Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 05, 02:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
...senza distinzione di razza, sesso, credo politico e religioso....

rubando dalla costituzione..

Quante donne conoscete che volano? Nel computo valgono anche quelle che potreste aver conosciuto in passato e che ora per un qualsiasi motivo hanno smesso.

Pratico e ho praticato hobby tipicamente maschili e le pochissime donne incontrate sono sempre state dei personaggi decisamente "sui generis". Mi chiedevo, non avendone mai viste con un radiocomando in mano (ma presenti sui campi con altre mansioni, come visto sul servizio del TG2 sul combat), come fossero quelle eventualmente incontrate dagli altri modellisti di piu' lunga "navigazione" in termini temporali in questo campo.

Sarebbe graditissimo anche conoscere, se lo sapete, come si sono avvicinate all'aeromodellismo. Ad esempio se fidanzate/mogli o figlie di modellisti, oppure proprio partite dal nulla con il pallino di pilotare un aereo radiocomandato

Molti hobby e sports si selezionano in qualche modo la fauna che li pratica, proprio per sesso, censo, razza e a volte credo politico e fattori
apparentemente non attinenti direttamente alla pratica svolta.

Fossimo in America mi chiederei pure quanti aeromodellisti di colore ci sono (e mi pare che ci sia piu' di uno che vive e vola in America e da costoro mi farebbe piacere avere una risposta anche su questo), ho visto tantissimi americani di origine asiatica ad esempio, ma praticamente nessun nero, a parte una ragazza che regge un aereo nella recensione di un modello

Prego fin da adesso chiunque ne avesse intenzione, di esimersi dal fare discorsi razzisti o sessisti, non ho pretese di fare un serissimo sondaggio sociologico, ma neppure voglia di dare spunti all'idiota di turno di fare discriminazione becera

Anticipate grazie a tutti per eventuali risposte!
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 02:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
LA tua curiosità è legittima, Ordensis. Stabilito che di donne con il tc in mano non ne ho mai viste, poso passare a chiedermi perchè. Forse un retaggio culturale subito in gioventù? Io per esempio, a 4 anni, chiesi a babbo natale il Dolce Forno Herbert (un giocattolo tipicamente femminile di circa 30 anni fa). Non ti dico lo sconcerto dei miei (questa cosa la ho capita molti anni dopo) per la mia richiesta. Però non si sono rifiutati di esaudire il mio desiderio. Detto così pare cretino, ma c'è un fondo di verità. Io stesso ho una figlia di 1annoemezzo. Non credo che la incoraggerò granchè a giocare con il nitrometano. LE comprerò bambole e cavoli vari, come è tradizione che sia. Non perchè sia giusto, ma perchè questo le eviterà problemi vari. "Confondersi nella corrente" non vuole sempre dire essere vigliacchi. E' come quando sul raccordo anulare cerchi di guidare alla stessa velocità degli altri per non creare scompiglio...
Tutte queste frescacce per dire che non proibirò a mia figlia di giocare con gli "aeroplanini" ma sarò piu contento se vorrà la barbie. Una altra considerazione. Hai mai pensato alle donne motociclista? E' un altro settore che per tradizione è sempre appartenuto ai maschietti. Eppure qui ne conosco tante. Ma, opinione personale, credo molte di queste non lo facciano per la cosa in se, ma solo per rivestirsi di un ruolo. Lo facciamo tutti prima o poi. Non è giusto ne sbagliato. Potrebbe succedere una cosa simile anche nell'aeromodellismo. Il vecchio problema è sempre lo stesso. Quello che facciamo è la conseguenza o la causa del nostro essere? Mi chiedo cioè se fare cose "fuori schema" non sia, a volte e non per tutti, solo un tentativo ingenuodi dimostrare a se stessi (attraverso gli altri) qualcosa del quale in realtà si è ben poco sicuri.
Scusa questa pipp@ lunga ed inutile, ma hai suscitato in me profonde riflessioni con il topic che hai proposto. E ribadisco, ma solo per chiareza, che no troverei nulla di strano ad incontrare una donna con il TeleComando in mano. A meno che Lei non cominci a cercare di convincermi che è perfettamente normale nonchè un suo diritto...
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 06:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Praticante modellista da più di 18 anni e ormai alla sglia dei 40, un giorno ho avuto la malsana idea di chiedere a mia moglie perchè non veniva mai con me al campetto.
" Ma dai che ci vengo a fare a vedere un gruppo di grandi dietro a stì cosetti Zzzzzzzzzzz Zzzzzzzzzzzzz a vedere che fanno su e giù!" Mi sono sentito li per li un po idiota. Ma poi mi sono reso conto che noi grandi siamo quelli dei sogni impossibili e della spensieratezza che cerca sempre di riemergere, quelli che anche da manager sono ancora dei bambini con tanti sogni. E loro dall'altra parte sono donne e come tali con realtà da donna e sogni diversi dai nostri. Per quanto la società cerchi di livellare, equiparare, globalizzare, alla fine la natura intrinseca dei due sessi farà sempre la differenza. Noi siamo maschietti e loro femminucce.
Per il problema di carattere razziale, ovvero perchè un uomo di colore non si veda pilotare, non ho una mia teoria applicabile.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 08:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao Ordensis, io l'ho vista una donna al Telecomando, era una ragazza di Torino (credo) che per qualche anno ha bazzicato le manifestazioni.
Alle altre domande non so rispondere, la conoscevo solo di vista.

Ciao.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 09:27   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bene, esperienza diretta.
A mia figlia quand' era piccola è sempre piaciuto guardare mentre costruivo e bazzicavo sui modelli. Tutte le domeniche l'ho portata al campo con la mamma ed il fratello. A mio figlio non importava una mazza dell' aeromodellismo e così ho provato ad insegnare a mia figlia.
Devo dire che i primi approci sono stati lusinghieri ma poi ha deciso che era meglio giocare con altro.
Perciò ritengo sia una questione di indole ed ormonale.
Ho avuto anche il "piacere" di incontrare delle donne manager.
Delle scassacazzi esasperanti.
Ho tratto la conclusione che si sentano in obbligo di dover dimostrare che ce l' hanno più duro dei maschietti per poi infilarglielo dove non batte il sole.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 09:38   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Bene, esperienza diretta.
A mia figlia quand' era piccola è sempre piaciuto guardare mentre costruivo e bazzicavo sui modelli. Tutte le domeniche l'ho portata al campo con la mamma ed il fratello. A mio figlio non importava una mazza dell' aeromodellismo e così ho provato ad insegnare a mia figlia.
Devo dire che i primi approci sono stati lusinghieri ma poi ha deciso che era meglio giocare con altro.
Perciò ritengo sia una questione di indole ed ormonale.
Ho avuto anche il "piacere" di incontrare delle donne manager.
Delle scassacazzi esasperanti.
Ho tratto la conclusione che si sentano in obbligo di dover dimostrare che ce l' hanno più duro dei maschietti per poi infilarglielo dove non batte il sole.
Ti quoto al 110%, soprattutto sulla questione lavoro.
Secondo me, senza generalizzare, alle donne NON PIACE il lavoro degli uomini, quindi IN OGNI CASO il farlo è un pò una forzatura, quindi i risultati hanno sempre quel "quid" di diverso, che gli uomini notano (non è vero che siamo meno sensibili delle donne, abbiamo sensibilità diverse).
D' altrone, provate ad accudire vostro figlio piccolo, cercando di fare come la vostra donna, e vi accorgereteche, nonostante l' ingegno e la buona volontà, il risultato NON E' proprio lo stesso....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
In effetti, non credo esista il lavoro da uomo o da donna. Però si è dimostrato, parlando delle donne poliziotto impiegate nel servizio d'ordone presso gli stadi sportivi, che la presenza femminile innesca qualche problema. Il compagno infatti, in caso di problemi pensa prima a difendere la compagna che a sedare lo scontro. Ma sono chiacchere da bar. Avete presente quei ragazzini che per ribellarsi fanno il contrario di quello che gli dici? Dove è la libertà se effettivamente sono pilotabili, semplicemente impartendogli ordini "al contrario" ?
Insisto su questo punto: molte volte un azione è solo un tentativo, una proiezione di una realtà inesistente. Una orrenda prolunga di una personalità insabbiata. Credo esistano molte persone (uomini, donne, travestiti ) che sbagliano lavoro-marito-moglie-città solo perchè restano vittime di un retaggio. O del suo contrappasso. (lo faccio perchè è un mio diritto, ecchè********************). Io per esempio la bandiera della pace non l'ho appesa. Ma non si puo dire che mi piaccia la guerra.
Ma contenti loro...
Io dove sono? Boh. Volevo fare il cuoco, ho studiato biologia e lavoro in un negozio di biancheria. Cosa devo dimostrare? Non lo ho ancora capito.

...........

Però ho una figlia, un cane, e tanti aeroplanini.
Saluti misti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 12:05   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
In effetti, non credo esista il lavoro da uomo o da donna. Però si è dimostrato, parlando delle donne poliziotto impiegate nel servizio d'ordone presso gli stadi sportivi, che la presenza femminile innesca qualche problema. Il compagno infatti, in caso di problemi pensa prima a difendere la compagna che a sedare lo scontro. Ma sono chiacchere da bar. Avete presente quei ragazzini che per ribellarsi fanno il contrario di quello che gli dici? Dove è la libertà se effettivamente sono pilotabili, semplicemente impartendogli ordini "al contrario" ?
Insisto su questo punto: molte volte un azione è solo un tentativo, una proiezione di una realtà inesistente. Una orrenda prolunga di una personalità insabbiata. Credo esistano molte persone (uomini, donne, travestiti ) che sbagliano lavoro-marito-moglie-città solo perchè restano vittime di un retaggio. O del suo contrappasso. (lo faccio perchè è un mio diritto, ecchè********************). Io per esempio la bandiera della pace non l'ho appesa. Ma non si puo dire che mi piaccia la guerra.
Ma contenti loro...
Io dove sono? Boh. Volevo fare il cuoco, ho studiato biologia e lavoro in un negozio di biancheria. Cosa devo dimostrare? Non lo ho ancora capito.

...........

Però ho una figlia, un cane, e tanti aeroplanini.
Saluti misti.
Ci sono MIGLIAIA di anni di retaggio, abitudini ecc. se poi ci metti anche un minimo di specializzazione e adattamento biologici (se hai studiato biologia lo sai meglio di me) non è facile fare un 180 gradi nello spazio di poco più di una generazione...
ps ho letto un articolo sul fatto che il virus HIV sta "perdendo" forza per i vari mutamenti suoi e dei portatori, si parla che potremmo diventarne + immuni, ma nello spazio di alcune generazioni, non in qualche anno.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 12:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
@ Ordensis: credo, ma non ne sono sicuro, che i piloti di colore scarseggino per motivi diottrici. Le razze afro-americane non sembrano essere dotate di vista eccezionale. Detto così è un po riduttivo, lo so, ma è vero. Come un europeo medio non ha quella fibra muscolare. O quel ..
Sapevi che le donne sono piu forti in udito ("ti ho sentito al telefono, al piano di sotto, con il tuo amico!!!" ) ma scarseggiano in olfatto? Ecco perchè i migliori cuochi sono maschi (le tendenze personali sono insindacabili ). Fai una prova con tua moglie/figlia/nonna: fagli annusare il barattolo dello zucchero e del sale. E fallo anche tu. Molte donne non sentono differenza, tu dovresti sentirla a mezzo metro.
Salutoni

edit: @Batman: dovrò stare attento ancora per molte generazioni, allora... Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 12:17   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Sapevi che le donne sono piu forti in udito ("ti ho sentito al telefono, al piano di sotto, con il tuo amico!!!" ) ma scarseggiano in olfatto? Ecco perchè i migliori cuochi sono maschi (le tendenze personali sono insindacabili ). Fai una prova con tua moglie/figlia/nonna: fagli annusare il barattolo dello zucchero e del sale. E fallo anche tu. Molte donne non sentono differenza, tu dovresti sentirla a mezzo metro.

E' verissimo, io sento dall' odore se una mionestra od una pietanza sono salate o insipide, mia moglie e mia madre non sentono nessuna differenza.
In compenso mia moglie mentre dorme sente che scartoccio un cioccolatino con 2 stanze chiuse in mezzo....
Salutoni

edit: @Batman: dovrò stare attento ancora per molte generazioni, allora... Saluti[/QUOTE]

Beato te che puoi ancora "rischiare",.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che razza di inserzione..... Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 agosto 07 16:40
che razza di connettori sono gigit Radiocomandi 10 30 novembre 04 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002