Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 10, 18:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
saldare alluminio

A Friederichshaffen ho trovato un banchetto che aveva una specie di stagno per saldare vari tipi di alluminio, da quello puro a quello al magnesio a quello allo zinco e altri tipi che non ho capito bene. Basta un semplice cannello al butano, fiamma con bombolette tipo campeggio e il gioco e' fatto. Ho fatto un po' lo scettico e mi ha messo in mano la fiamma e mi ha fatto provare e mi e' venuta una bella saldatura !! Unico inconveniente il prodotto e' un po' caro, m. 1 euri 10 ma ne serve veramente poco. Si salda da pochi decimi a 7 a 10 mm. Penso sia perfettamente adatto per saldare marmitte anche di pochi decimi di spessore. Maggiori info contattando RSI - Ressources Science Innovations mi pare ci sia anche la traduzione in italiano. Spero di essere stato utile.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
mistero

Io avevo messo un altro indirizzo e-mail ovvero al 85 plus chissa'perche e' cambiato. Illuminatemi.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 14:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
spam? sicuramente hai sbagliato sezione :-) L'uovo di Colombo - BaroneRosso.it Forum sarebbe stato meglio
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
A Friederichshaffen ho trovato un banchetto che aveva una specie di stagno per saldare vari tipi di alluminio, da quello puro a quello al magnesio a quello allo zinco e altri tipi che non ho capito bene. Basta un semplice cannello al butano, fiamma con bombolette tipo campeggio e il gioco e' fatto. Ho fatto un po' lo scettico e mi ha messo in mano la fiamma e mi ha fatto provare e mi e' venuta una bella saldatura !! Unico inconveniente il prodotto e' un po' caro, m. 1 euri 10 ma ne serve veramente poco. Si salda da pochi decimi a 7 a 10 mm. Penso sia perfettamente adatto per saldare marmitte anche di pochi decimi di spessore. Maggiori info contattando RSI - Ressources Science Innovations mi pare ci sia anche la traduzione in italiano. Spero di essere stato utile.
73 de IK2DUR Alvise.
quel prodotto o simili,sono già alcuni anni che esitono, distriduiti sia in Germania,Inghilterra e USA.
Sono ottimi per saldare l'alluminio, senza particolari attrezzature,ma assolutamente inefficaci per tutte le altre leghe in alluminio,
n per particolare carter,e marmitte dei nostri motori
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
quel prodotto o simili,sono già alcuni anni che esitono, distriduiti sia in Germania,Inghilterra e USA.
Sono ottimi per saldare l'alluminio, senza particolari attrezzature,ma assolutamente inefficaci per tutte le altre leghe in alluminio,
n per particolare carter,e marmitte dei nostri motori

Porto la mia esperienza. Non sono un tecnico e come a tanti mi piace provare a risolvere i problemi con le proprie capacità.
Seguendo il forum tempo fa trovai un prodotto che vendono in Italia e più precisamente a Modena che sono delle verghe di materiale simil alluminio che a mio parere è suffiecientemente valido per saldare sia l'alluminio sia le leghe di alluminio. In allegato posto tre foto di una riparazione che ho fatto con questo prodotto ad una marmitta di un G51. La foto sul fianco è per far vedere il tipo di ammaccature riportate le altre due per far vedere le riparazioni. Alla fine la riparazione poteva essere migliore, ma la funzionalità dello scarico è quella di prima.
Cordiali saluti Enzo
Icone allegate
saldare alluminio-scarico1.jpg   saldare alluminio-scarico2.jpg   saldare alluminio-scarico3.jpg  
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 19:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 134
Interessante,potresti dirmi se sia possibile effettuare saldature tra materiali diversi cioè Rame e Alluminio.Se mi daresti l' indirizzo del negozio a Modena te ne sarei grato,grazie.
Saluti Raffaele
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 22:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Interessante,potresti dirmi se sia possibile effettuare saldature tra materiali diversi cioè Rame e Alluminio.Se mi daresti l' indirizzo del negozio a Modena te ne sarei grato,grazie.
Saluti Raffaele
L'alluminio non salda con altre leghe ma solo con l'alluminio.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 14:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Interessante,potresti dirmi se sia possibile effettuare saldature tra materiali diversi cioè Rame e Alluminio.Se mi daresti l' indirizzo del negozio a Modena te ne sarei grato,grazie.
Saluti Raffaele
Io ho acquistato un kit qui:
Malloy - elettrodi per saldatura di riparazione e manutenzione ghisa acciai alluminio saldare

Non credo sia possibile saldare rame ed alluminio, puoi provare a chiedere a loro, sono stati molto cortesi.
Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
saldare le lipo troppocretino Elimodellismo in Generale 8 11 giugno 08 13:55
Saldare LiPo nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 16 18 aprile 08 16:16
Come Saldare drgi Batterie e Caricabatterie 2 22 giugno 07 18:25
saldare lipo boss Aeromodellismo Volo Elettrico 5 02 novembre 05 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002