Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 09, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Messaggi: 41
f3k a Torino e zone vicine ?

Ciao , sono Alberto di Torino .

Ci sono appassionati di f3k in zona e dove fanno volare i loro alianti ?

Io ho iniziato da pochissimo con l'aereomodellismo , all'attivo 3 voli , uno con assistente (mio fratello "vecchio" appassionato) e due da solo .... per ora niente schianti ..... sperem......
volo con un Superglider pro , aliante elettrico e mi sto trovando bene per imparare , ma ...... il primo volo con mio fratello al fianco l'ho fatto a Pian dell'Alpe e .......... fantasticoooooo......non voleva piu' scendere ......a un certo punto l'ho passato a mio fratello per fargli perdere un pò di quota , non si vedeva piu' e continuava a salire , naturalmente sono rimasto abbagliato dal volo a motore spento ........

Cosi' adesso vorrei , mentre imparo con questo , costruire un f3k e quindi informarmi etc....

Sto leggendo piu' che posso sul sito , ma sono totalmente inesperto e non capisco nemmeno quali utensili servono per costruire un f3k ......
vorrei iniziare con un mini !

bene accetto ogni aiuto , anche una lista di attrezzi etc......

ciao Alberto
beboivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 21:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da beboivan Visualizza messaggio
Ciao , sono Alberto di Torino .

Ci sono appassionati di f3k in zona e dove fanno volare i loro alianti ?

Io ho iniziato da pochissimo con l'aereomodellismo , all'attivo 3 voli , uno con assistente (mio fratello "vecchio" appassionato) e due da solo .... per ora niente schianti ..... sperem......
volo con un Superglider pro , aliante elettrico e mi sto trovando bene per imparare , ma ...... il primo volo con mio fratello al fianco l'ho fatto a Pian dell'Alpe e .......... fantasticoooooo......non voleva piu' scendere ......a un certo punto l'ho passato a mio fratello per fargli perdere un pò di quota , non si vedeva piu' e continuava a salire , naturalmente sono rimasto abbagliato dal volo a motore spento ........

Cosi' adesso vorrei , mentre imparo con questo , costruire un f3k e quindi informarmi etc....

Sto leggendo piu' che posso sul sito , ma sono totalmente inesperto e non capisco nemmeno quali utensili servono per costruire un f3k ......
vorrei iniziare con un mini !

bene accetto ogni aiuto , anche una lista di attrezzi etc......

ciao Alberto
Ciao Alberto, benvenuto.

Qualche appassionato di Torino c'è, in questi giorni il sito è un po' sottotono per il periodo estivo.

Ti segnalo questo building log, ti confesso di non averlo seguito nel dettaglio, ma mi sembra possa essere interessante.
http://www.baronerosso.it/forum/cate...lding-log.html

... ed anche un articolo di Agomago
Il Tralla-là :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Buona lettura
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 09:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da beboivan Visualizza messaggio
Ciao , sono Alberto di Torino .

Ci sono appassionati di f3k in zona e dove fanno volare i loro alianti ?

Io ho iniziato da pochissimo con l'aereomodellismo , all'attivo 3 voli , uno con assistente (mio fratello "vecchio" appassionato) e due da solo .... per ora niente schianti ..... sperem......
volo con un Superglider pro , aliante elettrico e mi sto trovando bene per imparare , ma ...... il primo volo con mio fratello al fianco l'ho fatto a Pian dell'Alpe e .......... fantasticoooooo......non voleva piu' scendere ......a un certo punto l'ho passato a mio fratello per fargli perdere un pò di quota , non si vedeva piu' e continuava a salire , naturalmente sono rimasto abbagliato dal volo a motore spento ........

Cosi' adesso vorrei , mentre imparo con questo , costruire un f3k e quindi informarmi etc....

Sto leggendo piu' che posso sul sito , ma sono totalmente inesperto e non capisco nemmeno quali utensili servono per costruire un f3k ......
vorrei iniziare con un mini !

bene accetto ogni aiuto , anche una lista di attrezzi etc......

ciao Alberto
Personalmente,
ti sconsiglio di iniziare con modelli piccoli. Alle difficoltà dell'inesperienza dovresti aggiungere quella del pilotare DLG di tali dimensioni che danno soddisfazione solo in certe condizioni atmosferiche e particolarmente a chi sa come settarli e sfruttarli per bene. Ti ritroveresti a lanciare, lanciare, lanciare, con il risultato di disinnamorarti presto e sarebbe un vero peccato.
Considera che la facilità con la quale hai avuto le prime esperienze son dovute anche al periodo caldo e al fatto che volavi in pendio.

Se pensi di replicare il luogo i modelli da un metro vanno anche bene, però parliamo di dinamica e non di termica

Comunque Benvenuto e complimenti per i gusti
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Messaggi: 41
grazie

grazie per le vs risposte , è naturale che in pieno Agosto la maggior parte delle persone sia in vacanza !
spero poi a Settembre di riuscire a incontrare di persona qui vicino a Torino qualche appassionato di f3k con cui chiaccherare e fare amicizia
magari trovare un posto vicino dove fare volare l'aliante in pendio .....
sicuramente proverò la costruzione di un mini , mi piace l'idea , anche se non so se riuscirò a farcela !

ho visto il sito dello spritz e devo dire che è bellissimo ........ma i prezzi ??? penso siano cari ..... e poi non so se riuscirei ad assemblarlo come merita un modello cosi' !!!!!

ieri pomeriggio altro volo , peccato che in pianura riesco a stare su poco , però piano piano miglioro ; ho appena caricato tutto e oggi , lavoro permettendo altro volo

grazie per le segnalazioni delle discussioni , che mi ero gà letto parecchie volte , continuerò a rileggerle nella speranza di capire un pò di piu' ....
ho anche scritto a Fills per sapere dove ha comprato lo Spinnin birdy e anche direttamente aala fabbrica ..........vedremo........

quanti pensieri su questi f3k ........!!!!!!!!!

ciao ciao
ciao
beboivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da beboivan Visualizza messaggio
grazie per le vs risposte , è naturale che in pieno Agosto la maggior parte delle persone sia in vacanza !
spero poi a Settembre di riuscire a incontrare di persona qui vicino a Torino qualche appassionato di f3k con cui chiaccherare e fare amicizia
magari trovare un posto vicino dove fare volare l'aliante in pendio .....
sicuramente proverò la costruzione di un mini , mi piace l'idea , anche se non so se riuscirò a farcela !

ho visto il sito dello spritz e devo dire che è bellissimo ........ma i prezzi ??? penso siano cari ..... e poi non so se riuscirei ad assemblarlo come merita un modello cosi' !!!!!

ieri pomeriggio altro volo , peccato che in pianura riesco a stare su poco , però piano piano miglioro ; ho appena caricato tutto e oggi , lavoro permettendo altro volo

grazie per le segnalazioni delle discussioni , che mi ero gà letto parecchie volte , continuerò a rileggerle nella speranza di capire un pò di piu' ....
ho anche scritto a Fills per sapere dove ha comprato lo Spinnin birdy e anche direttamente aala fabbrica ..........vedremo........

quanti pensieri su questi f3k ........!!!!!!!!!

ciao ciao
ciao
Tieni sott'occhio un paio di altri "Mascalzoni": tali Blinking e Alevilla, tuoi conterranei.
Son due pessimi elementi, ma danno il loro sporco contributo alla causa DLG con valore, trasmettendo al prossimo competenza ed entusiasmo
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 10:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
I piccoli 2 assi sono sicuramente meno performanti dei 3 assi da 1,5m , tuttavia i primi hanno una maggior facilità sia di costruzione che di pilotaggio.

Il volo in pianura con gli f3k è fatto di parecchi lanci ""inconcludenti"" e soprattutto per questo differisce dalla pratica in pendio.

Se ci sono dubbi sulla costruzione si può sempre provare a chiedere.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 10:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Messaggi: 41
ok

Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Tieni sott'occhio un paio di altri "Mascalzoni": tali Blinking e Alevilla, tuoi conterranei.
Son due pessimi elementi, ma danno il loro sporco contributo alla causa DLG con valore, trasmettendo al prossimo competenza ed entusiasmo
ok , grazie

intanto , visto che approvo alla grande il lavoro fatto in Italia , provo a mandare una mail alla Spritz con le solite domande che penso gli avranno già fatto altri in quantità !
beboivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 13:10   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da beboivan Visualizza messaggio
ok , grazie

intanto , visto che approvo alla grande il lavoro fatto in Italia , provo a mandare una mail alla Spritz con le solite domande che penso gli avranno già fatto altri in quantità !
Senza andare tanto lontano, il papà dello spritz è sul forum come "rucoraz", quello che ha fatto il sito è quello che ti sta parlando e uno degli altri dell'allegra banda spritz è moonwalker. Se hai domande (tranne i prezzi, meglio chiedere a Ruggero/Rucoraz) fai pure qui.
Qualche spritz ce l'ha anche mascalzone, qualcuno Davide alias Binking (torinese come te) o Alevilla....come vedi il modello è leggermente diffuso
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 15:57   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
f3k a Torino e zone vicine ?


Ciao , sono Alberto di Torino .

Ci sono appassionati di f3k in zona e dove fanno volare i loro alianti ?
Ciao Alberto,
a Torino c'è una tradizione velggiatoristica di lunga data.
Ci sono praticanti di F3K, F3J e F5J autonomy e molti altri che fanno aerotraino.
Alcuni li trovi sul campo del VST a Tetti Neirotti (davide Bettin alias Blinking sul forum con l'F3K) e DTruffo che fa F3J.
Altri sono spesso sul campo di San Francesco al Campo (EAGLES) dove c'è talvolta qualche F3J e Pagliano con L'F5J autonomy.

Penso che il modello che hai ora per imparare vada benissimo come ti hanno già detto sopra e una volta che avrai superato lo stadio iniziale potrai pensare se giocare con L'F3K o anche con altro, tanto una termica da girare è sempre una termica da girare... il modello è solo il mezzo per farlo.

Il 13 settembre ci sarà una gara di Autonomy F5J a San francesco al Campo dove ci saranno parecchi dei veleggiatoristi torinesi tra cui anche Davide Bettin (sperando che abbia aggiustato il suo modello).
Potrebbe essere un'occasione per conoscere l'ambiente, prendere contatti utili e magari vedere anche qualche f3k (quelli che ce l'anno se lo portano spesso dietro).
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 16:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Messaggi: 41
bene

Grazie per le info , se è diffuso vuol dire che vola bene , sicuramente moloto ma mooolto meglio di come io possa pilotarlo , allora vado subito al sodo ....non è che magari ne avete uno usato in buone condizioni da vendere ?

tra parentesi , sono appena tornato da un bel voletto con il mio easyglyder e oggi qui a Pianezza (dove lavoro) in un prato vicino alle "signorine" , mi sono fatto un bel voletto .
Poi sono stato fino a Rivoli (Tetti) per cercare il campo volo , penso di averlo trovato , c'è una sbarra a bandiera con il timbro di un aereo ....ma non c'era nessuno ....tornerò a Settembre .....

una domanda sullo spritz :
quale è il modello piu' performante e perchè ? ho visto che ci sono due modelli , differiscono come difficoltà nell'assemblaggio ?

cercherò sicuramente di venire a San Francesco al campo , pensa che da ragazzo ci andavo in vespa a prendere ripetizioni di Latino.......che genio...

grazie Alberto
beboivan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Elimodellisti Di Torino O Zone Limitrofi Maury88 Elimodellismo in Generale 9 13 giugno 15 14:54
Profili e DLG Zone francesco+ Categoria F3K 57 16 settembre 09 10:04
zone crawling piemonte liguria 1qaz1 Automodellismo scalers/crawlers 3 31 maggio 09 12:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002