| | #11 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Solo se le ali hanno la stessa superficie. | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
| Be certo........presuppongo che le ali siano identiche,semplicemente traslate.Volendo fare i pignoli la cosa è molto più complessa,ti dovresti cercare due baricentri con la formula del momento statico diviso la superf alare,poi fare il momento risultante che si crea tra i due baricentri.A causa dell'irregolare geometria della fusoliera e poichè stiamo parlando di corpi non omogenei,questo calcolo non è alquanto semplice.Il mio diciamo, era un espediente di calcolo,hai un piccolo errore ma con un po di esperienza lo si corregge facilmente.L'alternativa è di usare un programmino,come quello consigliato nei precedenti msg,però penso che anche con quello si possa commettere un piccolo errore, perchè si dovrebbe conoscere il tipo di profilo alare e i relativi coefficienti di portanza e resistenza. |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| Guest
|
Ciao Prova questo programma free per il calcolo del cg Berechnung des Schwerpunktes (è anche in inglese) Ciao Andrea Ultima modifica di andrea64 : 20 febbraio 10 alle ore 10:37 |
|
| | #14 (permalink) Top |
| Guest
|
Sinceramente qualche biplani l'ho construito in circa trent'anni che faccio aeromodellismo (non ultimo quello che vedi in foto disegnato al cad e tagliato a cnc) ma tutti i problemi esposti per la ricerca del CG non me li sono mai creati. Anche in tempi in cui non sapevo cosa fosse un computer ho sempre calcolato il CG con il sistema del tracciamento della corda media delle due ali e posto il baricentro al centro delle due risultanti. Vero è comunque che varia a seconda del profilo impiegato Caio Andrea Ultima modifica di andrea64 : 15 febbraio 13 alle ore 22:25 |
|
| | #15 (permalink) Top |
| Guest
| x Ehstìkatzi
Ciao Se non ho capito male chi sei (non seguo molto il forum scusa) credo che tu questo lo conosca l'ho costruito nel 1985 (da un progetto pubblicato su Modellistica o Ecomodel non ricordo) e volava molto bene. Ciao Andrea Ultima modifica di andrea64 : 15 febbraio 13 alle ore 22:25 |
|
| | #16 (permalink) Top |
| User |
E il baricentro ricavato tramite bilancia come spiegato in questo manualetto è valido?? http://www.aeroclubancona.com/libro.pdf vedi ultima pagina
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Qui si sta parlando della posizione del CG del modello in funzione della sua stabilità, i momenti statici non hanno niente a che vedere con questo, così come niente hanno a vedere il tipo di profilo ed i relativi Cr e Cp. Semmai può avere influenza la distanza tra le ali che influisce sul Cp delle due ali. Quindi tener conto della sola superficie non è del tutto corretto, ma l'errore è del tutto trascurabile. | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |