Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
devo creare lo stampo o c'è un altro modo?

ciao a tutti vi pongo subito il mio problema
in un atterraggio mi si è ribaltato il modello ( un edge540 da due metri)
il cupolino dell'abitacolo si è irreparabilmente rotto
ho gia' provato a saldare la plastica per poi stuccarla,ma frigge e non si scioglie.In questo modo non ho potuto ripararla.
ho provato anche con bicomponente x plastiche, che nonostante abbia prima carteggiato la parte interessata, non tiene .
A questo punto la vorrei rifare visto che non saprei dove trovarla....
Cosa mi consigliate di fare per un buon risultato ?
uno stampo ,mi sembra un po' impegnativo e non del tutto semplice...
Voi avete altre idee ??

ringrazio anticipatamente tutti coloro che prenderanno parte a questa discussione
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 09:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Non ci sono altri modi. Fatti il master di legno, lo lucidi per bene con diverse passate di turapori seguite da carteggiature leggerissime e dopo vai di termoformatura.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Ciao,io quando ho tutti i pezzi di solito li tengo insieme con ciano(e attivatore) poi ci colo del gesso e ottengo lo stampo.....naturalmente va comunque stuccato e carteggiato ma fai molto molto prima che partire da 0 poi termoformatura
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 10:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
A me è da un pò di tempo che mi frulla per la testa l'idea di poter ottenere stampi o master usando " la schiuma poliuretanica". Ovviamente una volta seccata sarebbe da rivestire con uno stato di carta da pacchi e vinavil per dargli durezza... Nel caso della cappottina ,prendi quella vecchia cerca di attaccare i pezzi magari pure con la scotch e poi la riempi di schiuma. Una volta seccata la lisci e rivesti con carta e vinavil... e poi la userai come master per la termoformatura . Nel caso di stampi forse è il caso di mettere sulla schiuma rivestita con carta qualche strato di domopack così la resina non la attacca....
Ora non so se qualcuno l'abbia mai pensata una cosa del genere(forse sono io l'unico pazzo)..... o abbia mai provato a farla.... Però non dovrebbe essere malaccio...
Io appena posso voglio provare a ricavare un master per una fuso.... però ora come ora sotto mano non nulla di piccoletto da usare come modello ed essendo un esperimento non mi va di sprecare resina e fibra .... Mi sa che mi devo accroccare la fuso magari di un pylon farla in polistirolo e da lì ricavare lo stampo.
P.S. se qualcuno ci prova e ci riesce ... sappia che il Copyright è il mio
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 10:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Ceca qualcuno dalle tue parti che fe termoformatura e fattene fare più d'una, credo sia la soluzione più economica, se non sei attrezzato. Buon proseguimento. ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 10:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Videowilly24,
Sicuro, sicuro che non riesci a trovare il ricambio, ne dal tuo negozioante di fiducia, ne via Internet ??

C'è di buono in ognuna delle proposte, ma per arrivare alla capottina nuova, vanno un po' messe insieme ....

Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Ciao,io quando ho tutti i pezzi di solito li tengo insieme con ciano(e attivatore) poi ci colo del gesso e ottengo lo stampo.....naturalmente va comunque stuccato e carteggiato ma fai molto molto prima che partire da 0 poi termoformatura
Buona l'idea del ciano, magari con l'aiuto di un po' di scotch...
Come primo passo, è essenziale partire dall'originale !!

Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
A me è da un pò di tempo che mi frulla per la testa l'idea di poter ottenere stampi o master usando " la schiuma poliuretanica". Ovviamente una volta seccata sarebbe da rivestire con uno stato di carta da pacchi e vinavil per dargli durezza... Nel caso della cappottina ,prendi quella vecchia cerca di attaccare i pezzi magari pure con la scotch e poi la riempi di schiuma. Una volta seccata la lisci e rivesti con carta e vinavil... e poi la userai come master per la termoformatura . Nel caso di stampi forse è il caso di mettere sulla schiuma rivestita con carta qualche strato di domopack così la resina non la attacca....
Ora non so se qualcuno l'abbia mai pensata una cosa del genere(forse sono io l'unico pazzo)..... o abbia mai provato a farla.... Però non dovrebbe essere malaccio...
Io appena posso voglio provare a ricavare un master per una fuso.... però ora come ora sotto mano non nulla di piccoletto da usare come modello ed essendo un esperimento non mi va di sprecare resina e fibra .... Mi sa che mi devo accroccare la fuso magari di un pylon farla in polistirolo e da lì ricavare lo stampo.
P.S. se qualcuno ci prova e ci riesce ... sappia che il Copyright è il mio
Tutto "buono" tranne l'uso della poliuretantica, che quando gonfia, GONFIA, e mi sa che non c'è modo di fermarne la crescita da parte della capottina....

Buona invece l'idea, di proteggere il modello con Domopack, spruzzare la poliuretanica "a cielo aperto" in zona capottina (ma senza capottina), e una volta indurita, sagomare una nuova forma, stuccare, ed indurire il nuovo "maschio" con fdv o carta+vinavil, ristuccare, verniciare, lucidare, metterci sotto uno spessore al posto della fusoliera, e "tirare delle nuove capottine..... (ma qui il copyrigth è mio.... )

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Non ci sono altri modi. Fatti il master di legno, lo lucidi per bene con diverse passate di turapori seguite da carteggiature leggerissime e dopo vai di termoformatura.
Se non hai la macchinetta, è meglio essere in due a tirare la capottina...., ed anche sincronizzti sul dafarsi, altrimenti sai che "sprechi" di PVC...

Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Cerca qualcuno dalle tue parti che fe termoformatura e fattene fare più d'una, credo sia la soluzione più economica, se non sei attrezzato. Buon proseguimento. ziopino
Ecco, questa è un'otima alternativa per risparmiare sugli scarti ....

Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
ciao a tutti vi pongo subito il mio problema
in un atterraggio mi si è ribaltato il modello ( un edge540 da due metri)
il cupolino dell'abitacolo si è irreparabilmente rotto
ho gia' provato a saldare la plastica per poi stuccarla,ma frigge e non si scioglie.In questo modo non ho potuto ripararla.
ho provato anche con bicomponente x plastiche, che nonostante abbia prima carteggiato la parte interessata, non tiene .
A questo punto la vorrei rifare visto che non saprei dove trovarla....
Cosa mi consigliate di fare per un buon risultato ?
uno stampo ,mi sembra un po' impegnativo e non del tutto semplice...
Voi avete altre idee ??

ringrazio anticipatamente tutti coloro che prenderanno parte a questa discussione
Che te ne sembra ??

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
A me è da un pò di tempo che mi frulla per la testa l'idea di poter ottenere stampi o master usando " la schiuma poliuretanica". Ovviamente una volta seccata sarebbe da rivestire con uno stato di carta da pacchi e vinavil per dargli durezza... Nel caso della cappottina ,prendi quella vecchia cerca di attaccare i pezzi magari pure con la scotch e poi la riempi di schiuma. Una volta seccata la lisci e rivesti con carta e vinavil... e poi la userai come master per la termoformatura . Nel caso di stampi forse è il caso di mettere sulla schiuma rivestita con carta qualche strato di domopack così la resina non la attacca....
Ora non so se qualcuno l'abbia mai pensata una cosa del genere(forse sono io l'unico pazzo)..... o abbia mai provato a farla.... Però non dovrebbe essere malaccio...
Io appena posso voglio provare a ricavare un master per una fuso.... però ora come ora sotto mano non nulla di piccoletto da usare come modello ed essendo un esperimento non mi va di sprecare resina e fibra .... Mi sa che mi devo accroccare la fuso magari di un pylon farla in polistirolo e da lì ricavare lo stampo.
P.S. se qualcuno ci prova e ci riesce ... sappia che il Copyright è il mio
L'unico dubbio è se "resiste" alla termoformatura(quella con la macchina e aspirapolvere) io la prima prova l'ho fatta con un master in fibra 3-4strati da 110 e alla prima "succhiata" tra il calore e il vuoto......tutto da buttare(o meglio da risistemare) poi il gesso costa 30 centesimo al kg(+o-).... certo che farci una fusoliera comincia a essere impegnativo (l'ho visto fare) ma per una cappottina gli fai una base in legno incolli la plastica e coli il gesso....fatto finito
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
esempio

Guarda questa è una delle prime prove......era la cappottina di un fox (6-7 pezzi) ricomposta fatta in fibra, riempita di gesso e stampata.....

la stuccatura e stata necessaria perchè durante la prima prova (senza il gesso inteno) si è schiacciato tutto
Icone allegate
devo creare lo stampo o c'è un altro modo?-hpim2003.jpg  
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 16:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Non hai capito io dicevo di spruzzare la schiuma dentro la cappottina come dici te a cielo aperto... la parte che esce la togli via facile.... tanto sono tutti tagli netti e dritti sulla basa della cappottina... PEr quanto riguarda la resistenza alla termo formatura... io posso dire che i musetti allo spit l'ho fatti con un master di polistirolo vuotato e rivestito in carta da pacchi e non cede ...figuriamoci se fosse pieno.... quindi
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 16:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
-

il modello non so chi lo produce quindi non rischio a reperirlo.

immaginavo che tutti mi avreste detto piu' o meno queste cose
il problema e' che non ho piu' il cupolino l'ho rimosso dal telaio in balsa , rompendolo (sono molto furbo)
ho solo il telaietto in balsa da cui partire....................

grazie per le dritte , adesso che abbiamo accertato che sono un coglion....
comincero' a creare lo stampo da zero o quasi .
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
l'elicottero si può pilotare in un altro modo zincone Elimodellismo Motore Elettrico 26 25 settembre 07 14:38
Creare stampo per F15 scala 1/10 picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 marzo 07 20:40
Altro Modo Di Vedere Il Modellismo Creative Modellismo 20 15 novembre 06 16:11
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38
Come si fa a creare in resina da stampo di legno? gnepro Aeromodellismo Principianti 1 13 luglio 04 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002