Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 10, 11:29   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
trovato!

per la scadenza attestati fissata a 5 anni:
era tra le news AECI di febbraio 2010, ricordavo bene

Circolare n. 02/2010 - richiesta rilascio/rinnovo attestati aeromodellismo

C'è anche il fac-simile di attestato con la data di scadenza bene in evidenza
Adesso cerco meglio e ti dico anche dove è scritto che vale 5 anni, poi va rinnovato.

Robbè
nel mio attestato c è scritto:validità illimitata.
che devo fare?
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 11:32   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
dal manuale che ho in mano io oltre gli 8 kg (che per me son troppi, li ridurrei a 5) dovrai avere l'attestato di aeromodellista.
L'Attestato è un documento rilasciato dall' AECI ed ottenibile quindi frequentando un corso ed un esame presso un aeroclub o (da verificare allla luce delle ultime vicende) presso un gruppo FIAM.
L' iscrizione ad un Aeroclub locale o ad un gruppo FIAM, a mio modo di vedere, non dovrebbe essere "obbligatoria".
E' un pò come quando ti presenti agli esami di maturità "da esterno".
Potrebbero richiederti un rimborso spese o l'iscrizione.
Questo però è tutto da verificare.
In passato il nostro gruppo ha rilasciato diversi attestati ai Soci del gruppo, ma quando ho chiesto se potevo rilasciarlo anche ad "esterni" al gruppo diciamo che le risposte sono state molto fumose e "mea culpa" non ho approfondito la questione.
Credo che quando l'AECI decidera cosa fare e come rilasciare questi documenti le risposte alle tue domande le potremo leggere sui rispettivi siti. Mia impressione è che ti obbligheranno ad iscriverti ad un gruppo AECI.
La fregatura sta nel fatto che prima gli attestati erano con scadenza illimitata, adesso scadono dopo 5 anni.
Credo che la novità della scadenza sia un motivo, unitamente all' obbligo di iscrizione, per "far cassetta".

Robbè
Occorre vedere se il rinnovo prevede solo un versamento... o un esamino per valutare le tue capacità. Personalmente considerando alcuni aeromodellisti "vaganti" (e visti con i miei occhi) un esamino ogni tanto credimi che male non farebbe... perchè quando inizi a far fuori 500 euro di modello a SETTIMANA... e non sono Mini Discus... ma belle bestiole... forse qualcosa che non va inizia ad esserci. E se non è il gruppo che lo butta fuori a calci nel chap... beh.. qualcuno al di sopra forse sarebbe utile.

P.S. Credo ci voglia umiltà nel giudicare che a un certo punto "non ce pii più"! Ma certe persone l'umiltà l'hanno dimenticata 70-80 anni fa nella culla. Non me ne vogliano coloro che si sentono in quella fascia... ma ripeto 500 euro a SETTIMANA di bestie volanti... qualcosa DEVONO far riflettere... eppure.... lo scempio continua.
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 11:37   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
nel mio attestato c è scritto:validità illimitata.
che devo fare?
Non limitarti...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 11:49   #254 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Certi limiti comunque se saranno proposti così come sembra dalle "indiscrezioni" sono improponibili e sicuramente verranno trascurati se troppo restrittivi e quindi rischiamo che il regolamento che sicuramente verrà preso come riferimento da un giudice in mancanza di normativa dello stato ( ) contenga proposte un minimo accettabili dalla maggior parte degli interessati.
Altrimenti diventa come il limite dei 5 chilometri orari, nessuna macchina se lasci la frizione col motore al minimo li rispetta, e quindi siamo tutti potenzialmente in multa e pertanto colpevoli in caso di incidente.
Ben venga un documento informale se si tratta di un regolamento in beta test, il mio timore é che invece in caso di semiufficialità possa essere preso come riferimento da qualche giudice in mancanza di una normativa statale.
Ovviamente questo é argomento legale e quel che dico lo dico con beneficio di inventario data la mia scarsa cultura legale.


Ripeto, siamo qui e siamo disponibilissimi a dare spazio alle federazioni.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 05 novembre 10 alle ore 12:19
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 12:48   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
dal sito Fiam

.
qui penso ci siano le risposte a molti dei quesiti posti in questi giorni

Documento senza titolo
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 12:50   #256 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio


Documento senza titolo

ho anche il sospetto che in certi passi si riferiscano a me
sapendo che i forum vengono monitorati e tenuti in considerazione che fa numero (poi ovviamente, come in tutte le statistiche ben fatte sul grado di soddisfazione, prima di far la media si devono scartare i giudizi estremi, sia in negativo che in positivo)..
diciamo che abbiamo colto nel segno, anche inviando le email.

Robbè
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
.
qui penso ci siano le risposte a molti dei quesiti posti in questi giorni

Documento senza titolo
Gene.... sei lento

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 12:57   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Gene.... sei lento

Robbè
guarda che non siamo mica qui a pettinare le bambole ....
ogni tanto ce tocca de lavora' ..
comunque e' vero ; stavolta hai vinto tu
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 13:36   #258 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
.
qui penso ci siano le risposte a molti dei quesiti posti in questi giorni

Documento senza titolo
Ciao Gene.
Più che altro chiarisce la motivazione che ha mosso la federazione alla ricerca di nuove regole, intento che come era evidente già prima del comunicato é quello di aggiornare un regolamento datato, che essendo un regolamento perlopiù tecnico é anche logico che di tanto in tanto venga revisionato dato che il progresso avanza.
Ma penso che la maggior parte di noi questo l'avesse compreso gia' e non penso che ci sia da fare un processo alle intenzioni dato che qualunque cosa porti a soddisfare la nostra passione in sicurezza DEVE essere la benvenuta.
Più che altro preoccupano le indiscrezioni su alcune regole, perché certi limiti potrebbero portare persino qualcuno a fare delle rinunce importanti, e questo in un hobby che soddisfa un sogno non dovrebbe accadere, non si può chiedere ad un aliantista di abbandonare una termica a bassa quota e non si può chiedere ad un elettricaro di rinunciare a volare come a scoppio adesso che finalmente può ad esempio, é quasi una crudeltà.

Questi necessariamente sono i dubbi veri che il comunicato avrebbe dovuto chiarire, che la motivazione sia nobile a parte qualche dissidente l'avevamo capito in tanti penso.

D'altra parte é anche vero che fare un regolamento che soddisfi tutti é dura, e ben lo so io che faccio parte di uno staff che a suo modo ha lo stesso problema.
Il mio modesto consiglio se posso permettermi é......."in medio stat virtus", ovvero raggiunge migliori risultati una regola forse un po blanda ma accettabile e quindi applicabile ed applicata di una severa ( forse anche più giusta) ma poco accettata e quindi poco applicata.
Insomma siamo costretti a parlare di fuffa un po come prima del comunicato non avendo per le mani sta bozza, ma se non altro fa piacere vedere che un orecchio ascolta la base, seppur da lontano.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 13:48   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Più che altro preoccupano le indiscrezioni su alcune regole, perché certi limiti potrebbero portare persino qualcuno a fare delle rinunce importanti, e questo in un hobby che soddisfa un sogno non dovrebbe accadere, non si può chiedere ad un aliantista di abbandonare una termica a bassa quota
se cosi' fosse la categoria F3J avrebbe smesso di esistere da anni e non solo in Italia ; penso che in tutti i paesi ci siano limiti alle quote di volo

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 13:53   #260 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
se cosi' fosse la categoria F3J avrebbe smesso di esistere da anni e non solo in Italia ; penso che in tutti i paesi ci siano limiti alle quote di volo

g.generali
Beh s'é letto di 120 metri se non erro, non saprei bene dato che sono un aliantista per cosi dire "fugace", però mi pare pochino da quel che sento dire.
Sempre che ricordi bene e che l'anticipazione sia vera ovviamente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002