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Vecchio 12 maggio 10, 17:30   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
L'idea era questa: Se si aggiungesse dell'ossigeno (bombolette di O2 puro che vendono nei brico) comandate da una valvoletta regolata da un servo? a monte della "presa d'aria"????
il rendimento aumenterebbe di molto. Ovviamente occhio alle temperature.
Senza complicarsi la vita, i gettieri DOC hanno sempre,per il medesimo scopo, aggiunto nitrometano al combustibile che manco a dirlo era a base di bemzolo, metanolo e appunto nitrometano.....la benzina era solo per applicazioni "sport" .....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 17:34   #82 (permalink)  Top
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Anche perche' una bombola, pur piccola, di ossigeno in pressione a bordo di un coso incandescente, pesante e veloce, rischierebbe di trasformare quello che impatta in calore e luce....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 17:39   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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Volevo fare una precisazione ed esporre un idea , allora la precisazione riguarda qualche post indietro, ho riletto la tua risposta marc e non mi ero accorto di ciò che mi avevi detto Allora visto che vuoi la precisione, la formula che ho citato (in cui io ho usato Ve e Vu ecc per semplificare la vita a chi non si intende di ste cose) è si una formula della conservazione dell'energia cinetica

allora yellow ti spiego cosa ho inteso io...e noto ancora che a volte tu confondi un po le cose in fisica!
a me stanno insegnando la "precisione" perchè mi stanno insegnando da dove nascono alcuni concetti (ingegneria)e riescono a dimostrare come 2 cose apparentemente simili siano infinitamente diverse....almeno da un punto di vista concettuale!
se tu ora mi dici una portata di massa o massica (kg/s) moltiplicata una velocità (differenza tra le velocità in ingresso e uscita giustamente) allora si che hai una spinta! e ti faccio pure vedere......allora Kg/s*m/s=N
e dico newton perchè....i secondi al denominatore vanno sotto i metri diventando al quadrato.....2°principio della dinamica F=m*a (kg*m/s^2=N)
dunque in tal caso avresti 100000% ragione in quanto la spinta è una forza in newton(SI)!

ora 2° caso.....spinta=massa*(differenza di velocità).....quindi sono kg*m/s.....questa è una quantità di moto misurata per l'appunto m*kg/s..e questa non è lontanamente una forza!!! e di nuovo non si parla di conservazione dell'energia in quanto l'energia è ancora diverso! l'energia sono dei joule!

ma tu non hai capito 2 cose fondamentali: la prima è che mi hai detto che il newton è una grandezza differente da una spinta

mai detto una cosa del genere...e anzi sostengo e ne sono certo che sia così!


questo non è corretto perchè nei turboreattori si la spinta nei libretti viene fornita il libbre. Ma tutti i calcoli teorici sono fatti in newton, i newton vengono trasformati in libbre dove 1lbf=4,448newton.

non centra....tu potresti esprimere la spinta di un motore anche in kgforza.....tra questi ci sono sempre dei fattori moltiplicativi di conversione......il fatto che siano libbre è che saranno fatti negli States in quanto a loro piace essere diversi ed esprimono pressione in psi misure in pollici altezze in piedi velocità in miglia orarie...il peso in libre...già solo che vendono il petrolio in barili!!!
comunque a meno di costanti di conversione il concetto è giusto! sarebbe sbagliato se esprimessero la spinta ad esempio in newton/secondo!

La seconda è dove mi hai detto che secondo la mia formula l'aereo se per ipotesi non avesse resistenza aerodinamica, con quella formula avrebbe raggiunto una velocità infinita. Rileggi la formula e ricordati che ho scritto SPINTA=MASSA(o portata di massa) x (VELOCITA' IN USCITA DAL MOTORE - VELOCITA' DEL MODELLO) tu sicuramente hai scambiato il MENO per un PIU', e quindi hai pensato che se all'aumentare della velocità del modello aumentava la spinta, la velocità raggiunta poteva essere infinita teoricamente! Non sia mai!

no non era per quello..forse avevo inteso male.....perchè alla veloce avevo capito che dicevi che la spinta del motore non poteva mai andare a 0....ciò significava avere sempre una forza presente e quindi (con 0 di resistenza aerodinamica) si avrebbe avuto sempre accelerazione! però si hai ragione ho inteso male!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 18:33   #84 (permalink)  Top
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Hahahahah sembriamo due bambini che litigano per far vedere chi la sa più lunga ahahah Comunque ovvio ho messo tra parentesi portata di massa, marc vedi certo, non ho fatto confusione, ho scritto così per semplificare il tutto anche a chi non sa niente di queste cose, lo so che portata di massa non è come dire massa, l'ho messa molto sul semplice, ma visto che ciò crea confusioni tra noi, dirò le cose esattamente, almeno non servono precisazioni

POI mi hai scritto

non centra....tu potresti esprimere la spinta di un motore anche in kgforza.....tra questi ci sono sempre dei fattori moltiplicativi di conversione... Certamente non ho detto che si devono sempre usare le libbre! Ci sono tabelle di conversione, io ho usato le libbre perchè si usano quelle in quei motori, volevo soltanto specificare che i newton si possono convertire in una forza peso, che dal tuo post indietro sembrava mi dicevi che erano cose impossibili. Ci siamo fraintesi, poi credo che essendo entrambi un po perfettini saltano fuori post kilometrici e battaglie di formule!

Ultima modifica di Yellow Submarine : 12 maggio 10 alle ore 18:43
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 18:57   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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per yellow:
no certo...qui nei post è facile fraintendere...solo che bisogna secondo me stare attenti a ciò che si dice per il semplice fatto che metti che qualcuno voglia approfondire il discorso spinta ad esempio.....prova a fare una ricerca su google e non trova corrispondenza....e va nel pallone...

come capitava a me all'inizio quando mi informavo sull'uso di resine ecc..e su alcuni thread trovavo cose strane che chissa come facevano a fare!inoltre è un discorso di correttezza per chi legge...e ricorda che a volte sono più difficili le cose dette in modo semplice e rapido che le cose spiegate per filo e per segno!
al di la di questo sono contento che ci siam chiariti!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 19:42   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
alcune cose fondamentali...a prima vista possono sembrare solo teoria inutile....ma per fortuna ho imparato a capirne l'importanza e a focalizzare alcune caratteristiche del motore molto utili(quale temp di esercizio, rendimento ecc) si sfrutta il diagramma di clapeyron (p,V) che descrive il ciclo termico..ovvero le successioni di "azioni" termiche che avvengono nel motore.....

ora alcuni profani potrebbero dire "ma che c...zo dici?" processi come quelli di un motore a turbina (ad esempio) non è un ciclo ma sono 4 azioni (aspirazione-compressione-combustione-espansione) che non possono essere intese come le azioni di un motore a pistoni...nel quale abbiamo un pistone che ne separa perfettamente le fasi.......
ed invece no....provate a cercare ciclo brayton-Joule...e vedrete che è simile al ciclo otto (motori a pistoni benzina) ma in realtà completamente opposto!
nessuno sa che ciclo rispetta il pulso?
Hola gente, mi intrometto:
non saprei dirti quale ciclo "sfrutta" il pulsogetto ma considera una cosa se ti può servire, in un motore a pistoni le varie fasi del ciclo avvengono in tempi diversi nello stesso "luogo", in un motore a reazione (turbina o pulso) le varie fasi avvengono in luoghi diversi nello stesso tempo, ok è una spiegazione ruvida ma comprensibile.
Ho una foto del VVC con pulso di Zanin costruito dal mio padrino di battesimo negli anno '60, se la trovo la posto.
ciao.
Piero.
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 23:37   #87 (permalink)  Top
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pulso

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Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ciao a tutti!
girando su youtube si possono vedere molti filmati di motori pulso alcuni pure micro!
quindi non che vorrei farne uno....ma vorrei acquisire le nozioni principali di questo motore sconosciuto a molti...ma secondo me molto emozionante (esattamente come nel thread dei motori COX alcuni utenti ne parlano con malinconia di questi ultimi) e magari riuscire ad avere pure foto e dettagli sia costruttivi che di funzionamento del motore!
in modo anche da poter ammucchiare informazioni e idee chiare e precise per un giorno farmene uno piccolino come esperimento!
grazie in anticipo!
se vuoi un consiglio da uno che di pulso ne ha "bruciati " a decine non addentrarti nella progettazione o costruzione....comprati un bel Zanin.Ne trovi anche parecchi di usati perche la maggior parte se ne vogliono disfare...a parte i nostagici come me che ne hanno ancora dozzine e se li tengono stretti anche a costo di farci un solo volo all'anno.
...ma sai che adrenalina quel rumoraccio maledetto !!!!!
sabre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 00:59   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
se vuoi un consiglio da uno che di pulso ne ha "bruciati " a decine non addentrarti nella progettazione o costruzione....comprati un bel Zanin.Ne trovi anche parecchi di usati perche la maggior parte se ne vogliono disfare...a parte i nostagici come me che ne hanno ancora dozzine e se li tengono stretti anche a costo di farci un solo volo all'anno.
...ma sai che adrenalina quel rumoraccio maledetto !!!!!
guarda ti credo ti capisco e approvo quello che dici.....solo che io vorrei una roba piccola.....sia per avere (parlo per ipotesi) rumori meno "fastidiosi" e cupi dati semplicemente da frequenze più elevate.......conosco bene quel rumore...e so altrettanto bene che nella mia zona non si può volare....e nemmeno sul campo ne sarebbero d'accordo...e di fatti ho già visto che con 200-300 euro si trovano delle occasioni appetibili...denaro con il quale si rischia di spendere senza avere in mano nulla!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 09:39   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
.............sia per avere (parlo per ipotesi) rumori meno "fastidiosi" e cupi dati semplicemente da frequenze più elevate.......conosco bene quel rumore...e.....!
Troverai una delusione anche sul rumore prodotto da un piccolo tubo. Il suo "urlo", non sarà trascurabile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 12:09   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di simogta
 
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Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
Pulsogetto!!!!!

ragazzi guardatevi questo....qui mio padre si cimenta in un volo con il suo solito Sagittario, Bipulso e F104 tutti autocostruiti!!!!

YouTube - Sagittario Pulsoreattore

YouTube - Bipulso - Pulsejet

YouTube - Pulsoreattore

YouTube - F104 pulso - The original

poi aspetto i vostri pareri!!!!
simogta non è collegato   Rispondi citando
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