Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 10, 17:53   #341 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Ciao Roberto,
ti ringrazio per aver pubblicato quel documento.
Da una prima lettura, a parte l'errore si battitura sul cognome di Paolo Panfilo mi sembra un documento abbastanza assennato.

Vado subito al sodo, meglio che lo faccia io piuttosto che qualche testa calda
Mi pare di leggere in molti parti del documento che il volo (mai definito come FPV) tramite sistema a sensori o trasmettitori di immagini sia vietato.
Si legge quasi ad inizio documento:

Sono esclusi da questa Guida tutti quegli aeromodelli la cui caratteristica è quella di non poter essere controllati a vista dal suo pilota.


e poi ancora
Il divieto all'uso di tali dispositivi deriva dal fatto che la conduzione del modello oltre le capacità visive del pilota, non consente di attuare agevolmente ed in sicurezza le necessarie manovre di disimpegno all'avvicinarsi di un qualsiasi aeromobile e, in caso di avaria al sistema di controllo, l’aeromodello potrebbe più facilmente causare danni a terzi.


Sulla parte relativa al fatto che si possano creare maggiori danni, non sono tanto df'accordo ma proseguiamo pure nella parte a mio avviso piu' interessante.
L’uso di questi sistemi è consentito solo in presenza di un’altro pilota, fornito di un secondo trasmettitore collegato al primo con un cavo Allievo/Maestro, che seguendo visivamente il volo del modello, in caso di emergenza, sia in grado di prendere il controllo del modello stesso, escludendo tutti i sistemi di controllo automatici e/o il controllo del pilota con i dispositivi di visione remota.

In questo caso non possono essere considerati aeromodelli la cui caratteristica è quella di poter essere controllati a vista dal suo pilota.



Questo trafiletto, cioe' quello relativo al secondo pilota con cavo allievo maestro, e' la chiave di Volta per permettere al volo FPV di entrare a far parte del modellismo dalla porta principale.

Queste stesse raccomandazioni solo le stesse applicate dalla AMA Statunitense, dalla FFAM Francese e di molti altri nazioni.
Per inciso sono le stesse raccomandazioni che da anni professiamo e raccomandiamo a tutti i piloti FPV del forum del Barone Rosso.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 18:09   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ciao Roberto,
ti ringrazio per aver pubblicato quel documento.
Da una prima lettura, a parte l'errore si battitura sul cognome di Paolo Panfilo mi sembra un documento abbastanza assennato.

Vado subito al sodo, meglio che lo faccia io piuttosto che qualche testa calda
Mi pare di leggere in molti parti del documento che il volo (mai definito come FPV) tramite sistema a sensori o trasmettitori di immagini sia vietato.
Si legge quasi ad inizio documento:

Sono esclusi da questa Guida tutti quegli aeromodelli la cui caratteristica è quella di non poter essere controllati a vista dal suo pilota.


e poi ancora
Il divieto all'uso di tali dispositivi deriva dal fatto che la conduzione del modello oltre le capacità visive del pilota, non consente di attuare agevolmente ed in sicurezza le necessarie manovre di disimpegno all'avvicinarsi di un qualsiasi aeromobile e, in caso di avaria al sistema di controllo, l’aeromodello potrebbe più facilmente causare danni a terzi.


Sulla parte relativa al fatto che si possano creare maggiori danni, non sono tanto df'accordo ma proseguiamo pure nella parte a mio avviso piu' interessante.
L’uso di questi sistemi è consentito solo in presenza di un’altro pilota, fornito di un secondo trasmettitore collegato al primo con un cavo Allievo/Maestro, che seguendo visivamente il volo del modello, in caso di emergenza, sia in grado di prendere il controllo del modello stesso, escludendo tutti i sistemi di controllo automatici e/o il controllo del pilota con i dispositivi di visione remota.

In questo caso non possono essere considerati aeromodelli la cui caratteristica è quella di poter essere controllati a vista dal suo pilota.



Questo trafiletto, cioe' quello relativo al secondo pilota con cavo allievo maestro, e' la chiave di Volta per permettere al volo FPV di entrare a far parte del modellismo dalla porta principale.

Queste stesse raccomandazioni solo le stesse applicate dalla AMA Statunitense, dalla FFAM Francese e di molti altri nazioni.
Per inciso sono le stesse raccomandazioni che da anni professiamo e raccomandiamo a tutti i piloti FPV del forum del Barone Rosso.
..... ci siamo già "beccati" su questo argomento.... le prediche sono probabilmente più che giuste, ma non ti stanno ad ascoltare, visto che su questo forum nella sezione specifica NESSUNO parla mai di 2° pilota, cavo allievo maestro, ma sono quasi tutti, senza offesa, cani sciolti che se ne fregano delle norme in vigori in Italia, soprattutto per quanto riguarda le frequenze, potenze e certificazioni degli apparati che utilizzano.
Lo sò che è spiacevole e doloroso ma, e insisto, il compito è di un moderatore , a costo di diventare antipatico, è anche quello di rompere le b..lle a chi trasgredisce leggi italiane con il rischio di creare interferenze radio serie a servizi essenziali...


Enrico E.

Ultima modifica di enrico58 : 20 novembre 10 alle ore 18:18
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 20:31   #343 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Lo sò che è spiacevole e doloroso ma, e insisto, il compito è di un moderatore , a costo di diventare antipatico,
Ciao Enrico e ben riletto.
Premetto che io per definizione non posso diventare antipatico perche' sono il Mod simpatico (vedasi firma) :-)

Premetto che il compito dei moderatori e' quello di far osservare le regole del forum al fine di pemetter un civile e sensato scambio di opinioni.

Nel mio caso specifico essendo anche un grosso appassionato di FPV, ci metto sicuramente del mio ovvero ho cercato, prima ancora di diventare moderatore, di creare delle norme di autoregolamentazione per evitare che i "nuovi arrivi" prendano in mano una bella turbina da 10Kg di spinta, ci montino sopra una telecamera e si avventurino nei cieli nebulosi del Videopiloting.

A tutti viene consigliato un EasyStar, viene consigliato di leggersi la bozza di autoregolamentazione, viene consigliato di avvicinarsi con prudenza e responsabilita' a questa bellissima disciplina che annovera di giorno in giorno sempre piu' appassionati.

La fregatura vera per cio' che concerne il mondo della radiofrequenza e' che la conviveza tra i nuovi radiocomandi a 2,4Ghz e l'unica frequenza video legale e' impossibile.

Molti acquistano apparecchiature da altri stati esteri che lavorano su altre bande esempio 900-1000Ghz o 1,2Ghz ecc.
Nei loro stati tali trasmissioni sono possibili, qui in Italia no.

D'altro canto l'amministratore del forum su mia esplicita richiesta ha deciso che e' possibile parlarne perche' il forum (giustamente) e' letto non solo da italiani, ma un po' in tutto il mondo.

Detto cio' concludo che laddove non arriva la legge o aldila' delle giuste raccomandazioni, a discriminare cio' che e' giusto o sbagliato deve arrivarci la coscienza personale di ciascun modellista.
Anche se io mi trasmormassi nel piu' grosso spaccaballle del forum, sono certo che il gradasso " di turno esistera' sempre. :-(

Cordialmente, Stefano.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 21:15   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Su quanto dici concordo al 100%, ma , come vengono (spesso) segati port di vario genere (politici, riguardanti Federazioni varie) etc, non capisco perche' non possano essere segati post che ovviamente istigano all'illegalita'.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 23:34   #345 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
non capisco perche' non possano essere segati post che ovviamente istigano all'illegalita'.
Quindi seguendo alla regola il tuo suggerimento, avremmo dovuto segare tutti i post che parlavano dei radiocomandi a 2,4Ghz quando in Italia non erano legali giusto?
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 23:46   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Quindi seguendo alla regola il tuo suggerimento, avremmo dovuto segare tutti i post che parlavano dei radiocomandi a 2,4Ghz quando in Italia non erano legali giusto?
Quando non erano legali... forse si, anzi, senza forse.

Non capisco la presa di posizione di voler ad ogni costo difendere (e spesso promuovere) l'illegalita'....

PS: per i radiocomandi il discorso e' un po' piu' complesso, anche perche', checche' se ne dica, la legalita' e' arrivata molto prima di quello che si vuo far credere...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 00:55   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Quindi seguendo alla regola il tuo suggerimento, avremmo dovuto segare tutti i post che parlavano dei radiocomandi a 2,4Ghz quando in Italia non erano legali giusto?
E' un paragone sbagliato. Le radio a 2,4 aumentavano la sicurezza del sistema e salvo rarissimi casi erano cortuite da produttori seri e utilizzavano una frequenza già risevata per quell'utilizzo, mentre i sitemi di video trasmissione oltre che ad essere molto frequentemente si scarsa qualità, utilizzano frequenze assegnate ad altri servizi.

P.S. Non è che alcuni problemi a 2,4 ghz sono causati da trasmettitori (abusivi) Wi-Fi con potenze elevate montati da Ditte e Privati per portare il loro segnale ADSL a spasso per l'etere. In Internet è facile trovare "Router" con poternze superiori ad alcuni Watt.

Enrico E
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 03:42   #348 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
PS: per i radiocomandi il discorso e' un po' piu' complesso, anche perche', checche' se ne dica, la legalita' e' arrivata molto prima di quello che si vuo far credere...
Già, anche questo è vero.

A quanto pare, qualcuno ritiene che gli aeromodellisti italiani siano più stupidi dei loro omologhi tedeschi, svizzeri e britannici...

Confrontate il "volumetto" della FIAM con la guida della BFMA e della Civil Aviation Authority:

British Model Flying Association - Resources - Handbook

CAP 658: Model Aircraft: A Guide To Safe Flying | Publications | CAA

John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 09:39   #349 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non capisco la presa di posizione di voler ad ogni costo difendere (e spesso promuovere) l'illegalita'....
Ciao Denis,
io non voglio difendere e tantomeno promuovere alcuna illegalita'.
Rinbadsico solo che dopo averne discusso con l'amministratore del sito si e' deciso, che il parlarne non e' vietato.
Dal momento che il forum e' letto anche in altri stati dove tali frequenze non solo non sono vietate, ma sono le uniche usabili.
Non vorrei scendere in dettagli tecnici e in parte fuori tema con l'argomento del topic.

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
E' un paragone sbagliato. Le radio a 2,4 aumentavano la sicurezza del sistema e salvo rarissimi casi erano cortuite da
Ciao Enrico,
ne aumentano indubbiamente la sicurezza, ma all'epoca erano vietate e illegali.

Citazione:
produttori seri e utilizzavano una frequenza già risevata per quell'utilizzo, mentre i sitemi di video trasmissione oltre che ad essere molto frequentemente si scarsa qualità, utilizzano frequenze assegnate ad altri servizi.
Sono d'accordo, specialmente sul fattore bassa qualita', ma conoscendo i cinesi sono sicuro che aumentera'.
L'ideale sarebbe un bella pacchetizzazione, sempre sulla banda dei 2,4Ghz al fine di far convivere legalmente le due cose.

Bisogna anche fare una considerazione dal punto di vista pratico, un eventuale disturbo ad altri servizi, che comunque trasmettono con antenne e potenze ben diverse dai vtx cinesi, e' comunque molto limitato nel tempo, quanto tempo potra' stare in aria un "volatile" per FPV, 10-20-30 minuti?
Tutti i giorni o magari solo il sabato e la domenica?

La mia posizione e' alquanto scomoda, in questa discussione passo per il pirata dei sette mari, in sezione FPV quando sconsiglio certe comportamenti passo per il censore fasissta
E' un mestere difficile, ma qualcuno deve pur farlo

Apprezzo semrpe comunque tutti i vostri commenti, perche' in fin dei conti sono sensati e in parte li condivido, con Enrico poi ci siamo sentiti anche telefonicamente.
Statemi bene e buona domenica.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 11:35   #350 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf

c'è qualcosa da migliorare.
A mio parere 8 kg senza attestato sono troppi. Ne bastano 5 (ti alleni anche per la F3A volendo..).
per il pendio leggo cose sensate..
Per i campi di volo idem..
altri miglioramenti sono possibili ed auspicabili con la collaborazione di tutti.


Robbè
Continuo a pensare che chi lo ha scritto non capisca una mazza di aeromodellismo e di tecnica, a parte il discorso FPV che andrebbe regolato a parte con permessi particolari oltre il visibile a terra, ti dò ragione che 8 chili mi sembrano invece troppi pure a me (nonostante sia contro il mio interesse....) e che non capisco questo accanirsi con le ventole, pylon, hotliner ecc, una cosa intelligente è il limite di 1 Kg. per gli aerogiocattoli (io l' ho capita così) per impedire cose assurde come il denunciare il papà che fa giocare il figlio con gli elicotterini da 20 grammi o i modellini da 50 grammi........ forse starei sotto i 500 gr, perchè con 1000 gr. si fa un modello ultraveloce e anche di 1.5 metri di aa che come fai a stabilire se è un F5B o un pylon?????.
Comunque, bisogna lavorarci, soprattutto per il pendio, e passare al concetto di "quota calcolata dalle alture circostanti".
Bacciamollemani.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002