Discussione: baricentro (CG)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 10, 12:07   #17 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Be certo........presuppongo che le ali siano identiche,semplicemente traslate.Volendo fare i pignoli la cosa è molto più complessa,ti dovresti cercare due baricentri con la formula del momento statico diviso la superf alare,poi fare il momento risultante che si crea tra i due baricentri.A causa dell'irregolare geometria della fusoliera e poichè stiamo parlando di corpi non omogenei,questo calcolo non è alquanto semplice.Il mio diciamo, era un espediente di calcolo,hai un piccolo errore ma con un po di esperienza lo si corregge facilmente.L'alternativa è di usare un programmino,come quello consigliato nei precedenti msg,però penso che anche con quello si possa commettere un piccolo errore, perchè si dovrebbe conoscere il tipo di profilo alare e i relativi coefficienti di portanza e resistenza.
Mi sa che hai le idee un pò confuse.
Qui si sta parlando della posizione del CG del modello in funzione della sua stabilità, i momenti statici non hanno niente a che vedere con questo, così come niente hanno a vedere il tipo di profilo ed i relativi Cr e Cp.
Semmai può avere influenza la distanza tra le ali che influisce sul Cp delle due ali. Quindi tener conto della sola superficie non è del tutto corretto, ma l'errore è del tutto trascurabile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando