Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 15:49   #241 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
dopo tutte ste chiacchiere uno che legge ne sa quanto prima, ma è un pò più confuso.
se io prendo un modello da 3,6 metri per 18kg e volo nel nostro campo senza attestato cosa possono farmi? cosa rischio?
come devo fare per mettermi in regola?
continuare a dibattere così serve solo a creare più confusione.
cerchiamo di essere un pochino più chiari...
Purtropp, appena un aeromodello stacca le ruote da terra, entri nella giurisdizione dell' ENAC.
Anche se il campo di volo è privato, a tuo uso personale ecc ecc.. lo spazio aereo non è tuo, se ci voli con qualsiasi cosa.

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
ATTENZIONE:
mi scrivono che il nuovo regolamento entrerà in vigore dall'anno prossimo, cioè da Gennaio ma sarà considerato definitivo e immutabile dal 2012. Nel 2011 "sarà modificabile non nella forma ma nelle eventuali piccole migliorie".

Ma sarà in vigore, così com'è, con le sue storture, già nel 2011.

Giudicherete voi, sarà diffuso a breve con il prossimo "informatore Fiam".
La mia speranza è che pubblichio una seconda versione, che io ricevetti in settembre dalla fiam, dove venivano recepite alcune mie osservazioni.
Già così sarebbe meglio.
Andrà comunque sicuramente migliorato e reso più completo nel corso del 2011. (l' attuale è molto lacunoso per quanto riguarda elicotteri, pendio, fpv, addossa a presidenti, istruttori e giudici reponsabilità e compiti di vigilanza che non competono loro., ecc ecc)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 16:10   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Tra l'altro, se ben si guarda, oltre certe dimensioni i costi si avvicinano a quelli che si avrebbero praticando attività di volo in scala 1:1... Per esempio, ottenere il brevetto GPL (volo a vela) costa intorno ai 3500-4000 euro, più o meno come un F3A da gara o di un maxi da 20kg a scoppio. A questo punto a che pro praticare aeromodellismo? Per il piacere della costruzione?

è vero, ad un certo livello del modellismo i costi iniziano ad essere confrontabili al volo in prima persona.
ma sono esperienze diverse. Intanto la costruzione, oggi sempre più snobbata (anche dalla tua faccina) è un aspetto cardine del nostro hobby, che ci permette non solo di farci il nostro aereo, ma di farne diversi in un anno ( e non uno ogni tot anni come per i "manned"), volendo anche diversi da tutti gli altri.
proprio la facilità di sperimentazione a basso costo e soprattutto rischio è un fattore esclusivo del nostro hobby.
così coma la riproduzione in scala (quanti possono permettersi un 339 vero?), la possibilità di volare dedicando poco tempo alle attività di contorno (vai al campo, prepara il modello, controlla, smonta, torna a casa) insomma ci sono tanti aspetti unici e vincenti della nostra "aviazione minore".

poi c'è chi per natura punta al massimo (non sto parlando di me) per cui non ha dubbi tra volare coi piedi per terra con un signor modello oppure volare con i piedi per aria seduto in uno scassone perchè non può permettersi di più.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 17:58   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Purtropp, appena un aeromodello stacca le ruote da terra, entri nella giurisdizione dell' ENAC.
Anche se il campo di volo è privato, a tuo uso personale ecc ecc.. lo spazio aereo non è tuo, se ci voli con qualsiasi cosa.


Robbè
fin quì ho capito, solo vorrei sapere quali saranno di preciso le regole per volare nei campi di volo, se le suddette norme riguardano solo le manifestazioni, e soprattutto cosa devo fare per mettermi in regola per volare con un giocattolo di quasi 18kg. considerando il fatto che il mio campo non è associato a nessun ente(fiam, aeci ecc..) dovrò fare un corso? un esame? o cosa? e dove?
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 21:33   #244 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
fin quì ho capito, solo vorrei sapere quali saranno di preciso le regole per volare nei campi di volo, se le suddette norme riguardano solo le manifestazioni, e soprattutto cosa devo fare per mettermi in regola per volare con un giocattolo di quasi 18kg. considerando il fatto che il mio campo non è associato a nessun ente(fiam, aeci ecc..) dovrò fare un corso? un esame? o cosa? e dove?
dal manuale che ho in mano io oltre gli 8 kg (che per me son troppi, li ridurrei a 5) dovrai avere l'attestato di aeromodellista.
L'Attestato è un documento rilasciato dall' AECI ed ottenibile quindi frequentando un corso ed un esame presso un aeroclub o (da verificare allla luce delle ultime vicende) presso un gruppo FIAM.
L' iscrizione ad un Aeroclub locale o ad un gruppo FIAM, a mio modo di vedere, non dovrebbe essere "obbligatoria".
E' un pò come quando ti presenti agli esami di maturità "da esterno".
Potrebbero richiederti un rimborso spese o l'iscrizione.
Questo però è tutto da verificare.
In passato il nostro gruppo ha rilasciato diversi attestati ai Soci del gruppo, ma quando ho chiesto se potevo rilasciarlo anche ad "esterni" al gruppo diciamo che le risposte sono state molto fumose e "mea culpa" non ho approfondito la questione.
Credo che quando l'AECI decidera cosa fare e come rilasciare questi documenti le risposte alle tue domande le potremo leggere sui rispettivi siti. Mia impressione è che ti obbligheranno ad iscriverti ad un gruppo AECI.
La fregatura sta nel fatto che prima gli attestati erano con scadenza illimitata, adesso scadono dopo 5 anni.
Credo che la novità della scadenza sia un motivo, unitamente all' obbligo di iscrizione, per "far cassetta".

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 22:34   #245 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...
La fregatura sta nel fatto che prima gli attestati erano con scadenza illimitata, adesso scadono dopo 5 anni.
Credo che la novità della scadenza sia un motivo, unitamente all' obbligo di iscrizione, per "far cassetta".
Robbè
Scusa Ranox per l'intrusione, ma visto che hai le mani in pasta ...

Da dove posso trovare la delibera AEROCLUB che stabilisce una scadenza per gli attestati (che sono solo un titolo aeronautico) ed abilitazioni dopo 5 anni.
Ti chiedo questo perche' la cosa si puo' riferire anche alla qualifica di istruttore ( che dopo i primi 2 primi rinnovi dal 2004 e' diventata illimitata).

Nessuna circolare, ne' avviso e' pervenuto al mio AeroClub da quello centrale (molto sollecito, invece, a comunicarmi altre variazioni) e visto che i documenti li rilascia lui...

Cosa mi e' sfuggito ??

Grazie per la tua cortesia.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 22:43   #246 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Scusa Ranox per l'intrusione, ma visto che hai le mani in pasta ...

Da dove posso trovare la delibera AEROCLUB che stabilisce una scadenza per gli attestati (che sono solo un titolo aeronautico) ed abilitazioni dopo 5 anni.
Ti chiedo questo perche' la cosa si puo' riferire anche alla qualifica di istruttore ( che dopo i primi 2 primi rinnovi dal 2004 e' diventata illimitata).

Nessuna circolare, ne' avviso e' pervenuto al mio AeroClub da quello centrale (molto sollecito, invece, a comunicarmi altre variazioni) e visto che i documenti li rilascia lui...

Cosa mi e' sfuggito ??

Grazie per la tua cortesia.

Sergio
Avevo letto la notizia sul sito dell' AECI.
Gli istruttori aeromodellismo che fecero l'esame da noi nel novembre 2007 hanno scritto sul tesserino
"Valido fino al 31/12/2012" e di questo sono certo perchè li hanno spediti a me e poi li ho consegnati io.

Adesso ti cerco la news della scadenza attestati nel sito AECI..
dammi tempo, la news era del primo semestre 2010.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 22:57   #247 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
trovato!

per la scadenza attestati fissata a 5 anni:
era tra le news AECI di febbraio 2010, ricordavo bene

Circolare n. 02/2010 - richiesta rilascio/rinnovo attestati aeromodellismo

C'è anche il fac-simile di attestato con la data di scadenza bene in evidenza
Adesso cerco meglio e ti dico anche dove è scritto che vale 5 anni, poi va rinnovato.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 23:24   #248 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
trovato!
per la scadenza attestati fissata a 5 anni:
era tra le news AECI di febbraio 2010, ricordavo bene
Circolare n. 02/2010 - richiesta rilascio/rinnovo attestati aeromodellismo
C'è anche il fac-simile di attestato con la data di scadenza bene in evidenza
Adesso cerco meglio e ti dico anche dove è scritto che vale 5 anni, poi va rinnovato.
Robbè
Grazie alle tue indicazioni ho trovato anch'io il tutto (ma non ho trovato niente riguardo agli istruttori).
Ora e' meglio che mi informi direttamente, perche' anche primi attestati rilasciati nel 92 dovevano essere rinnovati ogni 5 anni fino al 2004 dove sono diventati illimitati (come per gli istruttori)
Si trattera' di capire se la regola vale per i primi rilasci o e' ripristinata la regola del rinnovo ( cosa non specificata nella circolare, il cui modulo non prevede la procedura di rinnovo, ma solo quella di rilascio... al contrario del vecchio)

Grazie per la tua premura

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 10:40   #249 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4


Documento senza titolo

ho anche il sospetto che in certi passi si riferiscano a me
sapendo che i forum vengono monitorati e tenuti in considerazione che fa numero (poi ovviamente, come in tutte le statistiche ben fatte sul grado di soddisfazione, prima di far la media si devono scartare i giudizi estremi, sia in negativo che in positivo)..
diciamo che abbiamo colto nel segno, anche inviando le email.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 11:16   #250 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ma un portavoce ufficiale calmo riflessivo e collaborativo no?

Disponibilissimi a creare un qualcosa ad hoc per tutte le federazioni ed organizzazioni modellistiche no profit che ne facciano richiesta, eccoci qua.
Una sezione loro o una qualifica utente mirata non sono un problema penso.
E non alludo ovviamente a Fani o Fiam piuttosto che Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti , alludo ovviamente a chiunque a vario titolo rappresenti un qualcosa in ambito modellistico senza fine di lucro, il forum del baronerosso é e deve essere superpartes in questo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002