Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 10, 00:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Problema decollo/atterraggio

Vi spiego il mio problema, sono al terzo volo con il Cap 10, sia in decollo che in atterraggio il modello punta il muso in avanti con successivo tocco dell'elica sulla pista. Da premettere che la pista è in erba con molti avvallamenti e ciuffi d'erba, però penso che questo è solo in parte il problema in quanto con il modello precedente "Space Walker" questo non accadeva. E' anche vero che devo farci la mano, però penso che il problema si deve ricercare sul fatto che sul modello precedente i carelli si trovavano sulla fusoliera quindi più avanti del baricentro mentre nel Cap 10 i carelli si trovano sull'ala in prossimità del baricentro, forse sarà proprio questo il problema, risultando più sensibile.
Io avevo pensato di piegare i carelli leggermente più avanti, in modo di avere più stabilità, cosa ne pensate oppure c'e un metodo diverso in fase di decollo e atterraggio per questi tipi di modelli che hanno i carelli sulle ali.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 07:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao, piega i carrelli in avanti in modo che col modello seduto, i mozzi delle ruote visti di profilo appaiano proprio sotto il bordo d'entrata.
In questo modo risolverai il problema.
ti allego un disegnino fatto con paint.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 09:29   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Vi spiego il mio problema, sono al terzo volo con il Cap 10, sia in decollo che in atterraggio il modello punta il muso in avanti con successivo tocco dell'elica sulla pista. Da premettere che la pista è in erba con molti avvallamenti e ciuffi d'erba, però penso che questo è solo in parte il problema in quanto con il modello precedente "Space Walker" questo non accadeva. E' anche vero che devo farci la mano, però penso che il problema si deve ricercare sul fatto che sul modello precedente i carelli si trovavano sulla fusoliera quindi più avanti del baricentro mentre nel Cap 10 i carelli si trovano sull'ala in prossimità del baricentro, forse sarà proprio questo il problema, risultando più sensibile.
Io avevo pensato di piegare i carelli leggermente più avanti, in modo di avere più stabilità, cosa ne pensate oppure c'e un metodo diverso in fase di decollo e atterraggio per questi tipi di modelli che hanno i carelli sulle ali.
Ciao Gapiiii

Fai come ti ha detto maxc26 e non sbagli.

Alternativa 1: tieni un pò di cabra appena il modello inizia il rullaggio e tieni un pò di cabra dopo che hai toccato in atterraggio.
Alternativa 2: cambiare pista e cercarne una in asfalto...

Un salutone,

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 10:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Ok la prima cosa che farò sarà spostare i carelli come mi ha suggerito max, poi un saluto a Ranox che senz'altro avrà capito chi sono. Adesso però mi sorge un'altra domanda nel caso in cui abbiamo un modello da riproduzione tipo Mustang per capirci con carelli retrattili, non penso che si possa fare questa modifica? Quindi la soluzione è solo come di Ranox andare in un campo con pista in asfalto oppure con un pò di pratica con il cabra si riesce ugualmente a fare dei buoni decolli e atterraggi?
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 11:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Ok la prima cosa che farò sarà spostare i carelli come mi ha suggerito max, poi un saluto a Ranox che senz'altro avrà capito chi sono. Adesso però mi sorge un'altra domanda nel caso in cui abbiamo un modello da riproduzione tipo Mustang per capirci con carelli retrattili, non penso che si possa fare questa modifica? Quindi la soluzione è solo come di Ranox andare in un campo con pista in asfalto oppure con un pò di pratica con il cabra si riesce ugualmente a fare dei buoni decolli e atterraggi?
Direi che un pò di pratica aiuta sempre
tieni il ditino sul cabra nei primi metri della corsa di decollo, dai motore in maniera progressiva, rilascia il cabra mano mano che il modello accelera, quando alza la coda cabrata e vedrai dei decolli perfetti.
In atterraggio idem.. tieni ancora il cabra, aumentandolo sempre di più man mano che il modello rulla e rallenta.
Evita il taxying sull'erba, le eliche ringrazieranno

Un salutone

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 12:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Ok la prima cosa che farò sarà spostare i carelli come mi ha suggerito max, poi un saluto a Ranox che senz'altro avrà capito chi sono. Adesso però mi sorge un'altra domanda nel caso in cui abbiamo un modello da riproduzione tipo Mustang per capirci con carelli retrattili, non penso che si possa fare questa modifica? Quindi la soluzione è solo come di Ranox andare in un campo con pista in asfalto oppure con un pò di pratica con il cabra si riesce ugualmente a fare dei buoni decolli e atterraggi?
Ciao Gapi, Ranox dice giusto, ci vuole pratica con i pollici.

Per quanto riguarda le riproduzioni, anche gli aeroplani veri hanno il carrello che cade circa dove ti ho detto.
Guarda questa immagine del p51d visto di profilo, vedi i mozzi delle ruote sotto il bordo d'entrata?



Credo che siano le fabbriche di aeromodelli che sbagliano nel posizionarli, sia per ingenuità, sia (volutamente) per semplicità costruttiva, ma se ti costruisci da solo una vera riproduzione in scala potrai attenerti al progetto originale nel posizionamento, nell'altezza e nell'inclinazione dei carrelli senza paura di sbagliare, in quanto sono stracollaudati sul vero e imho andranno bene anche sulla riproduzione.
Ovviamente, un'asperità urtata dalla ruota del modello genera un comportamento picchiante molto più pronunciato che nel vero aereo ed è quì che entrano in gioco i pollici.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 13:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Ho fatto già la modifica ed ho verificato che il mozzo del carrello originariamente si trovava notevolmente dietro il bordo d'entrata, un grazie a tutti per i consigli.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 13:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
Dimenticavo, scusate la mia ignoranza, mi spiegate cos'è il taxying?
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 15:50   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Dimenticavo, scusate la mia ignoranza, mi spiegate cos'è il taxying?
il rullaggio su pista e raccordi vari..
fino ad arrivare in testata pista e via per il decollo.
In atterraggio è alla rovescia.. dal fin pista al parcheggio

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema decollo Phoenix RTF... Blizzard71 Aeromodellismo Principianti 15 25 novembre 10 21:24
Luci di navigazione/ decollo atterraggio master84 Elimodellismo Riproduzioni 11 05 giugno 10 23:18
Decollo, volo, atterraggio .. info. visuali LONGFLYER Aeromodellismo Principianti 0 13 ottobre 09 11:01
Problema in atterraggio!!! manuel13 Aeromodellismo Principianti 11 21 agosto 09 16:53
problema decollo Procopter sport marcom. Elimodellismo Principianti 36 01 febbraio 09 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002