| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2009 Residenza: rossano veneto
|
ciao a tutti ![]() ho comperato un cristen eagle maxi da 170 di apertura alare della sebino model ma non ho il progetto di costruzione e non so dove si trova il baricentro, chiedevo se uno di voi mi può aiutare. grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
| Trovare il baricentro è una cosa complicatissima,dipende dalla geometria del tuo corpo e dall'omogeneità di quest'ultimo,ti dovresti fare il rapporto tra il momento statico e l'area(per corpi omogenei)il che non è semplice.Un metodo più semplice per stabilire l'intorno in cui lo trovi è quello di considerare il punto in cui hai la max corda trasversale(guarda l'ala di lato la tua corda max è dove hai il max spessore del tuo profilo)se l'ala è a superficie rettangolare, se è trapezoidale lo trovi di poco traslato dietro.Per le ali a delta è molto diverso.Cmq se tieni presente la corda max ti sbagli di poco(se lo alzi in volo lo governi facilmente,basta un po di trim e via)poi una volta alzato se cabra o picchia sposti le massette di conseguenza se vuoi una cosa precisa a trim 0.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
![]() ![]() ![]() scarica questo file .rar e aprilo, contiene un file Excel in cui introdurre i dati. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
| ![]() ...dai... più o meno è sempre li... ![]() ovviamente scherzo!!
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
..ehm..un conto e' trovare il baricentro di un assegnato corpo solido...ma qui si intendeva quello di un aeromodello, che deve cadere in un determinato punto (o giudilì ) per motivi di stabilita'..aeronautica.Si setta il modello affinche' finisca in quel punto (o giudilì)... E' questione di terminologia... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |