Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 10, 10:24   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Proverò testando il tutto, ma il manuale del modello dice questo:
Icone allegate
" cavitazione " dell'elica-dal-manuale-del-modello.jpg  
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 20:33   #32 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo me hai avuto flutter ad una qualche parte di modello.
, e l'elica non c'entra una beneamata.
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 23:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Non sono d'accordo, potrei capire se avessi adottato una motorizzazione ipervitaminizzata, ma nel mio caso ho installato praticamente quella base, sicuramente data la qualità della marca escluderei il flutter di qualche parte, diversamente con la motorizzazione da alta performance che loro consigliano cosa dovrebbe fare? disintegrarsi? e poi si capiva nettamente che era l'elica sia dalla provenienza del rumore sia dalla perdita di velocità
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 14:47   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Rispolvero questa interessante discussione per esporvi il mio problema:

Ho questa configurazione motore-elica:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (DD-6030 152x76mm) (6pcs/set)
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2835 (380S) 2200kv Brushless Inrunner

Esc 30A e lipo 3s 1500mAh.

Bene, facendo alcune prove a banco, arrivato a 3/4 di stick e circa 10A di assorbimento l'elica comincia a vibrare in maniera preoccupante, cambiando totalmente il rumore e diminuendo il tiro, ma sono quasi sicuro (smentitemi) che non è un problema di bilanciamento perchè a volte buttando subito lo stick del gas a chiodo tutto va bene con assorbimenti sui 15A.

Può essere che l'elica vada in stallo? Preciso che queste eliche mi sembrano parecchio flessibili, che non reggano i 20.000 giri a cui dovrebbero lavorare?
Non trovo documentazione a riguardo purtroppo...

In ultimo, sono buone queste eliche su HK? Ce ne sono di più valide, sempre su HK?
__________________
Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 17:40   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Può essere che l'elica vada in stallo?
Le GWS sono eliche leggerissime ma vanno bene su modelli piccoli e leggeri con motori che girano "poco"... Su HK ci sono le TGS Sport che vanno sicuramente meglio, ma io cercherei le Graupner Slim Cam Prop...le migliori secondo me per questo genere di applicazioni...
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:08   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Non sono d'accordo, potrei capire se avessi adottato una motorizzazione ipervitaminizzata, ma nel mio caso ho installato praticamente quella base, sicuramente data la qualità della marca escluderei il flutter di qualche parte, diversamente con la motorizzazione da alta performance che loro consigliano cosa dovrebbe fare? disintegrarsi? e poi si capiva nettamente che era l'elica sia dalla provenienza del rumore sia dalla perdita di velocità
Io sono propenso a credere in un flutter delle pale dell' elica.
Per una ipotesi diversa, considererei il fatto che in un motore elettrico i giri motore sono funzione della tensione. un motore da 1000 KV con una lipo da 11,1 volt tenderà a girare pressochè a 11000 rpm a meno dei rendimenti. Per farlo, entro certi limiti, varierà la corrente assorbita. Stabilita un elica, l' assorbimento a punto fisso, cioè con il modello fermo, sarà piu alto dell' assorbimento durante le fasi di volo. In una affondata verticale, l' energia generata dal modello in discesa si sottrae a quella elettrica. A seconda della velocità di discesa, l'assorbimento puo' essere nullo o addirittura negativo (freno). Per come è fatto un regolatore di un motore brushless, puo' essere che la picchiata abbia fatto girare il motore oltre i giri previsti e si sia trovato in una situazione in cui il controllo perdeva il passo e non riusciva piu a capire come gestire il campo.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:22   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Sai che quell'elichina che tirerà almeno quanto un 15cc, l'elica va stretta di più di un 15cc, quindi prova a stringere il mozzo elica...
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 19:58   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Le GWS sono eliche leggerissime ma vanno bene su modelli piccoli e leggeri con motori che girano "poco"... Su HK ci sono le TGS Sport che vanno sicuramente meglio, ma io cercherei le Graupner Slim Cam Prop...le migliori secondo me per questo genere di applicazioni...
Grazie, quindi anche secondo te il problema è l'elica.
Me lo conferma anche un commento di un utente su quell'articolo che dice che sopra i 10.000 diventa instabile.
Provo a cercare le eliche che mi hai consigliato!

Edit: Ho appena controllato le TGS, effettivamente sono molto più robuste!

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Sai che quell'elichina che tirerà almeno quanto un 15cc, l'elica va stretta di più di un 15cc, quindi prova a stringere il mozzo elica...
Questa proprio non l'ho capita, analisi del periodo a parte...
__________________
Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.

Ultima modifica di Joberto : 25 gennaio 11 alle ore 20:05
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002