Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 10, 08:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Mitico "Oscar" della Olympic

Salve a tutti, sono un bel pò di anni che pratico questo hobby ed è un bel pò che volo con aerei acrobatici tipo Extra, giles etc...ma in questi giorni mi accompagna una certa nostalgia nei confronti dei cosiddetti aerei vintage. Molti anni fa iniziai a volare con il mitico Oscar della Olympic e ora ho un'idea che mi frulla per la testa: rifare un Oscar e tornare a provare le emozioni che ti regala un volo super tranquillo ma molto realistico con un trainer del genere (eventualmente motorizzandolo con un motore 4 tempi).
Prendendo spunto dal post messo circa 1 anno fa da Alex F3A per la costruzione del suo galaxi, io pensavo di istituire questo post per la costruzione di un Oscar e invito tutti quelli che sono presi, come me da questa nostalgia verso i trainer anni '80 (titino, gladiator, piper etc...) a scrivere (anche per sapere se avrò compagnia in questo post) cosa ne pensano di questa idea e se proprio ci riusciamo, sarebbe bello organizzare anche un raduno, cosa ne pensate?
Naturalmente, sono esclusi tutti i trainer di nuova generazione, per giunta pronti al volo tipo "Calmato" e compagni.
Solo aerei autocostruiti e rigorosamente degli anni '70 - '80.
Buona giornata a tutti...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 19:43   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono un bel pò di anni che pratico questo hobby ed è un bel pò che volo con aerei acrobatici tipo Extra, giles etc...ma in questi giorni mi accompagna una certa nostalgia nei confronti dei cosiddetti aerei vintage. Molti anni fa iniziai a volare con il mitico Oscar della Olympic e ora ho un'idea che mi frulla per la testa: rifare un Oscar e tornare a provare le emozioni che ti regala un volo super tranquillo ma molto realistico con un trainer del genere (eventualmente motorizzandolo con un motore 4 tempi).
Prendendo spunto dal post messo circa 1 anno fa da Alex F3A per la costruzione del suo galaxi, io pensavo di istituire questo post per la costruzione di un Oscar e invito tutti quelli che sono presi, come me da questa nostalgia verso i trainer anni '80 (titino, gladiator, piper etc...) a scrivere (anche per sapere se avrò compagnia in questo post) cosa ne pensano di questa idea e se proprio ci riusciamo, sarebbe bello organizzare anche un raduno, cosa ne pensate?
Naturalmente, sono esclusi tutti i trainer di nuova generazione, per giunta pronti al volo tipo "Calmato" e compagni.
Solo aerei autocostruiti e rigorosamente degli anni '70 - '80.
Buona giornata a tutti...
Rifare l' oscar non e' affatto una cattiva idea, sto rimettendo in sesto la scuola di volo della premiata ditta e il mezzo da fatica sara' proprio lui, costruito rigorosamente da scatola di montaggio e preparato con due ali, con e senza alettoni, per insegnare come si deve il pilotaggio a 2 e a 3 assi. Sappi, comunque, che non sei il solo, ogni anno diverse decine di appassionati se ne vanno con un Oscar, o un Gladiator, o un Hunter sotto il braccio... Vale la pena di ricordare che sono tutte scatole di corrente produzione e che la Olympic e' vivissima e vegeta
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 19:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
oltre all'Oscar, c'è qualcuno che ha usato anche il Bravo 20? se non erro lo faceva la Multiplex
mio padre ha imparato con quello..io ho imparato con quello (lo stesso aereo eh)..e ho ancora un'ala originale (oltre ad altre con alettoni o senza) che vola con una fusoliera rifatta molto semplificata, una coda di uno Scool Fly, il suo motore Magnum e la sua elica...tutto come allora, tutto funzionante..mai rotta neanche un'elica e vola con una vecchia ma efficientissima Futaba dopo tanti anni di onorato servizio...ci tengo davvero tanto
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 20:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Falco, mi fa molto piacere sapere che c'è qlcuno a cui piace la mia idea.
Io, a differenza di te, lo realizzerò da disegno perchè in commercio la scatola, secondo una mia modestissima opinione, costa troppo per una scatola (per come viene lavorato il legno e per la qualità del legno) che ha più di 30 anni e poi, ed è questo il vero motivo, mi diverto di più a ricavarmi i vari pezzi sul balsa ed il compensato; ho intenzione di fare alcune modifiche alla struttura della fusoliera, alleggerendola qua e là per rendere il modello quanto più leggero possibile e poi in primis, gli realizzerò gli alettoni.
Ho in mente di motorizzarlo con un Saito 40 4 tempi (6,5 c.c.) che ho lì nel cassetto e pronto ad essere utilizzato.
Cmq mi fa molto piacere che ci siano ancora persone come me, che si costruiscono i propri aerei e, in questo caso, nostalgici dei cosiddetti aerei vintage.
Alla prossima...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono un bel pò di anni che pratico questo hobby ed è un bel pò che volo con aerei acrobatici tipo Extra, giles etc...ma in questi giorni mi accompagna una certa nostalgia nei confronti dei cosiddetti aerei vintage. Molti anni fa iniziai a volare con il mitico Oscar della Olympic e ora ho un'idea che mi frulla per la testa: rifare un Oscar e tornare a provare le emozioni che ti regala un volo super tranquillo ma molto realistico con un trainer del genere (eventualmente motorizzandolo con un motore 4 tempi).
Prendendo spunto dal post messo circa 1 anno fa da Alex F3A per la costruzione del suo galaxi, io pensavo di istituire questo post per la costruzione di un Oscar e invito tutti quelli che sono presi, come me da questa nostalgia verso i trainer anni '80 (titino, gladiator, piper etc...) a scrivere (anche per sapere se avrò compagnia in questo post) cosa ne pensano di questa idea e se proprio ci riusciamo, sarebbe bello organizzare anche un raduno, cosa ne pensate?
Naturalmente, sono esclusi tutti i trainer di nuova generazione, per giunta pronti al volo tipo "Calmato" e compagni.
Solo aerei autocostruiti e rigorosamente degli anni '70 - '80.
Buona giornata a tutti...
Ciao Arvensis
Approvo appieno questa tua iniziativa e "mi ci butto a capofitto", malgrado la mia scarsa esperienza. D'altronde bisogna pur iniziare NO?
Anch'io, come accennato nell'altro post, iniziai anni addietro con la versione "piccina" dell'Oscar... finita nella "rumenta" per gli innumerevoli errori costruttivi. Da allora non ho mai più osato far nulla, quindi questa è per mè anche un occasione per rimettermi alla prova in qualità di costruttore, una sorta di battesimo dell'aria se vogliamo ... ma in piacevole compagnia
...... spero in un accorata e folta partecipazione per la riuscita dell'intento e la prosecuzione del post.
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Andrea, benvenuto in questo post, mi fa piacere che ti accodi anche tu a questa mia idea.
Tranquillo, veedrai che realizzerai un' ottima costruzione, l'importante è armarsi di tanta pazienza ma soprattutto di tanta passione, quest'ultima però la devi avere dentro e a sentirti parlare, credo tu ne abbia tanta.
Cmq, da una mia modestissima opinione dettata dalla mia altrettanta modestissima esperienza, credo che rispetto all'Oscar Junior, questo suo fratello maggiore voli molto ma molto meglio anche perchè è più grande e si sa, gli aerei, più sono piccoli e più sono nervosi e critici in volo.
Buona serata...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 21:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Naturalmente approvo e appoggio l'iniziativa.Però devo far notare che, per chissa' quali ragioni (forse solo commerciali , determinate dai negozi locali) qui a Torino il modello scuola per antonomasia è sempre stato il Radar dell'Aviomodelli nella prima versione tutto balsa e poi anche, ma meno apprezzata, in quella con fusoliera in ABS.
Non ricordo di aver mai visto Oscar da noi, parecchi Gladiator e Hunter invece.
Il 4 canali preferito invece era il Maser, sempre Aviomodelli.
Ma molti di noi impararono col "Tovarisch", un progetto locale basato sul Sonar dell'Aviomodelli.Molto stabile ed economico da fare ( tutto fai da te, ovvio )
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 21:21   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
oltre all'Oscar, c'è qualcuno che ha usato anche il Bravo 20? se non erro lo faceva la Multiplex
mio padre ha imparato con quello..io ho imparato con quello (lo stesso aereo eh)..e ho ancora un'ala originale (oltre ad altre con alettoni o senza) che vola con una fusoliera rifatta molto semplificata, una coda di uno Scool Fly, il suo motore Magnum e la sua elica...tutto come allora, tutto funzionante..mai rotta neanche un'elica e vola con una vecchia ma efficientissima Futaba dopo tanti anni di onorato servizio...ci tengo davvero tanto
L' ho presente, seppure non ci abbia mai volato... si', lo faceva la Multiplex e lo ha avuto in catalogo fino ad una quindicina di anni fa, se la memoria non mi inganna. Hai ancora i disegni?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 21:43   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Falco, mi fa molto piacere sapere che c'è qlcuno a cui piace la mia idea.
Io, a differenza di te, lo realizzerò da disegno perchè in commercio la scatola, secondo una mia modestissima opinione, costa troppo per una scatola (per come viene lavorato il legno e per la qualità del legno) che ha più di 30 anni e poi, ed è questo il vero motivo, mi diverto di più a ricavarmi i vari pezzi sul balsa ed il compensato; ho intenzione di fare alcune modifiche alla struttura della fusoliera, alleggerendola qua e là per rendere il modello quanto più leggero possibile e poi in primis, gli realizzerò gli alettoni.
Ho in mente di motorizzarlo con un Saito 40 4 tempi (6,5 c.c.) che ho lì nel cassetto e pronto ad essere utilizzato.
Cmq mi fa molto piacere che ci siano ancora persone come me, che si costruiscono i propri aerei e, in questo caso, nostalgici dei cosiddetti aerei vintage.
Alla prossima...
Ti passo, se posso, qualche suggerimento:

1) L' unico "alleggerimento" che vale la pena di fare consiste nell' eliminare il raddoppio della fiancata, in balsa da 3 mm. La fusoliera e' gia' robustissima anche cosi', e se vuoi mettere l' interruttore RX sulla fiancata lo puoi fare (con 6mm di spessore, invece, non puoi). Per il resto, e' meglio scegliere bene il balsa leggero piuttosto che sforacchiare stile prefabbricato cinese; tieni conto che la mia ala senza alettoni, fatta da scatola, incollata tutta a collante cellulosico, e' venuta 170 grammi pronta per il rivestimento, e se pensi che e' tutto 2 mm. o piu' e' un gran bel risultato davvero.

2) Se pensi al Saito, che notoriamente e' un discreto piombino, accorcerei il muso di un 20-25 millimetri, altrimenti il piombo in coda e' una certezza, specialmente se vuoi farlo leggero come dici.

Poi ci sono le cose "ovvie" tipo ricorarsi di ridurre il diedro da 12 a 3 gradi, ma non so se dirtelo o no...

Il mio, invece, avra' un classico OS 20 FP (che anche lui e li', nel cassetto, almeno da una quindicina d' anni...)
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 21:55   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ciao Arvensis
Approvo appieno questa tua iniziativa e "mi ci butto a capofitto", malgrado la mia scarsa esperienza. D'altronde bisogna pur iniziare NO?
Anch'io, come accennato nell'altro post, iniziai anni addietro con la versione "piccina" dell'Oscar... finita nella "rumenta" per gli innumerevoli errori costruttivi. Da allora non ho mai più osato far nulla, quindi questa è per mè anche un occasione per rimettermi alla prova in qualità di costruttore, una sorta di battesimo dell'aria se vogliamo ... ma in piacevole compagnia
...... spero in un accorata e folta partecipazione per la riuscita dell'intento e la prosecuzione del post.
Andrea
Niente di piu' facile che esorcizzare gli errori rifacendolo, no?

L' Oscar JR. e' uno dei miei modelli favoriti, il primo l' ho fatto piu' di 10 anni fa con uno speed 400 con riduttore, senza alcuna modifica alla struttura, ed ha volato perfettamente fino alla fine dei suoi giorni con un peso di soli 680 grammi (con batterie NiMH, non lipo). Faceva anche dei bellissimi tonneaux con il solo direzionale .
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercasi disegno "Oscar" della Olympic arvensis Aeromodellismo Principianti 10 16 settembre 11 14:30
"Genesis" della Olympic ALIDIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 07 novembre 08 19:59
oscar della olympic marchino75 Aeromodellismo Principianti 6 02 aprile 07 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002