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Vecchio 14 ottobre 10, 14:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gogiamma
 
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" cavitazione " dell'elica

Ciao, ieri durante una bella affondata col mio Pulse XT 25e ad un certo punto l'elica ha inizato a fare un rumore strano e ha dato l'impressione nonostante girasse di non avere + tiro.
Non mi era mai successo prima, penso che sia stato il primo caso di "cavitazione" dell'elica nella mia storia di aeromodellista.
Premetto che tutto era a posto batterie cariche, motore e regolatore ok, infatti ho continuato a volare tranquillamente per diversi minuti evitando le affondate violente.
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Gogiamma
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Vecchio 14 ottobre 10, 14:56   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Ciao, ieri durante una bella affondata col mio Pulse XT 25e ad un certo punto l'elica ha inizato a fare un rumore strano e ha dato l'impressione nonostante girasse di non avere + tiro.
Non mi era mai successo prima, penso che sia stato il primo caso di "cavitazione" dell'elica nella mia storia di aeromodellista.
Premetto che tutto era a posto batterie cariche, motore e regolatore ok, infatti ho continuato a volare tranquillamente per diversi minuti evitando le affondate violente.
quanti giri fà il motore e quanto è l'elica di diametro?
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Fly fast turn left !!!
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A 300 KMH non ho AMICI !!!
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Vecchio 14 ottobre 10, 15:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gogiamma
 
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I giri non li ho misurati, ma facendo le prove di assorbimento a terra ( quindi spingendo al massimo ) non ho mai avuto problemi.

Il motore è:
E-Flite Power 25 BL Outrunner Motor, 870Kv
Type: Brushless outrunner
Size: Replacement for 25-size glow engine
Bearings or Bushings: One 5 x 14 x 5mm Bearing, and Two 5 x 11 x 4mm Bearings
Wire Gauge: 14
Recommended Prop Range: 11x8 to 14x7
Voltage: 12–16.8
RPM/Volt (Kv): 870
Resistance (Ri): .03 ohms
Idle Current (Io): 2.40A @ 10V
Continuous Current: 32A
Maximum Burst Current: 44A (15 sec)
Cells: 3S-4S Li-Po or 10–14 Ni-MH/Ni-Cd
Speed Control: 40–45A brushless
Weight: 190 g (6.7 oz)
Overall Diameter: 35mm (1.40 in)
Shaft Diameter: 5mm (.20 in)
Overall Length: 54mm (2.10 in)

e l'elica una APC E 12X8 come da manuale
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Gogiamma
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Vecchio 14 ottobre 10, 15:22   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
I giri non li ho misurati, ma facendo le prove di assorbimento a terra ( quindi spingendo al massimo ) non ho mai avuto problemi.

Il motore è:
E-Flite Power 25 BL Outrunner Motor, 870Kv
Type: Brushless outrunner
Size: Replacement for 25-size glow engine
Bearings or Bushings: One 5 x 14 x 5mm Bearing, and Two 5 x 11 x 4mm Bearings
Wire Gauge: 14
Recommended Prop Range: 11x8 to 14x7
Voltage: 12–16.8
RPM/Volt (Kv): 870
Resistance (Ri): .03 ohms
Idle Current (Io): 2.40A @ 10V
Continuous Current: 32A
Maximum Burst Current: 44A (15 sec)
Cells: 3S-4S Li-Po or 10–14 Ni-MH/Ni-Cd
Speed Control: 40–45A brushless
Weight: 190 g (6.7 oz)
Overall Diameter: 35mm (1.40 in)
Shaft Diameter: 5mm (.20 in)
Overall Length: 54mm (2.10 in)

e l'elica una APC E 12X8 come da manuale

Casomai se cavita cavita a terra..+ che in affondata....
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Vecchio 14 ottobre 10, 15:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Come funziona la cavitazione in aria?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 16:03   #6 (permalink)  Top
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Come funziona la cavitazione in aria?
L'elica gira a vuoto nell'aria.... per fare un paragonone e' come in auto quando parti velocemente le ruote sgommano... fino a una certa velocita' poi riacqustano aderenza.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 16:05   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
L'elica gira a vuoto nell'aria.... per fare un paragonone e' come in auto quando parti velocemente le ruote sgommano... fino a una certa velocita' poi riacqustano aderenza.
E perchè avviene?
Per le rute lo capisco, visto che il coefficiente di attrito dinamico è inferiore a quello statico, ma per l'elica no.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 16:24   #8 (permalink)  Top
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Premesso che nel dubbio ho parlato di cavitazione virgolettando il termine, forse è il caso di parlare di stallo dell'elica in quanto ala rotante.
In fondo data la velocità in picchiata l'aria anziche finire sotto l'elica creando " portanza " sbatteva sopra annullando l'effetto di trazione.
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Gogiamma
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Vecchio 14 ottobre 10, 16:32   #9 (permalink)  Top
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E perchè avviene?
Per le rute lo capisco, visto che il coefficiente di attrito dinamico è inferiore a quello statico, ma per l'elica no.
Dinamico e statico nell'esempio dell'auto c'entra comunque ben poco...
Semplicemente paragonando la pala dell'elica ad un'ala quando l'elica cavita (anche se cavitare si parla + propiamente per eliche marine) e' come quando l'ala stalla.In sostanza si forma il vuoto davanti all'elica e flussi d'aria che disturbano il regolare movimento dell'elica.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 16:33   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Premesso che nel dubbio ho parlato di cavitazione virgolettando il termine, forse è il caso di parlare di stallo dell'elica in quanto ala rotante.
In fondo data la velocità in picchiata l'aria anziche finire sotto l'elica creando " portanza " sbatteva sopra annullando l'effetto di trazione.
Adesso mi torna..
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
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