Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 10, 11:35   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
Scusate ma non si può pagare l'assicurazione alla FIAM ed essere così autorizzati a volare in mezzo alle pannocchie & mais?
chissà quant'è contento il contadino: per quello che pianta il mais, perché te ci giochi dentro a nascondino a cercare il modello
Vecchio 03 settembre 10, 11:39   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
No,non puoi iscriverti personalmente alla Fiam
prova a sentire loro:
aavip : AAVIP
Vecchio 03 settembre 10, 17:20   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
io abito fuori Milano, qui è pieno di campi ma è molto che giro giro, ma non si trova niente per dei piccoli motivi:

1- i campi sono dei contadini, quindi la maggior parte coltivati e dovresti fare i conti col contadino
2- i campi d'erba sotto gestione comunale, devi essere fortunato che tagliano l'erba, ciò vuol dire una volta al mese più o meno
3- molti campi sono vicino a case o statali o con alberi e tralicci dell'alta tensione e alcune strade di campagna sono praticate da gente col cane o in bicicletta
4- se anche trovi un campetto libero sicuramente sui 4 lati troverai le pannocchie alte 2mt e vorrei vedere a trovare un modello nel campo

Conclusione dopo molte ricerche mi iscrivo a un campo volo:
- troverò l'erba sempre tagliata
- si vola in un aria sicura lontano da pericoli per te e il tuo modello e gli altri
- si è assicurati
- si fanno amicizie
Vecchio 03 settembre 10, 18:09   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mastertone

Data registr.: 11-10-2006
Immagini: 12
Rebus sic stantibus...

...Milan l'è semper un gran Milan? Boh, ai tempi potevo azzardarmi a trainare via cavo i miei veleggiatorini negli spazi aperti di cui è ricco un immenso parco cittadino confinante con un aeroporto civile (ed un idroscalo come tale oggi in disuso), e nei giorni infrasettimanali in cui non c'era in giro nessuno nello stesso parco facevo volare senza patemi sia un piccolo motomodello a volo libero in seguito aggiornato a 1 canale (col suo Cox a tutta manetta si arrampicava a spirali strettissime per poi planare dolcemente) sia il mio primo acro RC propulso da un 2,5 cc senza marmitta dato che non era fornita in dotazione e costava una fucilata; ma oggi la cosa non è più praticabile.

Dopodomani -tempo permettendo- al campo volo, al quale probabilmente dal prossimo gennaio mi iscriverò, tasterò meglio il terreno... E in attesa di far fare il battesimo dell'aria il mio «taxi con le ali» potrò ascoltare per la prima volta le frequenze sovracute dei mitici motori ucraini che spopolano tra i combattari: ci sono le prove per il campionato F2D.

Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
[...] Conclusione dopo molte ricerche mi iscrivo a un campo volo:
- troverò l'erba sempre tagliata
- si vola in un'aria sicura lontano da pericoli per te e il tuo modello e gli altri
- si è assicurati
- si fanno amicizie
Nulla da eccepire. Per tutta una serie di motivi mi sa che anch'io dovrò adattarmi alla situazione, se non altro per il fatto che da queste parti non esistono spazi minimamente adeguati. Per trovare qualche area confacente alle mie esigenze, l'ho anche trovata... ma si parla di spostarsi di oltre 100 km, da Piacenza in giù. Vorrò dire che quando dovrò recarmi fuori porta (nelle campagne emiliane ho amici che vado a trovare periodicamente) porterò con me modello e radio. Amen.
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 20:50   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
chissà quant'è contento il contadino: per quello che pianta il mais, perché te ci giochi dentro a nascondino a cercare il modello
nono, il contadino è il mio vicino, e più che tra le pannocchie volerò su un campo a maggese, magari con un angolino "rasato" apposta per gli atterraggi, o magari usando la stradina sterrata... Il punto è, anche iscrivendomi personalmente a fiam o chi per se, quali luoghi sono considerati adeguati al volo e con che condizioni.
Ad esempio, un pendio non è certo un campo di volo, ma si vola legalmente da quanto ho capito. Secondo quali criteri? sono applicabili anche a un prato/campo privato ovviamente previa autorizzazione del proprietario?
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 09:13   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Che sappia io,non esistono leggi che definiscono dove si puo' e dove non si puo' volare con gli aeromodelli,bisogna applicare la "legge" del buon senso,se tu hai un posto adatto ai tuopi modelli, lontano da case,strade,ecc e hai il permesso del propietario del fondo non vedo problemi a volarci.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 19:49   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
[I]...... potrò ascoltare per la prima volta le frequenze sovracute dei mitici motori ucraini che spopolano tra i combattari: ci sono le prove per il campionato F2D....
Su su ....meno romanticismo....saremo sui 30000 giri/minuto, un SI un po' calante sotto il DO centrale ....

PS : quoto elettro ed il tuo pensiero al 100%
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 20:57   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2009
a leggere tutte ste discussioni mi ritengo fortunato ad avere due posti a meno di 1Km da casa..
non avranno la pista in asfalto bello liscio... ma cè un pezzo di strada chiusa adatta allo scopo...
il prato è comunale e viene tagliato una volta al mese.. ma chi se ne frega, una passeggiata nell'erba per recuperare il modello non fa male a nessuno..inoltre per i collaudi meglio l'erba alta
la dimensione di uno di questi prati è 3 volte un campo di calcio, forse anche piu..
volo con modelli che gia a 200metri di distanza non si vedono piu....
che voglio di piu dalla vita...
Vecchio 07 settembre 10, 22:42   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mastertone

Data registr.: 11-10-2006
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Su su ....meno romanticismo....saremo sui 30000 giri/minuto, un SI un po' calante sotto il DO centrale ....

PS : quoto elettro ed il tuo pensiero al 100%
Romantico semmai sarà uno stellare a 4 tempi... Pure a benzina.

Diobo' dove siamo arrivati. Trentamila a vuoto o trentamila con l'elica montata?

La frequenza del mio non l'ho mai misurata. A proposito: eccolo qui il superstite salvatosi della misteriosa sparizione dello Yellow Peril (il combat del '70, con ancora un accenno di deriva, su cui era montato e che ereditai nel '78) solo perché l'avevo smontato dal modello non fidandomi dell'umidità dello scantinato.

Con una 9x4 tirava come un mulo ma dubito che arrivasse neanche a metà di quella velocità...

va pensiero / sull'ali spaiate
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 23:05   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Romantico semmai sarà uno stellare a 4 tempi... Pure a benzina.

Diobo' dove siamo arrivati. Trentamila a vuoto o trentamila con l'elica montata?

La frequenza del mio non l'ho mai misurata. A proposito: eccolo qui il superstite salvatosi della misteriosa sparizione dello Yellow Peril (il combat del '70, con ancora un accenno di deriva, su cui era montato e che ereditai nel '78) solo perché l'avevo smontato dal modello non fidandomi dell'umidità dello scantinato.

Con una 9x4 tirava come un mulo ma dubito che arrivasse neanche a metà di quella velocità...

va pensiero / sull'ali spaiate
un g20 diesel "di serie" con quell'elica faceva si e no 10/11000 giri ( uno mio ne faceva 12000 con una 8x6 taipan e miscela 1/1/2 senza nitrito.....) quelli "limati" da team parecchi di piu ma 15000 erano un quasi miraggio...
Un motore da combat attuale supera i 30000 di slancio con una 6x3 : uno dei miei non proprio all'ultimo grido li fece al primissimo avviamento....

Comunque il g20D e' un motore da tenere ed usare : e non solo in VVC
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks