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Vecchio 27 agosto 10, 17:11   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Purtroppo la Lombardia non e' l'Emilia Romagna,e soprattutto nell'interland di Milano la situazione spazi per volare e' abbastanza drammatica.
Mi sa che non ho esattamente le traveggole... Allora è vero che in tutto l'hinterland milanese ci sono due soli campi volo con pista asfaltata? Se sì, una la conosco; non mi resta che andare a fare una visitina all'altra, oltretutto assai più vicina a casa. Comunque è sconsolante il confronto tra Milano ed altre zone d'Italia, anche senza scomodare gli americani...

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Originalmente inviato da pollovolante
Ho capito benissimo cosa hai scritto,ma mi sa che tu non hai ben compreso la mia risposta,se ci fosse dalle nostre parti un posto come lo stai cercando tu,sicuramente o sarebbe propieta' privata e intoccabile (magari recintata)
Essì, perché viviamo in un territorio in cui tra non molto riusciranno a capitalizzare anche l'aria. Non è che prati aperti non ne esistano come concetto. Il territorio demaniale non è tutto esclusivamente proprietà privata e neppure recintato! Sul filo di questo ragionamento, che da buon libertario vedo oscillare su un versante che mi piace poco, intuisco una tra le probabili origini del mio istintivo scantonare da luoghi, non solo fisici, popolati da gente del tipo che se glielo si chiedesse compilerebbe senza batter ciglio il modulo per ottenere l'autorizzazione a starnutire in luoghi pubblici. Spiacente, ma o si mette in gioco una volta per tutte la responsabilità individuale o si dichiarino illegali libero arbitrio e buon senso...


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Originalmente inviato da pollovolante
[...] oppure ci sarebbe gia' un campo volo,e quindi ritorniamo al discorso iniziale,se vuoi una struttura minimamente organizzata devi pagare.Daltrocanto,se tu praticassi uno sport come il nuoto,il tennis,ecc non dovresti pagare per accedere ad una struttura organizzata per poter praticare il tuo Hobby/sport ???
Certo, ed è cosa buona e giusta quando il denaro, nel nostro caso per esempio, è investito in istruzione (scuola di volo), pubbliche relazioni (propaganda, sito internet accattivante ma soprattutto aggiornato, giornate aeromodellistiche aperte al pubblico, dimostrazioni, convenzioni con negozianti), manutenzione, sviluppo eccetera. Del resto se voglio usufruire di una struttura organizzata, asfalto a parte (che però per me è un'esigenza primaria e non un optional per V.I.P.) ho solo l'imbarazzo della scelta.

Neppure ho affermato che non mi iscriverò mai ad un campo volo; magari vi sarò costretto dalle circostanze, per non dovermi sobbarcare lunghi viaggi ogni volta che ho l'opportunità di volare... È presto per parlarne, vedremo più avanti. Per ora affronterò qualche trasferta lontano da queste lande desolate...

In ogni caso, grazie di nuovo.
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Vecchio 27 agosto 10, 17:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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un prato lo trovi sempre, piglia la Paullese per esempio e dopo Pantigliate ce ce n'è fin che vuoi. Anzi, proprio dietro la Esselunga di Pantigliate c'è un campo molto grande e molto adatto, salvo ogni tanto quando ci pascolano le pecore; per arrivarci piglia la tangenziale est, esci per Paullo, avanti finché non arrivi ai lavori del sottopassaggio; alla rotonda ti infili per Paullo/Mediglia e sei arrivato.

Però volaci solo con la 2,4 GHz, non ci provare nemmeno con i megahertz, sei vicino a un campo ufficiale (HelyFly) e potresti fare un bel casino.

Volare da soli è palloso, i soldi del campo sono soldi spesi bene.
a proposito, e un bel pendio?
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Vecchio 27 agosto 10, 17:30   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a proposito, e un bel pendio?
Eh... Mai volato in pendio, confesso!

Intanto grazie mille per la segalazione, proverò a farci un salto. A dire il vero cercherei più lungo la Milano-Meda (insomma verso nord) che lungo la Paullese, ma se di fatto dovesse rivelarsi l'unica area compatibile con le mie esigenze va benissimo. Ah, tranquillo: la radio è a 2,4 GHz.

Pendio, dicevi? Non ho veleggiatori al momento. Ho appena iniziato ad impostare le ali ad un Impala Scorpio cui rifarò la fusoliera (un orrendo macigno di compensato con un travetto di balsa per i piani di coda) per ospitare ricevente, batteria e due microservi e magari una pinna portamotore, ma si parla di un modello nato come aliantino da traino e dovrò ridisegnare il tutto quando ho già l'altro aereo a buon punto che da mesi non riesco a finire. In pendio ci vorrebbe almeno un Merlin se non un Easy Glider o roba del genere, dico bene? Per l'estate ho già sforato il budget...
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Vecchio 30 agosto 10, 17:30   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Sarò maligno... Ma continua a sciaguattarmi nella scatola cranica il dubbio che, a parte l'indispensabile copertura assicurativa, da voci di corridoio si parla di sganciare 100 / 150 / 200 euri l'anno, e se se è la prima iscrizione la cifra lievita ulteriormente. Sarà mica una scelta deliberata allo scopo di dissuadere eventuali teste di vitello? O forse, e qui sono davvero maligno, creare e mantenere una struttura sociale elitaria gestita da persone che possono permettersi senza batter ciglio di investire in quest'hobby tutto il loro surplus finanziario?

i.
Ti rispondo da vicepresidente di un club dell'hinterland milanese (uno dei più vecchi) e ti assicuro che non ci facciamo un culo così a gestire un gruppo, con tutte le rogne che comporta, per mantenere una struttura sociale elitaria.
Certo che prima di arruolare un nuovo socio, vogliamo sapere chi ci tiriamo in casa, e ciò indipendentemente dalla sua capacità finanziaria.
Già vedo che tu, con la tua vis polemica e le tue riserve, non saresti molto facilmente inseribile nel nostro gruppo...che alla fine è e deve restare un gruppo di amici.
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Vecchio 01 settembre 10, 16:58   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Mastertone
 
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Come diceva quel tizio, "ad essere maligni si fa peccato ma talvolta ci si azzecca". Potrei ritirarmi in buon ordine ma siccome mi ritengo una
persona educata passo a replicare con la massima serenità. La mia vis polemica, com'è stata prontamente definita, se invece di suscitare
tutt'al più un sorriso provoca reazioni di questo tipo è chiaro che forse dà fuoco ad "antitermiche" code inzuppate di salnitro... In ogni
caso smuove sentimenti ambivalenti.

Caro clayrega, in mezzo a diverse repliche sensate e costruttive sei la seconda persona che mi si rivolge in tono ambiguo. Senza offesa ti
faccio notare che non è cortese esordire così prima di accertarsi dell'effettiva malafede di chi hai davanti, e ti assicuro che non è il mio caso. Sono ben disposto, non prevenuto come traspare dal tuo messaggio. Chi ti "tireresti in casa"? Un aeromodellista part-time con modesta
esperienza, più pratica che teorica, tanta voglia di imparare cose nuove e che salta di gioia al solo pensiero di aver riavviato il motore dopo
anni di inattività. Per tua informazione, sono arrivato a concepire il mio «pensiero irriverente» non perché una mattina mi sia svegliato con la
luna di traverso ma dopo un paio d'anni trascorsi a frequentare negozi ed interrogare negozianti, leggere, riprendere in mano appunti e
diagrammi, iscrivermi a diversi forum, curiosare. In una parola, riprendere contatti con un ambiente che avevo lasciato a causa di altre
priorità.

La piatta constatazione che nella mia condizione di single monoreddito da lavoro impiegatizio di basso rango (il classico fannullone brunettiano, salvo che da noi si sgobba eccome), con anche una 'famiglia' di strumenti musicali da curare (corde, ance, materiale di
consumo, manutenzione ordinaria) l'insana passione per il modellismo non dovrebbe neppure osare affacciarsi, visti gli oneri societari di cui occorre farsi carico per volare qualche giornata all'anno, mi manda in bestia. Oneri che tanti fiscalissimi modellisti considerano
imprescindibili al pari dei già elevati costi vivi del materiale. I cani sciolti a qualcuno danno fastidio...

Escludendo la necessaria assicurazione, ritengo più che giusto pagare una cifra onesta per calpestare un pezzo di prato rasato con in
dotazione tavoli di servizio e manica a vento per usufruire dello spazio aereo che lo sovrasta. È però delirante pagare un botto di soldi, ed ho
notato differenze di costo del 140% tra due campi di pari estensione (e pari attrattiva). Per carità non parliamo di piste asfaltate a Milano:
quel poco che ho visto fa pena, basta e avanza per desiderare di emigrare. Suonerò pure antipatico, ma avevo visto giusto quando poco fa
scrissi:
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Originalmente inviato da Mastertone
Magari il club è stato inaugurato in gran spolvero millemila anni fa e da allora sopravvive tra ruggine, sterpaglie ed inebriante profumo di scarichi glow [...]
La sintesi non è il mio forte ma ci provo lo stesso. Sarebbe come chiedere ad un gruppetto di undici amici che apprezzano il calcio di farsi
carico della tassa d'iscrizione al CONI, di quella al club calcistico locale nonché dell'intero canone annuo d'affitto del campetto amatoriale
con annesso parcheggio, spogliatoi, docce e magari anche illuminazione notturna su cui si divertono ogni tanto senza scadenze fisse, solo
perché i gestiori del campo possono contare su un giro di frequentazioni assai ridotto. Mi risulta invece che strutture del genere pratichino
comode tariffe orarie di noleggio, mai esose, affinché sia garantito a chiunque lo desideri il diritto di sgambettare dietro al pallone. Non mi
risulta che nel nostro settore vigano simili abitudini...

Il pomeriggio della scorsa domenica sono andato a visitare un campo volo situato vicino a dove abito, in quel mentre popolato da sette o otto
persone. Dopo aver ammirato le evoluzioni di una manciata tra aeroplani ed elicotteri RC ho fatto conoscenza di alcuni piloti tutti rivelatisi
alla mano, simpatici, competenti e per nulla infastiditi dalle mille domande e dagli occhi sgranati dello sconosciuto che avevano davanti. Ne è
scaturita un'interessante chiacchierata, ci siamo scambiati informazioni e nostalgie come notizie e tecniche recenti. Dopo aver rotto il
ghiaccio ho chiesto informazioni sul campo, l'organizzazione, le necessità economiche e le quote associative nonché sentito le impressioni
sulla 'concorrenza', altri campi volo dell'hinterland cittadino e relativa frequentazione. Il mio interlocutore ha mostrato di comprendere le mie
istanze esponendo a sua volta i problemi correlati alla gestione del campo, tempo fa oggetto di un atto di vandalismo che ne ha danneggiato
la pista, la difficile convivenza con le strutture adiacenti e conseguenti beghe burocratiche ed ordinanze comunali, le ingenti spese per la
manutenzione e la ricerca di eventuali sponsor o finanziatori... Il proverbiale culo così. La quota annua è abbordabile, mi ha però lasciato di sasso la notizia che ai nuovi iscritti viene praticata una maggiorazione del 100% a scopo cautelativo! Insomma un mettere le mani avanti per evitare defezioni premature, fenomeno già accaduto in passato. E qui mi sono dovuto arrendere alla giustificazione fornita, cosa che non ha però ridotto il mio stupore: un tizio si iscrive, versa la sua brava quota, fa qualche voletto e dopo un po' si fa uccel di bosco... Embè? I soldi li ha dati. Quel che irrita è che, siccome è sparito, non gli si potranno chiedere eventuali contributi volontari (è un iscritto fantasma per l'anno sociale in corso) e ovviamente neppure una mano per i lavori di manutenzione o per l'organizzazione di gare ed eventi. È così che loro si tutelano da chi si tirano in casa. La vecchia storia del cetriolo e dell'ortolano o, se preferisci, della maestra che punisce tutta la classe per colpa di Pierino. Siamo in Italia... Ancora ti stupisci che qualcuno abbia delle riserve, peraltro pronto a gettarle alle ortiche in cambio di una sana dimostrazione di solidarietà?

Ho preso appuntamento per il prossimo week-end, sarò ufficialmente ospite di un socio per il collaudo del mio nuovo modello. Per quanto
concerne l'eventuale iscrizione, la cifra è l'equivalente della mia disponibilità mensile per cibo e utenze domestiche, a patto di fare vita
monastica... Posso anche partire con le migliori intenzioni ma, dopo essermi già svenato per procurarmi un modello decente ed una radio
moderna, una notizia del genere mi sconcerta. Nonostante ciò per l'anno prossimo sarei disposto a prendere seriamente in considerazione l'iscrizione. Tirerò la cinghia: se davvero ne val la pena, si farà.

In amicizia.
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Vecchio 02 settembre 10, 10:42   #16 (permalink)  Top
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E già...........l'aeromodellismo costa, e non è una novità.......ed in particolare quello RC e la maggior parte di noi deve alla fine fare i conti di quello che può o non può spendere.

A volte si può essere costretti, seppur a malincuore a farne a meno ed a cambiare hobby...............in fondo in fondo non ce l'ha ordinato il medico.

In un periodo della mia vita nel quale per impegni lavorativi fuori sede non potevo dedicarmi all' aeromodellismo ho soddisfacemente rivolto la mia attenzione al plastimodellimo .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 10:56   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E già...........l'aeromodellismo costa, e non è una novità.......ed in particolare quello RC e la maggior parte di noi deve alla fine fare i conti di quello che può o non può spendere.

A volte si può essere costretti, seppur a malincuore a farne a meno ed a cambiare hobby...............in fondo in fondo non ce l'ha ordinato il medico.

In un periodo della mia vita nel quale per impegni lavorativi fuori sede non potevo dedicarmi all' aeromodellismo ho soddisfacemente rivolto la mia attenzione al plastimodellimo .


io in questo periodo sto scrivendo troppo per poter costruire, i weekend per volare sono tutti dedicati alla famiglia e alla promozione del libro, quindi sto divertendomi come un matto in casa, con questa pirlata qui:

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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 11:06   #18 (permalink)  Top
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il raddoppio dell'iscrizione per i nuovi è una scelta particolare...
però conta che al campo oltre a poter volare in tranquillità (vista la copertura assicurativa) avrai adeguata istruzione, delle belle chiaccherate e imparerai tantissimo

almeno per me è stato così nei due campi che ho frequentato

unico problema: comprerai più modelli perchè ne vedrai volare di più e magari gli usati disponibili saranno una bella tentazione!

buoni voli,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 03:18   #19 (permalink)  Top
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Scusate ma non si può pagare l'assicurazione alla FIAM ed essere così autorizzati a volare in mezzo alle pannocchie & mais?

@Mastertone: il tuo modo di scrivere mi piace e diverte
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 08:17   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
Scusate ma non si può pagare l'assicurazione alla FIAM ed essere così autorizzati a volare in mezzo alle pannocchie & mais?

@Mastertone: il tuo modo di scrivere mi piace e diverte
No,non puoi iscriverti personalmente alla Fiam,e comunque anche se tu fossi iscritto alla Fiam o ad un'altra associazione,questo non ti autorizza a volare in mezzo alle pannocchie,solo il propietario del campo puo' darti il permesso di utilizzarlo, e a lui della tua iscrizione alla federazione non frega niente..
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
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