Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 10, 21:29   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
io credo che una regola, se non cè il controllo di chi non la rispetta non ha senso.

sono daccordo per le licenze. spesso gente facoltosa compra e si fa costruire modelli pazzeschi...
alle manifestazioni cè sempre tanta gente cosi... aerei da 20kg a turbina, robe da300kmh, super riproduzioni della seconda guerra mondiale da 15kg,.,..
io non lo so... quando vedo arrivare questi soggetti con gli aerei piu fighi del mondo 1 volta su 3 tornano a casa con mille pezzetti...

a settembre a una manifestazione mi è entrata una turbina nel gazebo.... so cosa dico... per poco non avete letto il mio nome sui giornali!

VALE LO STESSO DISCORSO DELLA STRADA!! limiti ridicoli, pochi controlli e nessuno che li rispetta...
quota 120m!?!? ma va! vi dico solo che con il discus graupner (aliantino in epo da 1.20) da un pendio alto 1200m l'ho pilotato a vista fino a valle... non dico cosi... ma almeno 400m vi prego!!

piuttosto ben venga il "patentino" per i modellisti... le scene piu pericolose che ho visto non erano certo a causa dell'altitudine...ma dell'attitudine...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 02:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
quota 120m!?!? ma va! vi dico solo che con il discus graupner (aliantino in epo da 1.20) da un pendio alto 1200m l'ho pilotato a vista fino a valle... non dico cosi... ma almeno 400m vi prego!!
su questo punto credo ci siano veramente poche possibilità di strappare una quota superiore ai 300m per due motivi:
-già in una circolare AeCi del 1992 veniva data come quota max per i modelli, in analogia con i limiti per il VDS (ultraleggeri "non avanzati"), perchè sopra comincia lo spazio aereo, riservato agli aeromobili, salvo rare eccezioni. (che nel nostro caso potrebbero benissimo essere i notam se l'enac si decidesse a concederli più facilmente, se ogni campo volo ne avesse uno di 1km di raggio e 600m di quota si sarebbe già a posto al 99% dei casi)

-la separazione a 300m (1000piedi) è un'impostazione che arriva dall'ICAO (l'ONU del volo, in pratica), prima o poi bisogna recepire questa indicazione.
Vecchio 23 novembre 10, 08:59   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
su questo punto credo ci siano veramente poche possibilità di strappare una quota superiore ai 300m per due motivi:
-già in una circolare AeCi del 1992 veniva data come quota max per i modelli, in analogia con i limiti per il VDS (ultraleggeri "non avanzati"), perchè sopra comincia lo spazio aereo, riservato agli aeromobili, salvo rare eccezioni. (che nel nostro caso potrebbero benissimo essere i notam se l'enac si decidesse a concederli più facilmente, se ogni campo volo ne avesse uno di 1km di raggio e 600m di quota si sarebbe già a posto al 99% dei casi)

-la separazione a 300m (1000piedi) è un'impostazione che arriva dall'ICAO (l'ONU del volo, in pratica), prima o poi bisogna recepire questa indicazione.
ma, tanto per sapere.. chi dovrebbe controllare?? w il buonsenso!
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 09:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Io ho capito che se verrà approvata da AeCI nel 2012 diventerà legge a tutti gli effetti.....
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Beh innanzitutto é una guida che richiama leggi e regolamenti, cose alle quali ci si dovrebbe attenere a prescindere dalla guida stessa, e poi perché laddove manca una regolamentazione ufficiale o una legge un giudice eventualmente chiamato a derimere le cause di un incidente, mancando normativa ufficiale, si rifàrà al concetto del buon padre di famiglia, e per acquisire un metro di paragone si ispirerà a ciò che le stesse associazioni di categoria ritengono corretto.
Quindi sostanzialmente un eventuale giudice per emettere una sentenza andrà ad ispirarsi alla guida della fiam.
Però non sono un giurista e prego chiunque di correggermi se sbaglio o se ho capito male.

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
forse perchè non è ancora stata approvata dall'AecI?
mah sono mesi che dicono ma e' solo una guida... son solo indicazioni ecc... poi alla fine diventa addirittura legge??? bah...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks