Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 10, 00:01   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ma raccontami un po di cose!

che volume ha la camera di combustione?
velocità di uscita dei gas?
di sicuro i 300 km/h sono fortemente condizionati dalla geometria del modello.....il che significa che a 300km/h produce una resistenza complessiva di 5 kg.....cavolo! ma come mai al decollo produce più spinta?


mi spiegate come mai alcuni pulso homemade che si vedono su youtube..hanno un tubo rivolto verso la parte posteriore?
e come fungono i valveless???(immagino ci sia differenza tra i pulso con valvola a margherita e i "senza valvola"! che significa?
Ciao.
Guarda, per quanto riguarda i pulsi senza valvola non ho assolutamente esperienza, quindi non ti so spiegare esattamente il funzionamento.

Per quanto riguarda il pulso che utilizzo sul Sagittario, è stato praticamente preso spunto dal Z24, ed è stato ingrandito, quindi non è che sono state seguite tante formule matematiche...
Dopodichè, facendo varie prove sono state apportate migliorie per quanto riguarda l'efficienza del motore.
Sono stati provati vari ugelli con diametri diversi per la miscela, varie dimensioni per le aperture dell'entrata d'aria, vari spessori per quanto riguarda le valvole, vari angoli d'apertura per il deflettore posteriore della valvola, varie geometrie per i buchi nella testa del motore, ecc, ecc.... fino a trovare un compromesso ideale che va veramente bene.

Sicuramente i pulsoreattori che vanno di moda in Germania, quelli ad iniezione, hanno prestazioni migliori, ma c'è anche da valutare il fatto che oltre un certo limite ci vogliono spazi adeguati per far volare i modelli che raggiungono i 450Km/h.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 00:21   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
Velocità di uscita dei gas (beh dipende dalla sezione del cono di scarico ma comunque moooolto alta) Al decollo produce più spinta per un semplice fatto di velocità relativa (correggetemi se sbaglio perchè di pulso non sono proprio un esperto) in pratica la spinta è condizionata da questa formula (Vu-Ve) x m= S
Dove Vu è la velocità in uscita dei gas di scarico Ve è la velocità del modello e m è la massa dell'aria spostata, S ovviamente è la spinta. E ovviamente Vu>Ve. Aumentando la velocità del modello (quindi la Ve) la risultante della sottrazione sarà un numero più basso quindi anche la S diminuirà! (questo è valido per i motori a jet puro, ma credo che anche per i pulso sia più o meno la stessa cosa).

I video che vedi su you tube dei valvless sono così diffusi perchè molto più semplici come funzionamento e costruzione dei pulso a valvola. Ovviamente l'uso dei valvless non è previsto negli aeromodelli causa il suo basso rendimento, e la sua geometria scomoda da montare su un aeromodello. Spero di essere stato d'aiuto
no no no aspe!la formula che hai citato non è assolutamente una spinta ma è una quantità di moto (fisicamente parlando molto differente da una forza in newton)!!!!
il discorso che fai è sbagliato perchè stando a ciò che dici...la spinta intrinseca del motore non cambia durante il volo a meno di concetti termodinamici..(che non saprei spiegarti) e sempre sulla base di ciò che dici se per assurdo il modello non avesse resistenza aerodinamica (in base a come ragioni) sarebbe possibile raggiungere velocità infinita(cosa fuori da ogni logica)!
tu con un qualunque tipo di propulsione potresti raggiungere al limite la velocità di efflusso dei gas di scarico senza mai toccarla(ecco anche perchè nello spazio la velocità infinita è comunque irrangiungibile)!

poi sui valveless concordo....anche se sono ancora curioso!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 14:03   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
no no no aspe!la formula che hai citato non è assolutamente una spinta ma è una quantità di moto (fisicamente parlando molto differente da una forza in newton)!!!!
il discorso che fai è sbagliato perchè stando a ciò che dici...la spinta intrinseca del motore non cambia durante il volo a meno di concetti termodinamici..(che non saprei spiegarti) e sempre sulla base di ciò che dici se per assurdo il modello non avesse resistenza aerodinamica (in base a come ragioni) sarebbe possibile raggiungere velocità infinita(cosa fuori da ogni logica)!
tu con un qualunque tipo di propulsione potresti raggiungere al limite la velocità di efflusso dei gas di scarico senza mai toccarla(ecco anche perchè nello spazio la velocità infinita è comunque irrangiungibile)!

poi sui valveless concordo....anche se sono ancora curioso!
Caro marc, la formula che ho scritto intendeva solamente spiegare perchè la spinta statica è maggiore della spinta quando il modello è in velocità, non ho parlato ne di resistenza aerodinamica, ne di velocità che potrebbe raggiungere il modello, ne di newton era solo un semplicissimo esempio per rispondere alla domanda, in modo che chiunque capisse

PS Controlla di aver capito la formula perchè non ho detto assolutamente ciò che hai scritto sopra! Forse ti ha confuso il fatto che io abbia chiamato S la risultante, che per semplicità ho chiamato spinta, ma è solo per essere chiaro a tutti, poi ovviamente se la mettiamo sul tecnico non è corretto!

Ps ho trovato il vecchio disegno del pulso! Spero ti possa essere utile!
Files allegati
Tipo file: dwg pulsejet.dwg‎ (53,4 KB, 209 visite)

Ultima modifica di Yellow Submarine : 08 maggio 10 alle ore 14:11
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 17:00   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
Caro marc, la formula che ho scritto intendeva solamente spiegare perchè la spinta statica è maggiore della spinta quando il modello è in velocità, non ho parlato ne di resistenza aerodinamica, ne di velocità che potrebbe raggiungere il modello, ne di newton era solo un semplicissimo esempio per rispondere alla domanda, in modo che chiunque capisse

PS Controlla di aver capito la formula perchè non ho detto assolutamente ciò che hai scritto sopra! Forse ti ha confuso il fatto che io abbia chiamato S la risultante, che per semplicità ho chiamato spinta, ma è solo per essere chiaro a tutti, poi ovviamente se la mettiamo sul tecnico non è corretto!

Ps ho trovato il vecchio disegno del pulso! Spero ti possa essere utile!
massi figurati però è solo per non dare informazioni sbagliate a chi legge!
in fondo anche un forum è come se fosse "una simpatica enciclopedia" se tutti scriviamo le prime cose che ci passano per la testa.....allora facciam prima a parlare di altro!


wowowowow molto bello!!!!!! grazie mille!
ne estrarrò subito un 3d....dal dwg che mi hai dato!

si forse rileggendo ho pure inteso male io....comunque ogni impianto propulsivo lavora sulla variazione della quantità di moto di un fluido all'interno di un condotto......abbiamo variazione di quantità di moto fino a che abbiamo una differenza di velocità in ingresso e velocità in uscita...con ovviamente la velocità di uscita maggiore di quella in ingresso!
fino a che abbiamo un delta positivo abbiamo variazione della quantità di moto o impulso! di fatti un elica nel momento in cui la metti con velocità anteriore l'elica maggiore della velocità posteriore l'elica lei diventa frenante e riceve energia dal flusso.....

ricorda che la spinta non viene generata dall'aria che esce dall'ugello ma dall'aria che accelera nell'ugello...sono concetti diametralmente opposti!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 18:39   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
massi figurati però è solo per non dare informazioni sbagliate a chi legge!
in fondo anche un forum è come se fosse "una simpatica enciclopedia" se tutti scriviamo le prime cose che ci passano per la testa.....allora facciam prima a parlare di altro!


wowowowow molto bello!!!!!! grazie mille!
ne estrarrò subito un 3d....dal dwg che mi hai dato!

si forse rileggendo ho pure inteso male io....comunque ogni impianto propulsivo lavora sulla variazione della quantità di moto di un fluido all'interno di un condotto......abbiamo variazione di quantità di moto fino a che abbiamo una differenza di velocità in ingresso e velocità in uscita...con ovviamente la velocità di uscita maggiore di quella in ingresso!
fino a che abbiamo un delta positivo abbiamo variazione della quantità di moto o impulso! di fatti un elica nel momento in cui la metti con velocità anteriore l'elica maggiore della velocità posteriore l'elica lei diventa frenante e riceve energia dal flusso.....

ricorda che la spinta non viene generata dall'aria che esce dall'ugello ma dall'aria che accelera nell'ugello...sono concetti diametralmente opposti!
Non mi è chiaro questo concetto di accelerazione.

Avremo sempre una velocità dell'aria maggiore in uscita. Questa è dovuta alla dilatazione della stessa aria, che viene dilatata dalla temperatura nella combustione della miscela.

Non era più semplice dire: si ha una accelerazione, fino a quando all'interno della camera di scoppio, la forza che spinge verso la testa del motore, non raggiunge lo stesso valore di forza contraria, dovuta alla resistenza dell'aria che incontra lo stesso motore nel suo avanzamento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 19:39   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
LoL dai facciamo a gara a chi spara più formule?? Cmq bene sono contento che ti sia utile il dwg!
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 10:44   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non mi è chiaro questo concetto di accelerazione.

Avremo sempre una velocità dell'aria maggiore in uscita. Questa è dovuta alla dilatazione della stessa aria, che viene dilatata dalla temperatura nella combustione della miscela.

Non era più semplice dire: si ha una accelerazione, fino a quando all'interno della camera di scoppio, la forza che spinge verso la testa del motore, non raggiunge lo stesso valore di forza contraria, dovuta alla resistenza dell'aria che incontra lo stesso motore nel suo avanzamento.

Naraj.
non proprio in quanto prendi pure qualunque testo di meccanica del volo vedrai che ti spiegano turbogetti motori a elica ecc con questo principio...e non con accelerazioni o altro!

x yellow submarine: ti ringrazio ancora solo che non capisco bene una cosa: (nell'allegato) cos'è la flangia che sta dopo circa 40 mm dalla valvola a farfalla?
raga altra cosa: dato che pochi post fa si parlava di risonanza del motore...immagino che scalando le dimensioni non vada bene ..in quanto pure la risonanza deve essere accordata!
giusto?
Files allegati
Tipo file: pdf pulsejet Model (1).pdf‎ (44,2 KB, 288 visite)
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 11:54   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
Dovrebbe essere la parafiamma ma non sono sicuro, il progetto non è spiegato benissimo
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 13:15   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
x yellow submarine: ti ringrazio ancora solo che non capisco bene una cosa: (nell'allegato) cos'è la flangia che sta dopo circa 40 mm dalla valvola a farfalla?
E' il deflettore (o parafiamma) che limita il movimento della farfalla (apertura) e la protegge dall'esposizione diretta alla camera di combustione.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 13:26   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
E' il deflettore (o parafiamma) che limita il movimento della farfalla (apertura) e la protegge dall'esposizione diretta alla camera di combustione.
Non mi sembra che si parli dello stesso oggetto.
Quello a cui ti riferisci, almeno mi sembra, è la "rondella" a stretto contatto con la valvola a farfalla, mentre la richiesta di spiegazione si rivolge all'oggetto circolare dentro alla camera di combustione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulsogetto rxman Aeromodellismo Ventole Intubate 8 12 febbraio 09 18:43
pulsoreattore o pulsogetto turi69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 giugno 07 15:26
Come funziona il pulsogetto Sirio Aeromodellismo 6 23 giugno 05 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002