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Vecchio 14 ottobre 10, 16:45   #11 (permalink)  Top
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l'elica non cavita in velocità, per lo meno non le nostre, semmai il contrario.
Nel tuo caso, le cose possono essere: o le estremità erano vicine a regimi transonici oppure si è trattato di un "flutter" dell'elica per motivi strutturali o ancora una vibrazione innescata dai troppi giri.
Capita.
La cavitazione "classica" ce l'hai a terra quando hai molti giri E molto passo, e in aria scompare una volta raggiunta una certa velocità.
E comunque è cosa di modelli iper-bombardati non tranquilli volatori della domenica
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 16:48   #12 (permalink)  Top
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E comunque è cosa di modelli iper-bombardati non tranquilli volatori della domenica
Per l'appunto il modello in questione con motore tranquillissimo.
Ma i troppi giri in questione in teoria non sono causati dalla mancanza di trazione dell'elica stessa non trovando resistenza all'aria?
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Vecchio 14 ottobre 10, 16:52   #13 (permalink)  Top
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ovviamente hai ditritto di "offenderti" :-) , ma a un mio amico si era allentata l'elica....

forse?
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Vecchio 14 ottobre 10, 16:54   #14 (permalink)  Top
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Bhe dopo ho volato altri 20 minuti con altre batterie.......... mmmmm, secondo me no.
Comunque l'ha fatto solo in quella picchiata da una bella altezza, ho anche fatto molti passaggi veloci a tutto motore ad altezza costante ma la cosa non si + ripresentata.

poi non mi offendo
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Vecchio 14 ottobre 10, 16:56   #15 (permalink)  Top
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Per l'appunto il modello in questione con motore tranquillissimo.
Ma i troppi giri in questione in teoria non sono causati dalla mancanza di trazione dell'elica stessa non trovando resistenza all'aria?
quello è il regresso, ma fenomeni di "fuorigiri" su motorizzazioni tranquille sono da escludersi.

ripeto: banalmente, elica sbilanciata, supporto lento, vibrazioni ecc.. solite robe
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Vecchio 14 ottobre 10, 16:59   #16 (permalink)  Top
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quello è il regresso, ma fenomeni di "fuorigiri" su motorizzazioni tranquille sono da escludersi.

ripeto: banalmente, elica sbilanciata, supporto lento, vibrazioni ecc.. solite robe
Che possono tranquillamente starci, ma solo in picchiata?
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Vecchio 14 ottobre 10, 17:05   #17 (permalink)  Top
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Che possono tranquillamente starci, ma solo in picchiata?
Hai superato la massima velocità di passo, ovvero la velocità alla quale quell'elica con quel passo e quel numero di giri smette di generare trazione per generare resistenza.
Oltre tale velocità l'elica lavora in un regime aerodinamico per il quale non é stata progettata, per cui ci può stare di tutto, anche che le sue estremità comincino a generare rumore.
Anche la velocità dell'estremità delle pale comincia ad essere elevata a causa dell'aumento di giri dovuto alla diminuzione di passo causata dalla velocità.
qui puoi trovare un programmino per il calcolo della velocità di passo:
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Vecchio 14 ottobre 10, 17:20   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Hai superato la massima velocità di passo, ovvero la velocità alla quale quell'elica con quel passo e quel numero di giri smette di generare trazione per generare resistenza.
Oltre tale velocità l'elica lavora in un regime aerodinamico per il quale non é stata progettata, per cui ci può stare di tutto, anche che le sue estremità comincino a generare rumore.
Anche la velocità dell'estremità delle pale comincia ad essere elevata a causa dell'aumento di giri dovuto alla diminuzione di passo causata dalla velocità.
qui puoi trovare un programmino per il calcolo della velocità di passo:
GRAZIE STAU!!

Quindi quando ho scritto:
Premesso che nel dubbio ho parlato di cavitazione virgolettando il termine, forse è il caso di parlare di stallo dell'elica in quanto ala rotante.
In fondo data la velocità in picchiata l'aria anziche finire sotto l'elica creando " portanza " sbatteva sopra annullando l'effetto di trazione.

Non ho sparato una caxxata?
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Ultima modifica di gogiamma : 14 ottobre 10 alle ore 17:28
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Vecchio 14 ottobre 10, 17:53   #19 (permalink)  Top
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GRAZIE STAU!!

Quindi quando ho scritto:
Premesso che nel dubbio ho parlato di cavitazione virgolettando il termine, forse è il caso di parlare di stallo dell'elica in quanto ala rotante.
In fondo data la velocità in picchiata l'aria anziche finire sotto l'elica creando " portanza " sbatteva sopra annullando l'effetto di trazione.

Non ho sparato una caxxata?
Un'elica non é altro che un'ala che ruota, e come per tutte le ali lo stallo ce l'hai ad una certa incidenza, ora l'incidenza dell'elica CALA all'aumentare della velocità, per cui lo stallo del profilo ( o cavitazione ) ce l'hai solamente a basse velocità.
Per un'elica a passo fisso maggiore é la velocità e minore il passo relativo ( fenomeno altrimenti detto regresso dell'elica) quindi dato che il passo dimiuisce mai e poi mai potremo addebitare questo comportamento allo stallo.
Se vuoi un esempio pratico puoi toglierti lo sfizio montando l'elica volutamente al contrario per vedere l'effetto che fa, grosso modo é quel che é successo in aria, l'elica ha cominciato a "remare contro" perché il modello volava ad una velocità maggiore di quella che gli avrebbe consentito l'elica.
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Vecchio 14 ottobre 10, 18:32   #20 (permalink)  Top
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Quindi quando ho avuto l'impressione di vedere il modello rallentare nonostante la picchiata e il motore al massimo non è stata solo un'impresione.
Bene bene, vi ringrazio per le delucidazioni.
Comunque ho appena ricontrollato per sfizio, l'elica era stata bilanciata ancor prima del " battesimo del volo " e le viti sono tutte ben serrate
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