abbiamo deviato sull'argomento base, fa sempre piacere sentir parlare di modellismo, molto bello il tuo cobra e complimenti per lo stato di conservazione. Però è mai possibile che nn ci sia più nessuno che abbia fatto almeno per una volta nella sua storia aeromodellistica il mitico Oscar e voglia scrivere la sua testimonianza su questo modello, che so, scrivere aneddoti piacevoli e non legati a questo aereo? Dai, nn ci credo... Scrivete numerosi, su, forza! |
| | |
| | #43 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-07-2006
| Citazione:
L'Oscar è stato il mio primo modello, su consiglio di Andrea (Falco-f8l su questo thread), per me che volevo cominciare con un aereo "vero" che decollasse da terra. Penso che lui si ricordi ancora con angoscia delle mie visite quotidiane per chiedere lumi sulla costruzione ![]() Motorizzato con un Cipolla 1.5cc per imparare il pilotaggio a 2 assi, e poi sempre su indicazione di Andrea ho rifatto l'ala con alettoni e diedro dimezzato, e sostituito il motore con un Enya 2.5cc. Ha volato tanto, è sopravvissuto a qualche anno di cantina, un restauro, e poi ha ripreso a volare. Adesso è in altre mani, ma è da un pò che non lo vedo al campo :-) Ciao! Federico | |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2004
|
Ciao Federico, grazie per la tua testimonianza, mi fa piacere sapere che ci siano tanti come me che hanno iniziato con questo modello che dà tante soddisfazioni. Ma se lo hai motorizzato con un 2,5 c.c. ti è venuto leggerissimo! Ma sicuro che non stai parlando del suo fratello minore cioè l'oscar Junior? Dico questo perchè l'ultima volta che lo feci io lo motorizzai con un ASP 32 (5,5 c.c.) e non era poi così esagerato, un 2,5 mi sembra veramente piccolo. Alla prossima! |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
E volava bene, da trainer! decolli lunghi, tonneaux a botte e looping fatti barattando preventivamente la quota con la velocità necessaria ![]() Oggi si direbbe "motorizzazione stentata", ma ti assicuro che non era così: non volava sul filo dello stallo, ma richiedeva di gestire l'energia a disposizione. Il peso però sinceramente non lo ricordo, credo di averlo messo su una bilancia una volta sola, ma ormai sono passati troppi anni. Per sfruttare gli alettoni poi sono passato al 2.5cc a fronte di forse 100g in più per il servo aggiuntivo e la tiranteria, ed era tutta un'altra musica. Con quella motorizzazione l'ho usato relativamente di recente (un paio di anni fa) ed era molto divertente. Per questo a me il 5.5cc sembra smisurato ma è questione di gusti e tipo di pilotaggio, immagino!ciao, federico | |
| | |
| | #46 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Concordo con le impressioni sulle cilindrate ridotte :in effetti sul Radar dell'Aviomodelli che era anche di stazza maggiore non si andava oltre il G20/23 da 3,7 cc, e ne ho visti volare coi G20/15 2,5cc sia glow che diesel...e con le radio del tempo ( Logicbell ) anche con tre canali si era sui 450 grammi a bordo.. , per un peso totale che poteva avvicinarsi ai 2 kg.Ma i modelli han sempre dato l'impressione di volare con le ali....
__________________ FAI 7635 |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
![]() | Citazione:
Ricordi la domenica del collaudo? | |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Tra il cipolla e l'enya però abbiamo provato anche un altro motore senza troppa fortuna, forse un MDS ? Del collaudo mi ricordo che per l'agitazione avevo lasciato a casa il riempitore, e che volevo smontare il serbatoio dal modello per fare il pieno... fortuna che mi hai fatto desistere e sei andato tu seduta stante a recuperarne uno ![]() L'emozione al momento di vedere staccare le ruote me la ricordo benissimo: saltavo come un bambino! era il mio primo modello e non mi sembrava vero... ciao, federico | |
| | |
| | #50 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-04-2008 Residenza: Roma
|
bel modello l'Oscar, e' stato il mio primo modello e sono riuscito a NON romperlo calcolando che avevo circa 10 anni... Ora ho deciso di rifarlo ma in depron.. chissa' che uscira' fuori. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2409144 Claudio |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |