Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 10, 16:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
miscelazioni con MC24

Ciao , ho necessità per diminuire la velocità di atterraggio di un modello a ventola elettrica, di impostare una miscelazione sugli alettoni, in modo che i medesimi utilizzando uno dei due canali a slitta centrali, si alzino entrambi come diruttori.
Ho provato la funzione 71 che funziona correttamente ma tramite interrutore,( qundi non dosabile in volo ma solo a terra...) mentre la funzione 72 mi fa abbassare un alettone e alzare l'altro utilizzando il canale 6/7 a slitta.
Potete darmi qualche suggerimento ? ( il manuale in tedesco non mi aiuta ... e quel poco di istruzioni in italiano sono veramente striminzite !! )
Grazie
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 16:54   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non ho la MC24 ma la MC20 che non permette l'impiego del butterfly con interruttore come hai fatto tu, che preferirei, ma lo slider.

vado a memoria.

Importante è impostare inizialmente, se la metodologia di programmazione è la stessa, un tipo di modello che preveda l'utilizzo di almeno due servi per semiala anche se poi in effetti se ne utilizza uno solo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 17:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , ho necessità per diminuire la velocità di atterraggio di un modello a ventola elettrica, di impostare una miscelazione sugli alettoni, in modo che i medesimi utilizzando uno dei due canali a slitta centrali, si alzino entrambi come diruttori.
Ho provato la funzione 71 che funziona correttamente ma tramite interrutore,( qundi non dosabile in volo ma solo a terra...) mentre la funzione 72 mi fa abbassare un alettone e alzare l'altro utilizzando il canale 6/7 a slitta.
Potete darmi qualche suggerimento ? ( il manuale in tedesco non mi aiuta ... e quel poco di istruzioni in italiano sono veramente striminzite !! )
Grazie
Forse non ho capito bene...
Una domanda: ma hai anche i flap ??
Alzando gli alettoni sprofondi, ma non diminuisci la velocità di atterraggio, anzi la aumenti....
Semmai abbassandoli a mo' di flap, si diminuisce la velocità di atterraggio, ma si perde autorità sul rollio e si rischia lo stallo di estremità....
Unica soluzione valida avere i Flap !
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Forse non ho capito bene...
Una domanda: ma hai anche i flap ??
Alzando gli alettoni sprofondi, ma non diminuisci la velocità di atterraggio, anzi la aumenti....
Semmai abbassandoli a mo' di flap, si diminuisce la velocità di atterraggio, ma si perde autorità sul rollio e si rischia lo stallo di estremità....
Unica soluzione valida avere i Flap !
Ciao
Gallina
In realtà o solo gli alettoni in quanto si tratta di un modello da 1400 grammi per 80 cm di apertura ( F20 ) . Pensavo anche io di dover abbassare gli alettoni ma chi ne sa più di me mi ha detto di fare il contrario in quanto funzionano da freni , aiutando il movimento cabrando.....
Ciao
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 19:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non ho la MC24 ma la MC20 che non permette l'impiego del butterfly con interruttore come hai fatto tu, che preferirei, ma lo slider.

vado a memoria.

Importante è impostare inizialmente, se la metodologia di programmazione è la stessa, un tipo di modello che preveda l'utilizzo di almeno due servi per semiala anche se poi in effetti se ne utilizza uno solo.
Presumo che siano molto simili visto che in fondo al manuale indicano come riportare le funzioni della 20 sulla 24. Ho provato ad indicare 2 servi per ala ma senza risultato usando gli slider. Forse bisogna aggiungere un potenziometro rotativo.....ma le istruzioni initaliano sono totalmente incomplete. Usare l'interrutore senza poter dosare in volo mi lascia perplesso visto la velocità del modello ! ( 1400 grammi per 80 cm di apertura...)
Proverò ancora. Grazie. Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 20:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Usa una miscelazione libera ed imposta come master il canale dello slider che desideri usare (se non è assegnato assegna un canale libero allo slider ).
Come slave, ammesso che tu abbia messo le spinette sulla RX secondo lo standard graupner/JR, devi usare il canale 5 (alettone sinistro) altrimenti non funziona.
La miscelazione deve essere asimmetrica e devi impostare l'offset all'estremità della corsa dello slider.
Naturalmente se gli alettoni invece di salire scendono, inverti il senso della miscelazione.
Sto andando a memoria, quindi potrei non essere stato preciso in qualche passaggio, comunque il senso è quello.
In ogni caso trovo molto scomodo, se non pericoloso manovrare uno slider che sta in mezzo alla radio in atterraggio, io preferirei un interruttore a tre posizioni (0°, circa 20° , circa 40°) a portata di dito e con movimento rallentato tra una transizione e l'altra.
Naturalmente ricordati che dovrai impostare un'altra miscelazione per compensare la tendenza a cabrare (o picchiare ) che avrà il modello alzando gli alettoni.
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 11 luglio 10 alle ore 20:41
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 22:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Usa una miscelazione libera ed imposta come master il canale dello slider che desideri usare (se non è assegnato assegna un canale libero allo slider ).
Come slave, ammesso che tu abbia messo le spinette sulla RX secondo lo standard graupner/JR, devi usare il canale 5 (alettone sinistro) altrimenti non funziona.
La miscelazione deve essere asimmetrica e devi impostare l'offset all'estremità della corsa dello slider.
Naturalmente se gli alettoni invece di salire scendono, inverti il senso della miscelazione.
Sto andando a memoria, quindi potrei non essere stato preciso in qualche passaggio, comunque il senso è quello.
In ogni caso trovo molto scomodo, se non pericoloso manovrare uno slider che sta in mezzo alla radio in atterraggio, io preferirei un interruttore a tre posizioni (0°, circa 20° , circa 40°) a portata di dito e con movimento rallentato tra una transizione e l'altra.
Naturalmente ricordati che dovrai impostare un'altra miscelazione per compensare la tendenza a cabrare (o picchiare ) che avrà il modello alzando gli alettoni.
Grazie tante , seguirò le tue indicazioni ! Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Grazie tante , seguirò le tue indicazioni ! Gianmario
Attenzione: ho scritto canale 5= alettone sinsistro, ma ho sbagliato.
La mix va fatta con il 5, ma sulle graupner questo è il canale dell'alettone destro...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 00:29   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Usa una miscelazione libera ed imposta come master il canale dello slider che desideri usare (se non è assegnato assegna un canale libero allo slider ).
Come slave, ammesso che tu abbia messo le spinette sulla RX secondo lo standard graupner/JR, devi usare il canale 5 (alettone sinistro) altrimenti non funziona.
La miscelazione deve essere asimmetrica e devi impostare l'offset all'estremità della corsa dello slider.
Naturalmente se gli alettoni invece di salire scendono, inverti il senso della miscelazione.
Sto andando a memoria, quindi potrei non essere stato preciso in qualche passaggio, comunque il senso è quello.
In ogni caso trovo molto scomodo, se non pericoloso manovrare uno slider che sta in mezzo alla radio in atterraggio, io preferirei un interruttore a tre posizioni (0°, circa 20° , circa 40°) a portata di dito e con movimento rallentato tra una transizione e l'altra.
Naturalmente ricordati che dovrai impostare un'altra miscelazione per compensare la tendenza a cabrare (o picchiare ) che avrà il modello alzando gli alettoni.
In effetti è assai scomodo, e pericoloso, ho cercato in tutte le maniere di usare un'interruttore a tre posizioni ma la radio accetta per il butterfly solamente uno slider.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 06:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
In effetti è assai scomodo, e pericoloso, ho cercato in tutte le maniere di usare un'interruttore a tre posizioni ma la radio accetta per il butterfly solamente uno slider.
Gia' acquisterò un potenziometro rotativo e vediamo se riesco. Lo slider per me che volo in modo due ( profondità e alettoni su uno stick solo ) è meno problematico. La mia fa il butterfly con interrutore ma solo on / off.
Grazie dei suggerimenti. Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modulo 2,4 per mc24 gianmario Radiocomandi 14 28 ottobre 09 23:40
miscelazioni alettoni flap con mx12 sbirro Aeromodellismo Alianti 0 05 settembre 08 22:58
Aggiornamenti x mc24? ivanflafla Radiocomandi 2 05 maggio 07 02:03
MC24 vs. Profi4000 DoC Radiocomandi 23 01 agosto 06 11:41
Help ricarica con Triton Con Graupnec Mc24. ivanoe69 Batterie e Caricabatterie 4 29 dicembre 05 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002