BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   baricentro (CG) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/162961-baricentro-cg.html)

carlye72 10 febbraio 10 21:08

baricentro (CG)

ciao a tutti:D
ho comperato un cristen eagle maxi da 170 di apertura alare della sebino model ma non ho il progetto di costruzione e non so dove si trova il baricentro, chiedevo se uno di voi mi può aiutare.
grazie:D

carlye72 12 febbraio 10 15:19

qualcuno mi può spiegare come calcoare il baricentro di un biplano?:huh:
grazie:)

fabryfly072 17 febbraio 10 22:10

Ciao,per il baricentro non posso aiutare,ma ti volevo chiedere che motore ci monterai e il peso a modello finito.grazie

maverikk86 19 febbraio 10 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da carlye72 (Messaggio 1927098)
ciao a tutti:D
ho comperato un cristen eagle maxi da 170 di apertura alare della sebino model ma non ho il progetto di costruzione e non so dove si trova il baricentro, chiedevo se uno di voi mi può aiutare.
grazie:D

Trovare il baricentro è una cosa complicatissima,dipende dalla geometria del tuo corpo e dall'omogeneità di quest'ultimo,ti dovresti fare il rapporto tra il momento statico e l'area(per corpi omogenei)il che non è semplice.Un metodo più semplice per stabilire l'intorno in cui lo trovi è quello di considerare il punto in cui hai la max corda trasversale(guarda l'ala di lato la tua corda max è dove hai il max spessore del tuo profilo)se l'ala è a superficie rettangolare, se è trapezoidale lo trovi di poco traslato dietro.Per le ali a delta è molto diverso.Cmq se tieni presente la corda max ti sbagli di poco(se lo alzi in volo lo governi facilmente,basta un po di trim e via)poi una volta alzato se cabra o picchia sposti le massette di conseguenza se vuoi una cosa precisa a trim 0.

Ehstìkatzi 19 febbraio 10 16:48

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 1941470)
Trovare il baricentro è una cosa complicatissima,dipende dalla geometria del tuo corpo e dall'omogeneità di quest'ultimo,ti dovresti fare il rapporto tra il momento statico e l'area(per corpi omogenei)il che non è semplice.Un metodo più semplice per stabilire l'intorno in cui lo trovi è quello di considerare il punto in cui hai la max corda trasversale(guarda l'ala di lato la tua corda max è dove hai il max spessore del tuo profilo)se l'ala è a superficie rettangolare, se è trapezoidale lo trovi di poco traslato dietro.Per le ali a delta è molto diverso.Cmq se tieni presente la corda max ti sbagli di poco(se lo alzi in volo lo governi facilmente,basta un po di trim e via)poi una volta alzato se cabra o picchia sposti le massette di conseguenza se vuoi una cosa precisa a trim 0.

:blink::wacko::shutup:

scarica questo file .rar e aprilo, contiene un file Excel in cui introdurre i dati.

maxlion 19 febbraio 10 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1941756)

:lol:

...dai... più o meno è sempre li... :lol:

ovviamente scherzo!!

maverikk86 19 febbraio 10 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1941756)

scarica questo file .rar e aprilo, contiene un file Excel in cui introdurre i dati.

L'alternativa a fare i conti a mano è farli fare ad un pc,è veramente un bel programmino.....Cmq il modello se non erro è un biplano,in questo caso a quanto già detto bisogna aggiungere che devi valutare la risultante dei due centri spinta delle ali,in poche parole il baricentro complessivo si trova giusto al centro tra i due baricentri delle singole ali.Poichè sono conti un po complicati da fare,fortunatamente qualche persona molto volenterosa ha fatto per noi un pragrammino in cui inserire solo i dati.:D

giocavik 19 febbraio 10 20:32

..ehm..un conto e' trovare il baricentro di un assegnato corpo solido...ma qui si intendeva quello di un aeromodello, che deve cadere in un determinato punto (o giudilì ) per motivi di stabilita'..aeronautica.Si setta il modello affinche' finisca in quel punto (o giudilì)...
E' questione di terminologia...

carlye72 19 febbraio 10 20:33

scusatemi se non vi ho risposto ero fuori x lavoro.
ci monto un supertigre 4500 glow il peso è di circa 7kg:mellow:

carlye72 19 febbraio 10 20:41

grazie a tutti per le informazioni ricevute:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it