Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 10, 19:16   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
a ragion di logica dico che dipende pure dalla velocità di combustione della miscela; sono quasi pronto a scommettere che un pulso con benza avio o v-power o verde normale canti in 3 modi differenti!

e aggiungerei forse pure la forma e l'angolo del cono di scarico (in ogni foto divergente)!
La differenza tra le benzine, era già conosciuta negli anni '60.

E' chiaro che qualsiasi modifica nei diametri o nella lunghezza delle varie sezioni del "tubo", porta a rendimenti e frequenze diverse.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 19:48   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La differenza tra le benzine, era già conosciuta negli anni '60.

E' chiaro che qualsiasi modifica nei diametri o nella lunghezza delle varie sezioni del "tubo", porta a rendimenti e frequenze diverse.

Naraj.
riposto la domandina:
secondo voi a che temperatura arriva la valvola?
inoltre direi che il motore quando è rosso sta tra gli 800 e 900 gradi....a occhio!
che dite?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 20:34   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
a ragion di logica dico che dipende pure dalla velocità di combustione della miscela; sono quasi pronto a scommettere che un pulso con benza avio o v-power o verde normale canti in 3 modi differenti!
Per quanto riguarda il "canto", non cambia nulla... e pure per quanto riguarda le prestazioni la differenza è praticamente inesistente.

Miglioramenti si hanno con l'utilizzo dell'alcool metilico, con l'uso del Jet A1, altrimenti bisogna andare su altro tipo di additivi...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 21:28   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il "canto", non cambia nulla... e pure per quanto riguarda le prestazioni la differenza è praticamente inesistente.

Miglioramenti si hanno con l'utilizzo dell'alcool metilico, con l'uso del Jet A1, altrimenti bisogna andare su altro tipo di additivi...
aspe aspe! io per canto intendo la frequenza con la quale il motore "gira".....se mi metti un benza avio con 101 ottani (o 104 non ricordo) avrà una velocità di detonazione diversa dalla normale verde!
idem se mi metti del normale jet A1 che normalmente lavora in pressione (turbine con 7-8 bar)..

perchè tu dici che non cambia al contrario di naraj che ha confermato la mia ipotesi?
mettetevi d'accordo che se no qua non si capisce più nulla!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 00:11   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
aspe aspe! io per canto intendo la frequenza con la quale il motore "gira".....se mi metti un benza avio con 101 ottani (o 104 non ricordo) avrà una velocità di detonazione diversa dalla normale verde!
idem se mi metti del normale jet A1 che normalmente lavora in pressione (turbine con 7-8 bar)..

perchè tu dici che non cambia al contrario di naraj che ha confermato la mia ipotesi?
mettetevi d'accordo che se no qua non si capisce più nulla!
Ciao.
Guarda, sicuramente può cambiare la frequenza in base al carburante utilizzato, ma ad orecchio non te ne rendi assolutamente conto della differenza tra benzina verde, benzina a 98 ottani, avio,....
Come ti dicevo, prestazionalmente cambia ben poco comunque.

Altro discorso invece è se incominci a fare miscele con elevate percentuali di alcool metilico o Jet A1, in tal caso il cambiamento di prestazioni si nota, ma anche in tal caso il rumore emesso non cambia in maniera percettibile.



Come diceva Naraj, qualsiasi modifica nei diametri o nella lunghezza delle varie sezioni del "tubo", porta a frequenze diverse, e quelle si percepiscono anche ad orecchio (basta sentir girare uno Z23 o un Z24 di Zanin).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 00:53   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
aspe aspe! io per canto intendo la frequenza con la quale il motore "gira".....se mi metti un benza avio con 101 ottani (o 104 non ricordo) avrà una velocità di detonazione diversa dalla normale verde!
idem se mi metti del normale jet A1 che normalmente lavora in pressione (turbine con 7-8 bar)..

perchè tu dici che non cambia al contrario di naraj che ha confermato la mia ipotesi?
mettetevi d'accordo che se no qua non si capisce più nulla!
Per prima cosa si deve tener conto che i miei ricordi si riferiscono a 40 anni fa.
La differenza tra le benzine provate, erono comunque di poca entità e quella che rendeva meglio aveva il "pregio" di bruciare più velocemente la valvola.

Naturalmente non ci siamo mai posti la domanda sulla temperatura della "farfalla", ma questa, aveva sicuramente una temperatura notevolmente inferiore alla parte centrale della camera di scoppio. Questa differenza, era sicuramente dovuta all'aria fresca che lambiva i "petali" durante il suo ingresso nella camera di scoppio e alla rondella che bloccava la valvola proteggendola (in parte), dalla combustione della miscela.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 09:35   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per prima cosa si deve tener conto che i miei ricordi si riferiscono a 40 anni fa.
La differenza tra le benzine provate, erono comunque di poca entità e quella che rendeva meglio aveva il "pregio" di bruciare più velocemente la valvola.

Naturalmente non ci siamo mai posti la domanda sulla temperatura della "farfalla", ma questa, aveva sicuramente una temperatura notevolmente inferiore alla parte centrale della camera di scoppio. Questa differenza, era sicuramente dovuta all'aria fresca che lambiva i "petali" durante il suo ingresso nella camera di scoppio e alla rondella che bloccava la valvola proteggendola (in parte), dalla combustione della miscela.

Naraj.
ok capito! grazie ad entrambi!

la domanda riguardo alla farfalla era per poterla eventualmente fare in carbonio con uso di resine per alta temperatura! ma questa è solo un idea molto prossima e futura.....inoltre ho immaginato di poterlo fare parzialmente in carbonio e acciaio per diminuire pesi e modificarlo strutturalmente....non tanto per ottenere prestazioni superiori ma per riuscire ad avere un raffreddamento migliore sopratutto della camera di combustione (esternamente....l'interno...non si tocca!) ed abbassare il rumore prodotto!

ora il 3d sta procedendo....(quello riguardo il dwg postato poco fa!)

una cosa che ancora mi è poco chiara è perchè alcuni motori (zanin) rispetto ad altri(tedeschi) che hanno prese d'aria radicalmente differenti! i primi è proprio un motore che aspira l'aria circostante il 2° ha una presa che sfrutta parzialmente la pressione dinamica data dalla velocità! mi confermate questa differenza che ho notato?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 10:12   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
a ragion di logica dico che dipende pure dalla velocità di combustione della miscela; sono quasi pronto a scommettere che un pulso con benza avio o v-power o verde normale canti in 3 modi differenti!

e aggiungerei forse pure la forma e l'angolo del cono di scarico (in ogni foto divergente)!
Secondo me la differenza è impercettibile; la noteresti su motori a ciclo otto dove gli ottani la fanno da padrone, ma a frequenze molto più elevate, come in un pulso, non si noterebbe. Circa la temperatura della farfalla, penso che dovrebbe essere intorno ai 400 C° a giudicare dal colore che la stessa raggiunge dopo il funzionamento, cioè blu tendente al giallo, che è la temperatura spannometrica del rinvenimento del materiale, tenendo conto dell'esiguo spessore (0,20/0,30). Alberto.

Dimenticavo: per il carbonio non credo si possa fare poichè sarebbe quasi impossibile raggiungere una flessibilità tale da permettere l'apertura e chiusura della farfalla stessa; in altre parole, se la fai spessa non flette, se troppo sottile si brucia, comunque provare non nuoce
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it

Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 12 maggio 10 alle ore 10:16
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 14:42   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
aspe aspe! io per canto intendo la frequenza con la quale il motore "gira".....se mi metti un benza avio con 101 ottani (o 104 non ricordo) avrà una velocità di detonazione diversa dalla normale verde!
idem se mi metti del normale jet A1 che normalmente lavora in pressione (turbine con 7-8 bar)..

perchè tu dici che non cambia al contrario di naraj che ha confermato la mia ipotesi?
mettetevi d'accordo che se no qua non si capisce più nulla!
Volevo fare una precisazione per quanto riguarda la combustione.
La benzina nel pulso NON DETONA, ma deflagra (così come nel motore a ciclo Otto)
L'additivazione degli antidetonanti non porta ad alcun miglioramento in termini di potere calorifico -che è l'unico parametro che conta- e questo è fissato per legge entro certi parametri (altrimenti i pompisti ci venderebbero acqua che sicuramente ha un numero di ottano elevatissimo!!!!)

La velocità di FF (flame front = fronte fiamma) in una fiamma DEFLAGRANTE è dell'ordine del 1m/s ed è pressochè simile per la maggior parte dei combustibili liquidi.

Per cui ritorno a dire che il parametro da tenere in considerazione è solo la TEMPERATURA di fiamma, chè è funzione del combustibile e soprattutto dalla concentrazione di O2 (nell'aria circa il 19%). in termini molto semplici maggiore la temperatura, maggiore l'espansione e quindi la velocità di efflusso dal tubo, maggiore il numero di cicli del pulso, maggiore la spinta.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 16:07   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
no no no aspe!la formula che hai citato non è assolutamente una spinta ma è una quantità di moto (fisicamente parlando molto differente da una forza in newton)!!!!
il discorso che fai è sbagliato perchè stando a ciò che dici...la spinta intrinseca del motore non cambia durante il volo a meno di concetti termodinamici..(che non saprei spiegarti)
Volevo fare una precisazione ed esporre un idea , allora la precisazione riguarda qualche post indietro, ho riletto la tua risposta marc e non mi ero accorto di ciò che mi avevi detto Allora visto che vuoi la precisione, la formula che ho citato (in cui io ho usato Ve e Vu ecc per semplificare la vita a chi non si intende di ste cose) è si una formula della conservazione dell'energia cinetica, ma tu non hai capito 2 cose fondamentali: la prima è che mi hai detto che il newton è una grandezza differente da una spinta, questo non è corretto perchè nei turboreattori si la spinta nei libretti viene fornita il libbre. Ma tutti i calcoli teorici sono fatti in newton, i newton vengono trasformati in libbre dove 1lbf=4,448newton.

La seconda è dove mi hai detto che secondo la mia formula l'aereo se per ipotesi non avesse resistenza aerodinamica, con quella formula avrebbe raggiunto una velocità infinita. Rileggi la formula e ricordati che ho scritto SPINTA=MASSA(o portata di massa) x (VELOCITA' IN USCITA DAL MOTORE - VELOCITA' DEL MODELLO) tu sicuramente hai scambiato il MENO per un PIU', e quindi hai pensato che se all'aumentare della velocità del modello aumentava la spinta, la velocità raggiunta poteva essere infinita teoricamente! Non sia mai!

L'idea era questa: Se si aggiungesse dell'ossigeno (bombolette di O2 puro che vendono nei brico) comandate da una valvoletta regolata da un servo? a monte della "presa d'aria"????
il rendimento aumenterebbe di molto. Ovviamente occhio alle temperature.

Ultima modifica di Yellow Submarine : 12 maggio 10 alle ore 16:14
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulsogetto rxman Aeromodellismo Ventole Intubate 8 12 febbraio 09 18:43
pulsoreattore o pulsogetto turi69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 giugno 07 15:26
Come funziona il pulsogetto Sirio Aeromodellismo 6 23 giugno 05 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002