![]() |
miscelazioni con MC24 Ciao , ho necessità per diminuire la velocità di atterraggio di un modello a ventola elettrica, di impostare una miscelazione sugli alettoni, in modo che i medesimi utilizzando uno dei due canali a slitta centrali, si alzino entrambi come diruttori. Ho provato la funzione 71 che funziona correttamente ma tramite interrutore,( qundi non dosabile in volo ma solo a terra...) mentre la funzione 72 mi fa abbassare un alettone e alzare l'altro utilizzando il canale 6/7 a slitta. Potete darmi qualche suggerimento ? ( il manuale in tedesco non mi aiuta ... e quel poco di istruzioni in italiano sono veramente striminzite !! ) Grazie:wacko: |
Non ho la MC24 ma la MC20 che non permette l'impiego del butterfly con interruttore come hai fatto tu, che preferirei, ma lo slider. vado a memoria. Importante è impostare inizialmente, se la metodologia di programmazione è la stessa, un tipo di modello che preveda l'utilizzo di almeno due servi per semiala anche se poi in effetti se ne utilizza uno solo. |
Citazione:
Una domanda: ma hai anche i flap ?? Alzando gli alettoni sprofondi, ma non diminuisci la velocità di atterraggio, anzi la aumenti.... Semmai abbassandoli a mo' di flap, si diminuisce la velocità di atterraggio, ma si perde autorità sul rollio e si rischia lo stallo di estremità.... Unica soluzione valida avere i Flap ! Ciao Gallina |
Citazione:
Ciao |
Citazione:
Proverò ancora. Grazie. Gianmario:mellow: |
Usa una miscelazione libera ed imposta come master il canale dello slider che desideri usare (se non è assegnato assegna un canale libero allo slider ). Come slave, ammesso che tu abbia messo le spinette sulla RX secondo lo standard graupner/JR, devi usare il canale 5 (alettone sinistro) altrimenti non funziona. La miscelazione deve essere asimmetrica e devi impostare l'offset all'estremità della corsa dello slider. Naturalmente se gli alettoni invece di salire scendono, inverti il senso della miscelazione. Sto andando a memoria, quindi potrei non essere stato preciso in qualche passaggio, comunque il senso è quello. In ogni caso trovo molto scomodo, se non pericoloso manovrare uno slider che sta in mezzo alla radio in atterraggio, io preferirei un interruttore a tre posizioni (0°, circa 20° , circa 40°) a portata di dito e con movimento rallentato tra una transizione e l'altra. Naturalmente ricordati che dovrai impostare un'altra miscelazione per compensare la tendenza a cabrare (o picchiare ) che avrà il modello alzando gli alettoni. |
Citazione:
|
Citazione:
La mix va fatta con il 5, ma sulle graupner questo è il canale dell'alettone destro...:P |
Citazione:
|
Citazione:
Grazie dei suggerimenti. Gianmario:) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002