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Vecchio 23 agosto 10, 23:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mastertone
 
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Zone volabili a Milano

Premessa: non so se questo è il posto adatto per un simile thread. Quello intitolato «Incontri Modellistici» è dedicato ad incontri fuori dai campi 'ufficiali' per cui i pregherei i moderatori di valutarne la congruenza e, nel caso, spostarlo in luogo idoneo.


Chiedo ai frequentatori del Barone se esistano in Milano, o meglio nell'immediato hinterland, aree abbastanza aperte e prive di ciò che in genere ostacola la nostra attività ove poter effettuare qualche volo con un piccolo aeromodello elettrico.

So bene che ci sono i suddetti spazi 'ufficiali', ma hanno tutti il grave difetto che la quota annuale per frequentarli raggiunge cifre a dir poco ridicole. Il sottoscritto divide il proprio tempo tra un lavoro impiegatizio, l'attività di musicista e quella di modellaro: dati i miei magri introiti non potrei sforare il budget a mia disposizione per volare.

Altra cosa, nel mio caso non trascurabile, è che da una rapida ricerca effettuata facendo due chiacchiere con negozianti e consultando i siti di vari club aeromodellistici (che guarda caso sciorinano regolamenti di sapore ministeriale ma lesinano informazioni sulle quote associative), a Milano e dintorni c'è penuria di piste asfaltate. Non vorrei dire cavolate ma ne ho contate solo due in tutto l'hinterland. Ovviamente, se sbaglio qualcuno mi corigerà...

Lo ammetto, parto dubbioso: non mi sono preparato un aeromodello a ruote coperte, tra l'altro una riproduzione in scala, per lanciarlo a mano come un aquilone né tantomeno farlo sobbalzare in un prato col rischio di danneggiare il carrello in atterraggio. Parlando di molecole d'aria tutti conoscono l'effetto dei numeri di Reynolds ma lo stesso vale per l'erba: nei campi volo mica esiste quella in miniatura, dai ciuffi alti 5 millimetri! Oh, sarebbe fantastico vedere una pista tappezzata in prato artificiale, per capirci quello con cui i modellisti statici realizzano i diorama.

Nella realtà sarebbe come pretendere di far decollare ed atterrare un Gee Bee o un Robin (la butto lì) da una superficie cosparsa di sterpaglie africane alte un metro, o anche di potatura d'alberello! A meno di non possedere un maximodello, dove pesi e masse elevate procurano molti meno problemi.

Altra cosa: a distanza di circa 35 anni, quando con mio papà nel corso di una 'passeggiata' domenicale in auto ci fermammo ad ammirare le evoluzioni dei pluri dell'epoca, di recente ho visitato una pista di cui per decenza non faccio il nome. Versa in condizioni di estremo degrado: l'asfalto non è solo di grana grossa, il che parla da sé, ma è ammalorato in più punti; le strutture (un paio di baracche, un palchetto e un'ampia tettoia di lamiera) pure. Campi coltivati subito a fianco, zone irrigue, piloti che devono disporsi in testata pista anziché di fianco ad essa... Scusate, ma chi me lo farebbe fare?

Ora, se per togliermi lo sfizio di pilotare un aeromodello qualche domenica all'anno devo per forza associarmi ad un club, avendo già sborsato dei bei soldini tra aereo, radio, batterie eccetera, la faccenda comincia a puzzarmi alquanto.

Sarò maligno... Ma continua a sciaguattarmi nella scatola cranica il dubbio che, a parte l'indispensabile copertura assicurativa, da voci di corridoio si parla di sganciare 100 / 150 / 200 euri l'anno, e se se è la prima iscrizione la cifra lievita ulteriormente. Sarà mica una scelta deliberata allo scopo di dissuadere eventuali teste di vitello? O forse, e qui sono davvero maligno, creare e mantenere una struttura sociale elitaria gestita da persone che possono permettersi senza batter ciglio di investire in quest'hobby tutto il loro surplus finanziario?

Fin qui è, appunto, una scelta pertanto non vi metto becco. Ma ho letto di attestati (mini-brevetti) da conseguire, esami da superare eccetera o certificazioni FIAM. E questo è decisamente sopra le righe, considerando che non intendo iscrivermi a competizioni.

Tutto ciò rafforza le mie convinzioni iniziali. In un'area sufficientemente ampia senza elettrodotti, recinti animali, campi coltivati né abitazioni, sono io il responsabile di quel che faccio. All'atto pratico, in tali circostanze, in caso di avaria o errori di pilotaggio tutt'al più danneggerei il modello ma non minaccerei l'incolumità di chicchessia.

Riassumendo: esiste a Milano e dintorni qualche area 'volabile', magari costeggiata da una stradina asfaltata o anche solo da un viottolo di terra battuta privo di sassi?

Già che ci siamo, a quanto ammonta in media la quota associativa ad un campo volo?

Grazie in anticipo a chiunque replicherà in modo sensato. Nessuno si offenda di quanto ho affermato: ben volentieri attendo eventuali rettifiche e/o precisazioni.
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 08:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ciao,ti parlo da segretario di un club aeromodellistico di cui non faccio il nome,ma ti posso assicurare che le cifre astronomiche che dici tu (100/200 euro),non sono cifre messe li per creare un'elite di aeromodellisti ricchi,ma a volte tra spese impreviste,quote assicurative,manutenzioni,qualche gara o manifestazione,bastano appena,e a volte neanche per coprire l'attivita' di un'anno.
Io non so' se nell'interland di Milano (dipende poi dalla zona) ci siano spazi aperti come chiedi tu (anche se ho molti dubbi visto la difficolta' anche dei club a reperire spazi idonei),ma sicuramente non troverai certo un campo libero con pista asfaltata come vuoi tu,ma dovrai accontentari dell'erba,che se non e' quella di un campo volo,mantenuta rasata e in ordine,difficilmente assomigliera' ad una pista bella liscia liscia.
Noi abbiamo una pista in erba,e sinceramente non vedo grosse difficolta' nel decollo/atterragio dei modelli,dal piccolo polistirolino al maxi alla turbina..

Ciaoo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 08:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
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Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
ho setito che in alcuni posti fanno delle offerte appositamente per l'aeromodellista principiante, esse consistono nelpagare l'assicurazione FIAM e la quota d'iscrizione al gruppo del campo di volo.
questo di dà solo accesso al campo però, solo quel campo.
però a mio parere quei soldi che servono a mantenere gli spazi dove adori trascorrere il tempo libero... sono ben spesi...
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FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
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Vecchio 24 agosto 10, 09:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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C.A.M.
milano zona corvetto quote 155€ il primo anno
100€ i successivi ....assicurazione compresa
spazio ce ne' quanto ne vuoi...
C.A.M. - Club Aeromodellistico Milanese

Ultima modifica di videowilly24 : 24 agosto 10 alle ore 09:21
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 18:30   #5 (permalink)  Top
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Sei stato fortunato

Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
C.A.M.
milano zona corvetto quote 155€ il primo anno
100€ i successivi ....assicurazione compresa
spazio ce ne' quanto ne vuoi...
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A trovare ben due persone che ti hanno risposto così gentilmente io però ti consiglio di desistere con l'aereomodellismo in quanto un pallone gonfiato come te nonostante tutto non volerà mai ciao gabriele
gabriele xx58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 19:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxwell
 
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Io credo che i requisiti che cerchi li puoi trovare solo in america visto che la lo spazio non manca. qui in italia lo spazio è poco, soprattutto se ti avvicini ad una città grande come milano. la quota associativa fino a 150-200 euro mi sembra una sciocchezza: dividilo per dodici mesi e quanto vuoi che sia? 10-15 euro: tre pacchetti di sigarette (io non fumo è solo per rendere l'idea di quanto sia).
di questa quota devi considerare che 60 euro sono per l'assicurazione, poi c'è da considerare l'affitto del campo (dato che nessuno te lo regala) poi rimane la riserva che può servire per la manutenzione del campo: il trattorino per tagliare l'erba, riparazione di reti/tettoie ecc.

la pista in asfalto è una figata, lo ammetto. da un tocco più realistico al nostro hobby, in ognimodo la pista in erba non è da considerare una foresta tropicale con alberi, canyon e sassi. il massimo che puo trovare sono le erbacce che crescono abbastanza velocemente in questo periodo che al massimo ti sporcano l'elica di verde.

se poi non sei ancora pratico ad atterrare, con la pista in asfalto rischi di fare solo danni. l'asfalto è duro e la struttura dell'aereo ne risente parecchio, se poi dovessi scarrellare ti ritroveresti con un bell'aereo tutto smerigliato.
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 01:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Mastertone
 
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Essendo qui principalmente a caccia di informazioni e consigli spassionati ma anche, perché no, di pareri ed opinioni discordanti (in un forum è bello e giusto che sia così), conscio di essere cane sciolto fuori dal giro qualunque esso sia, le mie impressioni derivano quel poco che ho 'palpato' ed intuito negli ultimi tempi. Il fascino dei progressi ottenuti ed il prepotente ritorno della voglia di volare con i piedi a terra ed il cuore in cielo mi ha riconquistato ma per altri versi non mi ha finora convinto ad investire denaro nell'aspetto sociale di quest'hobby visto che sto cercando rapidamente di aggiornarmi a livello tecnico, un lato della faccenda già oneroso di suo.

Dunque con profonda ammirazione ringrazio tutti coloro che hanno risposto ai miei quesiti e a chiunque altro vorrà intervenire.

Ooops, volevo dire quasi tutti:
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele xx58 Visualizza messaggio
A trovare ben due persone che ti hanno risposto così gentilmente io però ti consiglio di desistere con l'aereomodellismo in quanto un pallone gonfiato come te nonostante tutto non volerà mai ciao gabriele
Dalla tua citazione non ho capito se ti rivolgi a me o a videowilly24, che altrettanto gentilmente ha segnalato un campo volo, ma non fa differenza. In ogni caso complimenti per il modo raffinato di esprimerti, per la squisita cortesia veicolata da un messaggio che l'intera comunità attendeva con ansia, segno inequivocabile che oltre a non aver capito una mazza non hai alcuno scrupolo nell'offendere il prossimo. In sintesi ignoro se tu cercassi la provocazione o sia solo maleducato, non importa. Spiacente, come vedi non ho peli sulla lingua neppure io: «pallone gonfiato» sei pregato di andarlo a dire ad una mongolfiera.

Non mi pare peraltro di aver tranciato giudizi negativi su nessuno: che tu sia uno dei soci frequentatori della summenzionata struttura fatiscente (del resto lo è davvero, non mi sono inventato nulla) e ti sia saltata la mosca al naso? Si nota impietosamente che forse da quelle parti la manutenzione passa per questione di second'ordine. Magari il club è stato inaugurato in gran spolvero millemila anni fa e da allora sopravvive tra ruggine, sterpaglie ed inebriante profumo di scarichi glow, non so... Magari i quattrini si spendono tutti in gare di campionato F3A e grigliate domenicali, vallo a scoprire... Certo che, come dice Maxwell, basta visionare qualche filmato su YouTube per rendersi conto che il più modesto dei campi volo americani fa quasi venir voglia di desistere visti anche gli intralci burocratici che i Comuni pongono a chi chiede la semplice concessione per stendere una striscetta d'asfalto su un prato, che forse viene così assimilato a zona edificabile, o chissà cos'altro frulla nella testa bacata di molti sedicenti esperti di urbanistica. Del resto la recente querelle legislativa sulla concessione della frequenza 2,4 GHz basta e avanza per afferrare il concetto tutto italico di provincialismo, ed è un argomento che seguo attentamente da quasi due anni.

Bòn, basta con le polemiche sennò a qualcuno frigge il fegato oppure mi bannano...

Per rispondere a videowilly24, ammetto che la proposta è allettante e la quota d'iscrizione a conti fatti non si può certo definire esosa. Peccato che io risieda più o meno agli antipodi del Corvetto e, in attesa di completare un mini-sport ad ala media che potrebbe farcela a decollare da un prato ben rasato, attualmente il mio unico modello volabile sia a ruote coperte.

Patto che non intendevo offendere nessuno, mi pare di aver ribadito il concetto che mi sono solo fatto un'idea di fondo per cui sarei ultrafelice di scoprire che la situazione a livello societario non è poi così ostica. Evidentemente l'aeromodellismo non è una passione praticabile a buon mercato, neppure ad accontentarsi di un unico modello con relativa radio e parafernalia ridotta all'osso. Non vorrei che nell'impossibilità di mettere in gioco somme corpose, giustificabili con un impegno hobbistico a tempo pieno o con la semplice agiatezza, di fatto si rivelasse ingestibile per il volatore della domenica cioè quello che -fatta salva l'indispensabile assicurazione- chiede solo un po' di spazio libero ogni tanto. Esattamente la mia domanda iniziale, guarda caso...

Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell
60 euro sono per l'assicurazione, poi c'è da considerare l'affitto del campo (dato che nessuno te lo regala) poi rimane la riserva che può servire per la manutenzione del campo: il trattorino per tagliare l'erba, riparazione di reti/tettoie ecc.
Il ragionamento non fa una grinza. Il fatto è che non dispongo di tutti i weekend liberi per cui un pur modesto investimento finanziario mi diventa assai gravoso. Dovrei gettar la spugna?

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante
[...] sicuramente non troverai certo un campo libero con pista asfaltata [...]
A Milano città no di certo. Mi chiedevo se nell'immediato hinterland, vale a dire a meno di 10-15 chilometri dalla periferia, ci fosse qualche zona spaziosa e scevra da rischi. E poi mica pretendo di trovare un campo volo libero con "pista asfaltata" come fosse una spiaggia libera già fornita di sdraio, ombrelloni e cabine! Spostandosi in provincia, poniamo nella campagna emiliana, si trovano con facilità tra un campo e l'altro prati sterminati con il classico viottolo che li taglia. Potrei chinare il capo dietro un remissivo "forse non mi sono spiegato bene...", ma ad essere schietto sovente mi chiedo se si comprendono bene le parole prima di rispondere. È per questa constatazione (non manco di rintuzzarla quando serve) che attiro insulti da parte dei soggetti con la corteccia cerebrale messa KO dalla tracotanza del sistema limbico?

Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu
[...] fanno delle offerte appositamente per l'aeromodellista principiante, esse consistono nelpagare l'assicurazione FIAM e la quota d'iscrizione al gruppo del campo di volo.
questo di dà solo accesso al campo però, solo quel campo.
Hmmm, interessante... Per ottenere una simile agevolazione mi presento dicendo la verità, cioè che volavo già dalla fine degli anni '70 e ho ricominciato da poco, o racconto qualche frottola tipo mi piacerebbe, mi insegnate a volare eccetera? Devo sostenere un esame di trigonometria? Farmi raccomandare da qualcuno? Esibire un veleggiatore A/2? Citare a memoria il regolamento? Dar dimostrazioni di pilotaggio con doppi comandi per avere il patentino?

Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell
la pista in asfalto è una figata, lo ammetto. da un tocco più realistico al nostro hobby
Se proprio dovessi stringere i denti (la cinghia ) ed affrontare la spesa, dovrebbe essere una vera pista per aeromodelli d' asfalto fine e non di sassi agglomerati confinante con un muro di pannocchie a meno di venti metri. Ti pare?

Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell
se poi non sei ancora pratico ad atterrare [...]
Perché? Mai detto una cosa simile, né ho mai millantato pollici d'oro. So il fatto mio quanto basta, semplicemente. Il mio primo -ed ultimo- modello acrobatico era un Super Scoiattolo della Aviomodelli, nato per il volo vincolato (ala enorme, zero diedro, alettoni aggiunti e deriva fissa maggiorata, motorizzato Enya 15) adattato a RC, spettacolare a tutta manetta quanto ballerino all'atterraggio oltre ad avere il carrello biciclo; o lo sapevi far atterrare con sicurezza o lo scassavi. Nei tre anni in cui ha volato ho grattugiato forse due volte i terminali alari, sempre su prato . Adesso viaggio in Rolls Royce, al confronto...
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Vecchio 27 agosto 10, 08:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Purtroppo la Lombardia non e' l'Emilia Romagna,e soprattutto nell'interland di Milano la situazione spazi per volare e' abbastanza drammatica.
Ho capito benissimo cosa hai scritto,ma mi sa che tu non hai ben compreso la mia risposta,se ci fosse dalle nostre parti un posto come lo stai cercando tu,sicuramente o sarebbe propieta' privata e intoccabile (magari recintata) oppure ci sarebbe gia' un campo volo,e quindi ritorniamo al discorso iniziale,se vuoi una struttura minimamente organizzata devi pagare.Daltrocanto,se tu praticassi uno sport come il nuoto,il tennis,ecc non dovresti pagare per accedere ad una struttura organizzata per poter praticare il tuo Hobby/sport ???
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Vecchio 27 agosto 10, 17:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di camisasca
 
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Mi sembra che cerchi il classico "botte piena e moglie ubriaca".
Ovviamente ogn'uno fà i propri conti in tasca ma attestarsi su un'esborso mensile di 10-15€ non mi sembra così oneroso.
Non sono un assiduo del campo (totalmente in erba) e sicuramente ammortizzo, la quota associativa, meno di altri. Ma quando ci vado lo trovo sempre nella condizione ottimale per volare.....pertanto il gioco vale la candela.
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 17:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da camisasca Visualizza messaggio
Mi sembra che cerchi il classico "botte piena e moglie ubriaca".
Ovviamente ogn'uno fà i propri conti in tasca ma attestarsi su un'esborso mensile di 10-15€ non mi sembra così oneroso.
Non sono un assiduo del campo (totalmente in erba) e sicuramente ammortizzo, la quota associativa, meno di altri. Ma quando ci vado lo trovo sempre nella condizione ottimale per volare.....pertanto il gioco vale la candela.


un prato lo trovi sempre, piglia la Paullese per esempio e dopo Pantigliate ce ce n'è fin che vuoi. Anzi, proprio dietro la Esselunga di Pantigliate c'è un campo molto grande e molto adatto, salvo ogni tanto quando ci pascolano le pecore; per arrivarci piglia la tangenziale est, esci per Paullo, avanti finché non arrivi ai lavori del sottopassaggio; alla rotonda ti infili per Paullo/Mediglia e sei arrivato.

Però volaci solo con la 2,4 GHz, non ci provare nemmeno con i megahertz, sei vicino a un campo ufficiale (HelyFly) e potresti fare un bel casino.

Volare da soli è palloso, i soldi del campo sono soldi spesi bene.
__________________
www.masali.com
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