Il Tralla-là

Di Agomago
Pubblicato il 08 July 2007 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo, Progetti ...(tutti i tag)
Il Tralla-là è un piccolo (80 cm di AA) aliante DLG da lancio a mano, ed il lungo e dettagliato articolo dell'autore illustra tutti i passi per realizzarlo.
il-tralla-la - Pagina 3 il-tralla-la - Pagina 2

Tralla-là


Tralla-là: Traduzione dal dialetto veneto.....Buttala là..... (gettala via lontano)!

Questo che presento è un piccolo (80cm di AA) aliante DLG per divertimento.
Il prototipo chiamato TRALLA-LA' I° è stato fatto nell'estate del 2006 dopo la delusione dell'ULULA'I° e II° (ispirati all'Alula di Richter) che alla fine non hanno rispecchiato le mie aspettative.
Il Tralla-làI° è stato costruito come banco di prova per tutto l'insieme ....(e ne esistono due esemplari: uno mio ed uno costruito da un amico). L'ala del primo è in estruso giallo con longherone auto costruito in carbonio da 3x6mm con qualche rinforzo in carbonio e vetro nei punti di maggiore stress e rivestita in scotch trasparente (profilo AG04 lungo tutta l'ala con 1° di svergolamento all'estremità) con un peso dell'ala finita di 55gr.
L'ala del secondo è in estruso azzurro rivestita sottovuoto con vetro da 27gr e con i dovuti rinforzi in carbonio e vetro nei punti critici (stesso profilo dimensioni e geometria ma senza svergolamento) e peso finale di 52gr. Il risultato ottenuto è un'ala molto più rigida e bella del prototipo iniziale.
La fusoliera del primo è un tubetto di canna da pesca in vetro che supporta i timoni, l'ala, e tutti i componenti della radio (ricevente 2 servi e 1 cella litio), i componenti sono tutti carenati con termoretraibile per pacchi batterie (peso: 58gr completa di radio e timoni).
La fusoliera del secondo è fatta in balsa rivestita in seta (che contiene la radio: due servi ricevente e 1 cella al litio) e tubo di coda con freccia da arceria (peso: 62gr).
I timoni del primo sono fatti in balsa da 1,5mm rivestiti con tessuto di vetro da 25gr resinato (peso: 7gr). I timoni del secondo sono in balsa da 1,5 mm solo verniciati con turapori (peso: 7gr).
I due modelli hanno più o meno lo stesso peso (115gr) e volano ugualmente bene anche se quello con l'ala in fibra va più in alto con la stessa forza di lancio applicata e pur essendo privi di piolo fanno voli in aria calma di circa 45 secondi.
In condizioni invece hanno dato prova di una facilità estrema nell'evidenziare l'entrata in termica e nel mantenere la salita anche con piccole bolle in quanto il raggio di virata si aggira intorno al metro o poco più.

Tralla-là

il-tralla-la - Pagina 3 il-tralla-la - Pagina 2

Articoli collegati:

Il Tralla-là
  -  ALA Tralla-làII°FG
  -  ALA Tralla-làII°SC
  -  Timoni e Fusoliera
  -  Installazione Radio
  -  Costruzione Pod
  -  Messa a Punto



... Come dire... tanto di cappello!!! :wink:
Bravo, bravo, ... bravo!!!
E' molto bello quando chi ha esperienza come te, mette a disposizione degli altri le proprie conoscenze... coplimenti!
Mario
Commento postato da Icaro62 il 11 July 2007 alle 22:05
bellissimo...complimenti ad Ago...:approved:
Commento postato da Bifido il 11 July 2007 alle 18:57
Grande Ago.. un altro colpaccio. :)
Commento postato da Mascalzone Volante il 08 July 2007 alle 17:41
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo275.html

Il Tralla-là è un piccolo (80 cm di AA) aliante DLG da lancio a mano, ed il lungo e dettagliato articolo dell'autore illustra tutti i passi per realizzarlo.
Commento postato da BaroneRosso il 08 July 2007 alle 16:08

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.