Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 10, 00:33   #411 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le risposte sono in rosso.
Le domande sono:
> 1) A fronte di questa guida sulla sicurezza, cosa cambierà di fatto dal 2011 attenzione: nel 2012 perché il 2011 quanto previsto dalla Guida è solo di prova e deve essere opportunamente testato e poi approvato
> specie per chi frequenta manifestazioni? anche nel 2011 occorre seguire la circolare dell’AeCI sulle manifestazioni in quanto quella è legge, anche se ben pochi organizzatori di manifestazioni aperte al pubblico la mettono in pratica. Nel 2012, se la guida diverrà legge nel senso che dopo le modifiche apportate a seguito del test 2011 verrà approvata dall’AeCI , la ciroclare sulle manifestazioni verrà integrata da quanto previsto nella Guida a proposito di manifestazioni e quindi occorrerà applicarla,
1) Verrà richiesto il possesso di questo attestato ovviamente in corso di validità? Certamente se si verifica quanto sopradetto a proposito della approvazione Innazitutto
> 2) Chi pratica in una associazione non Fiam e non AeCI, dovrà comunque
> possederlo ? Certamente se si verifica quanto sopradetto a proposito della approvazione
> 3) Per rinnovarlo/richiederlo, è sufficiente richiedere l'esame presso un
> gruppo AeCI/Fiam ? Certamente se si verifica quanto sopradetto a proposito della approvazione


P.S.
per ulteriori chiarimenti scrivete direttamente a Peracchi, l'indirizzo lo trovate sul sito della FIAM.

Se queste risposte le legge un giurista, si suicida dalle risate.
Io, che non sono un giurista, ma che un pelino di diritto lo mastico, per il momento mi sto soltanto rotolando per terra.

Si è mai vista una "legge" (o decreto, regolamento, direttiva etc..) che "consiglia", "raccomanda", "suggerisce"?
La legge "dispone". Punto e basta.
Altrimenti si fa un manuale, con valore di manuale, ma non una legge, porcaccia della miseria!

Questa, tra l'altro, parte come "guida" e alle 15.32 di oggi pomeriggio si scopre che, non si sa come, diverrà legge.
Non ci si capisce più una mazza.

Il consiglio, una volta affinata la parte tecnica, è quello di affidare il tutto ad un legale affinchè ne tiri fuori qualcosa di sensato.

Lo dico da socio Fiam, nell'interesse di tutti.

Thanks

Ultima modifica di sloper_marco : 23 novembre 10 alle ore 00:39
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 00:42   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Per l'appunto. Molti l'hanno letta, chi di dovere bisogna dargli tempo ?

Testizmolo durante le gare. Ok. Ma rendiamoci conto che per alcune categorie le gare non sara' possibile svolgerle in quanto i 'consigli' pubblicati ne impediscono lo svolgimento.

Ok. Proviamo ma le premesse non mi sembrano delle migliori.
Se le risposte dono quelle che a ricevuto Esti..... I presupposti non sono dei migliori
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 01:26   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
quota 120m!?!? ma va! vi dico solo che con il discus graupner (aliantino in epo da 1.20) da un pendio alto 1200m l'ho pilotato a vista fino a valle... non dico cosi... ma almeno 400m vi prego!!
su questo punto credo ci siano veramente poche possibilità di strappare una quota superiore ai 300m per due motivi:
-già in una circolare AeCi del 1992 veniva data come quota max per i modelli, in analogia con i limiti per il VDS (ultraleggeri "non avanzati"), perchè sopra comincia lo spazio aereo, riservato agli aeromobili, salvo rare eccezioni. (che nel nostro caso potrebbero benissimo essere i notam se l'enac si decidesse a concederli più facilmente, se ogni campo volo ne avesse uno di 1km di raggio e 600m di quota si sarebbe già a posto al 99% dei casi)

-la separazione a 300m (1000piedi) è un'impostazione che arriva dall'ICAO (l'ONU del volo, in pratica), prima o poi bisogna recepire questa indicazione.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 04:20   #414 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Per me' ok con la sola nota, come gia' scritto, del peso intermedio che abbasserei.Ciao giobalde
Negli Stati Uniti il limite intermedio è 25 kg (55 pounds):

2011 Official AMA National Model Aircraft Safety Code

Citazione:
A. GENERAL: A model aircraft is a non-human-carrying aircraft capable of sustained flight in the atmosphere. It may not exceed limitations of this code and is intended exclusively for sport, recreation and/or competition. All model flights must be conducted in accordance with this safety code and any additional rules specific to the flying site.
1. Model aircraft will not be flown:
(a) In a careless or reckless manner.
(b) At a location where model aircraft activities are prohibited.
2. Model aircraft pilots will:
[...]
(e) Not exceed a takeoff weight, including fuel, of 55 pounds unless in compliance with the AMA Large Model Aircraft program. (AMA Document 520-A)
AMA Large Model Aircraft Program Requirements and Inspector Information

Citazione:
1. General. All pertinent FCC regulations and AMA regulations shall be applicable.
Individuals interested in qualifying an RC aircraft to be flown in this category must obtain an application form, and handbook/guidelines. Any aircraft must be certified airworthy through the issuance of a Permit to Fly from a current AMA Inspector, PRIOR to any demonstration, practice, or general flying.
1.1 Definition: A Large Model Aircraft (LMA) is one that is produced under the strict guidelines and regulations set forth in these conditions as stated herein. Aircraft models shall weigh no less than 55 pounds nor exceed 100 pounds [45 kg] maximum, with fuel, ready to fly.
Insomma, 20, 25 o 30 kg sono limiti ragionevoli su cui si può discutere, ma il limite di 8 kg, come stabilito nella guida FIAM, è semplicemente inaudito (per non parlare del resto... ).

Ciao
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 07:59   #415 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
su questo punto credo ci siano veramente poche possibilità di strappare una quota superiore ai 300m per due motivi:
-già in una circolare AeCi del 1992 veniva data come quota max per i modelli, in analogia con i limiti per il VDS (ultraleggeri "non avanzati"), perchè sopra comincia lo spazio aereo, riservato agli aeromobili, salvo rare eccezioni. (che nel nostro caso potrebbero benissimo essere i notam se l'enac si decidesse a concederli più facilmente, se ogni campo volo ne avesse uno di 1km di raggio e 600m di quota si sarebbe già a posto al 99% dei casi)

-la separazione a 300m (1000piedi) è un'impostazione che arriva dall'ICAO (l'ONU del volo, in pratica), prima o poi bisogna recepire questa indicazione.
ma, tanto per sapere.. chi dovrebbe controllare?? w il buonsenso!
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 08:03   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Io ho capito che se verrà approvata da AeCI nel 2012 diventerà legge a tutti gli effetti.....
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Beh innanzitutto é una guida che richiama leggi e regolamenti, cose alle quali ci si dovrebbe attenere a prescindere dalla guida stessa, e poi perché laddove manca una regolamentazione ufficiale o una legge un giudice eventualmente chiamato a derimere le cause di un incidente, mancando normativa ufficiale, si rifàrà al concetto del buon padre di famiglia, e per acquisire un metro di paragone si ispirerà a ciò che le stesse associazioni di categoria ritengono corretto.
Quindi sostanzialmente un eventuale giudice per emettere una sentenza andrà ad ispirarsi alla guida della fiam.
Però non sono un giurista e prego chiunque di correggermi se sbaglio o se ho capito male.


Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
forse perchè non è ancora stata approvata dall'AecI?
mah sono mesi che dicono ma e' solo una guida... son solo indicazioni ecc... poi alla fine diventa addirittura legge??? bah...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 08:06   #417 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
onestamente non vedo giustificazione di accalorarsi più di tanto. Il regolamento proposto non è una legge. Così com'è articolato non lo diventerà mai per il semplice fatto che è troppo complesso e necessiterebbe di una commissione parlamentare per diventare una legge dello stato, eventualità questa piuttosto remota. Le federazioni aeromodellistiche non contano una cippa e non hanno praticamente voce in capitolo ma vogliono far sentire la loro idea solo per poter giustificare la loro esistenza, l'AeCI che avrebbe i titoli per prendere decisioni nel nostro settore, se ne sbatte altamente del modellismo per il semplice fatto che non sanno manco cosa sia. I legislatori poi hanno ben altre cose su cui perdere il loro tempo e i nostri soldi. Ergo: una enorme bolla di sapone che non porterà alcun cambiamento alle nostre abitudini modellistiche nell'immediato futuro. Unica possibilità che qualcosa cambi e che sia regolamentato in modo serio il nostro settore è che a livello comunitario qualcuno imponga delle norme serie, concrete e che tutti i paesi membri le debbano applicare. Questo è quello che penso sull'argomento, ma potrei sbagliare.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 09:40   #418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
onestamente non vedo giustificazione di accalorarsi più di tanto. Il regolamento proposto non è una legge. Così com'è articolato non lo diventerà mai per il semplice fatto che è troppo complesso e necessiterebbe di una commissione parlamentare per diventare una legge dello stato, eventualità questa piuttosto remota. Le federazioni aeromodellistiche non contano una cippa e non hanno praticamente voce in capitolo ma vogliono far sentire la loro idea solo per poter giustificare la loro esistenza, l'AeCI che avrebbe i titoli per prendere decisioni nel nostro settore, se ne sbatte altamente del modellismo per il semplice fatto che non sanno manco cosa sia. I legislatori poi hanno ben altre cose su cui perdere il loro tempo e i nostri soldi. Ergo: una enorme bolla di sapone che non porterà alcun cambiamento alle nostre abitudini modellistiche nell'immediato futuro. Unica possibilità che qualcosa cambi e che sia regolamentato in modo serio il nostro settore è che a livello comunitario qualcuno imponga delle norme serie, concrete e che tutti i paesi membri le debbano applicare. Questo è quello che penso sull'argomento, ma potrei sbagliare.
E quì ti sbagli
Questa mattina apro la posta e trovo una email del mio gruppo
che in poche parole dice che la guida FIAM è già regolamento nella nostra pista riguardo quote pesi attestati e direttore di volo.
Praticamente in più di un modellista siamo stati messi a terra.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 10:35   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Se queste risposte le legge un giurista, si suicida dalle risate.
Io, che non sono un giurista, ma che un pelino di diritto lo mastico, per il momento mi sto soltanto rotolando per terra.

Si è mai vista una "legge" (o decreto, regolamento, direttiva etc..) che "consiglia", "raccomanda", "suggerisce"?
La legge "dispone". Punto e basta.
Altrimenti si fa un manuale, con valore di manuale, ma non una legge, porcaccia della miseria!

Questa, tra l'altro, parte come "guida" e alle 15.32 di oggi pomeriggio si scopre che, non si sa come, diverrà legge.
Non ci si capisce più una mazza.

Il consiglio, una volta affinata la parte tecnica, è quello di affidare il tutto ad un legale affinchè ne tiri fuori qualcosa di sensato.

Lo dico da socio Fiam, nell'interesse di tutti.

Thanks

Tutte parole che condivido e che ho espresso anche in un altra discussione.
Sembra quasi che Sloper mi legga nel pensiero
Rinnovo anche io, come socio di un Gruppo appartenente alla FIAM, l'invito all' Associazione FIAM a comportarsi nel modo corretto che ha indicato Sloper.

SMETTETELA di chiamare le cose con un nome diverso da quello che e' proprio (e non e' un atteggiamento da saputello il mio o quello di altri).
Non si puo' continuare a confondere il regolamento "della bocciofila" con il "codice della strada"
Se non mi va' il primo cambio bocciofila o gioco nei giardini o in un campo, se non mi va' il secondo non gioco.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 10:37   #420 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
E quì ti sbagli
Questa mattina apro la posta e trovo una email del mio gruppo
che in poche parole dice che la guida FIAM è già regolamento nella nostra pista riguardo quote pesi attestati e direttore di volo.
Praticamente in più di un modellista siamo stati messi a terra.

Daniele
un conto è un regolamento di UN campo, un conto è una legge italiana....

Su un campo se si decide che volano solo modelli gialli: volano solo modelli gialli, i verdi non possono volare.... però i verdi possono volare in altre parti...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002