Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 10, 10:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2008
Residenza: Fidenza
Messaggi: 21
Come creare uno stampo con gomma siliconata?

Salve,
Ho la passione dell'aereomodellismo da tempo.
Ho notato che sopratutto se principiante le prime volte mi si è sempre rotto l'apparecchio per un motivo o per l'altro.
Allora stavo pensando di provare a trovare un modo per realizzare i pezzi in velocità ed in serie.
Come?
Vengo a sapere sul web che esiste per fare stampi una gomma siliconata.
La mia idea è quella di realizzare uno stampo delle misure del mio modello e poi versarci dentro la resina o quel materiale più adatto.
In questo modo quando mi si rompe un pezzo sarà molto più facile e molto veloce rifarlo.

Ora la domanda a voi è come posso realizzare lo stampo nella pratica?

Ringrazio
Alfieri132 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 17:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2008
Residenza: Fidenza
Messaggi: 21
Consiglio su qualche tipo di legno economico ??
qualcuno?? che sappia qualche cosa?
Alfieri132 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
se vuoi costruire da te hai due alternative:
depron oppure balsa (il primo è più economico)

nessun principiante usa il metodo da te descritto perchè è molto difficile, mentre riparare o ricostruire un modello è piuttosto veloce... se scegli il modello giusto!

quindi non una riproduzione ma un albyone, un wild trainer o simili

per il legno... si usa al 90% balsa perchè facile da lavorare (con un taglierino e con la carta vetrata) e poco tiglio per irrigidire l'ala oltre al compensato per i pezzi più sottoposti a sforzo (supporto motore - supporto carrello)

buona costruzione,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 15:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2008
Residenza: Fidenza
Messaggi: 21
Ti ringrazio Linux,!
Secondo te il depron lo si trova anche nei negozi di aereomodellismo o devo andare in posti tipo il Bricocenter?
Non ho mai utilizzato il depron.
Da quanto tempo viene utilizzato in aereomodellismo?
Il depron è robusto?

Io sono un principiante, ma mi sono messo a pensare se ci fosse un modo per fare prima quando un modello ti casca e si rompe.
Il mio primo modello ho speso un sacco troppo soldi e denaro.
Ricompensa è caduto miseramente.
Ovvio colpa mia ma è cauduto.
I danni sono tali che è inutile pensare ad una riparazione.
Tanto vale salvarel e componenti elettroniche e rifarlo.

Ma ora non volevo buttare via ancora un sacco di ore....per poi vederle vanificate in pochi minuti....

Dato che sono alla mia seconda esperienza da costruttore...voelvo escogitare un modo per rendere il tutto più veloce in caso di incidente....quindi trovare un modo per effettuare una sostituzione più veloce del o dei pezzi rotti.
Infatti stavo cercando su internet è ho trovato che certi utilizzano la gomma siliconata per effettuare uno stampo e poi vi colano dentro della resina e aspettano che indurisca.
Lo stampo poi si puù utilizzare un'altra volta, in questo modo se riesco a realizzare lo stampo di tutti i pezzi di un'aereo (ovviamente molto semplice) a questo punto a logica è fatta....sbaglio?
Alfieri132 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 15:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Oltre ai consigli che gia' ti hanno dato gli altri mi permetto di dartene un'altro.

Cerca di farti seguire da qualcuno.

I modelli in teoria non si dovrebbero riparare, sarebbe bene romperli il meno possibile e per ottenere cio' e' bene essere seguiti
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 18:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2008
Residenza: Fidenza
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Oltre ai consigli che gia' ti hanno dato gli altri mi permetto di dartene un'altro.

Cerca di farti seguire da qualcuno.

I modelli in teoria non si dovrebbero riparare, sarebbe bene romperli il meno possibile e per ottenere cio' e' bene essere seguiti
Ti ringrazio per la risposta.
Per il momento prima di te ha risposto solo una persona...."che già ti hanno dato gli altri..."
Come seconda cosa ho posto delle domande precise sul depron e nessuno fino ad ora mia ha rispost.
La tua risposta non è una risposta alle mie domande certo ti ringrazio...mi farò seguire... ma non hai risposto alle mie domande.

Ti ringrazio in ogni caso,
anche se quando viaggio in forum di appassionati mi piacerebbe avere delle belle risposte di gente che veramente conosce quello che ama.
Attenzione non dico che tu non sappia determinate cose ma di certo non ti affatichi a dare risposte molto utili.
Senza offesa nulla di personale.

Ti ringrazio
Alfieri132 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 19:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Alfieri132 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta.
Per il momento prima di te ha risposto solo una persona...."che già ti hanno dato gli altri..."
Come seconda cosa ho posto delle domande precise sul depron e nessuno fino ad ora mia ha rispost.
La tua risposta non è una risposta alle mie domande certo ti ringrazio...mi farò seguire... ma non hai risposto alle mie domande.

Ti ringrazio in ogni caso,
anche se quando viaggio in forum di appassionati mi piacerebbe avere delle belle risposte di gente che veramente conosce quello che ama.
Attenzione non dico che tu non sappia determinate cose ma di certo non ti affatichi a dare risposte molto utili.
Senza offesa nulla di personale.

Ti ringrazio
Sarebbe bene specificassi meglio la tua domanda...
Vorresti riparare o produrre parti di ricambio per il tuo modello... OK

Che Modello e' ??
Di che materiale e' fatto ??
Quali parti vorresti riprodurre ??
Come si sono rotte ???

Per avere risposte bisogna fare domande.. complete.

Se poi devo fare la fatica di immaginarmi quali sono i tuoi dubbi...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 21:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2008
Residenza: Fidenza
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Alfieri132 Visualizza messaggio
Ti ringrazio Linux,!
Secondo te il depron lo si trova anche nei negozi di aereomodellismo o devo andare in posti tipo il Bricocenter?
Non ho mai utilizzato il depron.
Da quanto tempo viene utilizzato in aereomodellismo?
Il depron è robusto?
Lo stampo poi si può utilizzare un'altra volta, in questo modo se riesco a realizzare lo stampo di tutti i pezzi di un'aereo (ovviamente molto semplice) a questo punto a logica è fatta....sbaglio?
Ciao DTRUFFO, le domande le ho fatte forse tu non le hai lette.
Non hai bisogno di immaginarti nulla.
Basta semplicemente leggere.
Per questo di ho quotato le domande riferite al depron....
E non ho chiesto cosa e come riparare.
Rileggi.
Conosco un'ortottico forse tu hai litigato con il tuo....ù
Sto scherzando ....pace?...
Alfieri132 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 14:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Alfieri132 Visualizza messaggio
Ti ringrazio Linux,!
Secondo te il depron lo si trova anche nei negozi di aereomodellismo o devo andare in posti tipo il Bricocenter?
Non ho mai utilizzato il depron.
Da quanto tempo viene utilizzato in aereomodellismo?
Il depron è robusto?

Io sono un principiante, ma mi sono messo a pensare se ci fosse un modo per fare prima quando un modello ti casca e si rompe.
Il mio primo modello ho speso un sacco troppo soldi e denaro.
Ricompensa è caduto miseramente.
Ovvio colpa mia ma è cauduto.
I danni sono tali che è inutile pensare ad una riparazione.
Tanto vale salvarel e componenti elettroniche e rifarlo.

Ma ora non volevo buttare via ancora un sacco di ore....per poi vederle vanificate in pochi minuti....

Dato che sono alla mia seconda esperienza da costruttore...voelvo escogitare un modo per rendere il tutto più veloce in caso di incidente....quindi trovare un modo per effettuare una sostituzione più veloce del o dei pezzi rotti.
Infatti stavo cercando su internet è ho trovato che certi utilizzano la gomma siliconata per effettuare uno stampo e poi vi colano dentro della resina e aspettano che indurisca.
Lo stampo poi si puù utilizzare un'altra volta, in questo modo se riesco a realizzare lo stampo di tutti i pezzi di un'aereo (ovviamente molto semplice) a questo punto a logica è fatta....sbaglio?

Ciao,dunque,provo a risponderti io in parte,allora il depron e' sufficientemente robusto da poter fare modelli discretamente "robusti" (scusa il gioco di parole),lo strovi o nei negozi di modellismo o nei colorifici/fornitori di materiali edili nello spessore di 3 e 6mm.
Permettimi di dirti pero' (secondo me),che stai guardando questo hobby dalla parte sbagliata della sponda.
Mi spiego,tu parti dal presupposto che essendo principiante romperai parecchio,e quindi cerchi un modo per riparare in fretta (e rompere ancor piu' velocemente),invece dovresti metterti nell'ottica che per imparare devi farti (o comperarti) un modello semplice,che voli in modo docile,e soprattutto farti aiutare,magari in un campo volo,in modo da ridurre al minimo sindacale le possibilita' di rottura.Poi se ci saranno rotture (e prima o poi capita comunque),ti preoccuperai delle riparazioni,che ti aiuteranno anche ad imparare a gestire meglio il lavoro di costruzione,tuuto questo sempre senza farsi prendere dalla smania del tutto subito,in fondo e' un hobby....
Opsss mi sono dilungato un po' troppo...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 15:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2008
Residenza: Fidenza
Messaggi: 21
Ciao,
Ti ringrazio dei consigli e della spiegazione sul depron.
Solo una cosa ma il depron posso tagliarlo con un normale archetto da traforo?

ps: metto in conto di rompere...non di rompere molto.
è un'hobby, ma non tutta la mia vita è dedicata a questo Hobby.
Quindi se riesco a rendere al meglio il mio tempo trovo che la cosa sia ottimale.
Cmq ho capito il tuo discorso
Alfieri132 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
metodo veloce per fare uno stampo (almeno credo) TONICLE Navimodellismo a Vela 21 05 gennaio 09 10:10
devo creare lo stampo o c'è un altro modo? videowilly24 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 10 novembre 08 00:05
Creare stampo per F15 scala 1/10 picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 marzo 07 21:40
E' possibile ricavare uno stampo di ali a partire dalle controsagome? gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 ottobre 06 15:58
Come si fa a creare in resina da stampo di legno? gnepro Aeromodellismo Principianti 1 13 luglio 04 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002