| | #21 (permalink) Top |
| User |
X Adria49. Innanzitutto grazie per la tua testimonianza. Per quanto riguarda il motore, quando lo feci all'epoca, gli montai un 32 ASP 2 tempi che se nn ricordo male era un 5 c.c. e andava benissimo, era giusto per quel modello permettendomi anche di fare un minimo di acrobazia classica. Avrei pensato ad un saito 40 4 tempi, perchè anche se è un 6,5 c.c. è paragonabile ad un 5 c.c. 2 tempi però un 4 tempi ha la coppia più forte e quindi per questo avevo pensato che potesse andare bene. Per il peso, allora nn ricordavo male, spero di riuscire a nn superare i 1700 gr, mah, io almeno ci provo, staremo a vedere... X S Ciambra Anche io ho intenzione di svuotare le centine e anche le fiancate della fusoliera evitando di mettere quei rinforzi in compensato che prevede il disegno perchè, a mio modestissimo avviso, si possono fare anche di balsa da 5 mm e con una superficie minore. Inoltre, ho intenzione di bloccare l'ala alla fusoliera (del resto come lo realizzai 18 anni fa) con delle viti ed i pioli nella parte anteriore, eliminando quegli antiestetici elastici di para (lo so che era concepito così per salvaguardare l'ala in atterraggi un pò ostici) ma io lo realizzerò con le viti. Per il rivestimento penso di utilizzare oracover ma per questo c'è ancora tempo anche perchè se riesco a mantenermi leggero con la struttura vorrei metterci il solartex e poi verniciarlo, ma per il momento sono solo idee...poi si vedrà... |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
attuale ?! ne sei proprio sicuro ?
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 07 maggio 11 alle ore 02:33 | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User |
X Renato Privitera Hai ragione, mi sono espresso male, volevo dire che a differenza di quanto porpone il disegno, ovvero una struttura formata da tavolette di balsa piene, io pensavo di farla interamente tralicciata per renderla più leggera e agli occhi più bella ma soprattutto più divertente nel costruirla ![]() X Gianfry2866 Ciao e benevnuto in questo post, si certamente anche il gladiator è il benvenuto come l'hunter e tutti gli aerei vintage che andavano di moda negli anni '80. Ciao |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
|
Leggendo i vari interventi al post mi si è "accesa la lampadina" e sono corso in magazzino per riesumare uno scafo ibrido, il Cobra dell'Olympic, un idroscivolante per l'esattezza sul quale avevo montato un supertigre 49 2T.Saranno almeno 15 anni che è lì fermo e non so neppure se è ancora in grado di partire. Ora, nell'unico post che ho trovato in rete lo danno per una cilindrata di 7.5 CC. (io in verità ne rammentavo 5.5). Qualcuno di Voi lo ricorda e, soprattutto, potrebbe essere utilizzato per un modello di circa 2 Kg. di peso? Andrea Ultima modifica di andrea967 : 14 novembre 10 alle ore 00:22 |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
![]() | Citazione:
Idroscivolante COBRA della OLYMPIC su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)__________FAI 11105 | |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
| Citazione:
Per altro non era un granchè... troppi problemi legati alla coppia del motore che lo faceva capottare ad ogni minimo sobbalzo dall'acqua. | |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User |
Per Andrea967 Ciao Andrea, a dir il vero quel motore dovrebbe essere un motore marino, quindi, per come è concepito, dovrebbe essere tutta un'altra cosa rispetto ad un motore per aereo; la cilindrata sarebbe anche un pò esagerata per l'Oscar. E poi, credo, che dopo tanti anni, anche se nn ha girato, se all'epoca nn lo hai smontato e ripulito e ben conservato lontano dall'umidità, come minimo dovresti cambiare i cuscinetti che saranno sicuramente rovinati. Ciao... |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Se almeno trovassi un disegno... comunque vennero effettuate gare col cobra negli anni 60 ed il motore preferito e vincente all'epoca era il Supertigre g21/46.Un amico ne realizzò uno col ST 35 e già quello era esuberante, il problema principale era l'effetto cuscino d'aria provocato dal vento dell'elica che soffiava sotto lo scafo, che in velocita' richiedeva un pilotaggio attento. Il limite alla cilindrata è dato soprattutto dal diametro dell'elica montabile ( non più di 10 pollici, se ricordo bene )
__________________ FAI 7635 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |