| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Non riuscivo a tenere alzata la testa...l'enorme sforzo richiesto al collo, non era sufficientemente contrastato dalla mia muscolatura non allenata...la colonna vertebrale sembra che venga sottoposta ad una pressa. ![]() Credevo che avessimo toccato i 5 o 6G...ma erano appena 2,2 ![]() Per gli acro unlimited, mi risulta che abbiano solo l'accorgimento di usare un seggiolino molto reclinato indietro; questo riduce un po' i vettori verticali dei G positivi e negativi...ma son tanti lo stesso !!! | |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2009 Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
![]() | si beh, praticamente si pilota da stesi, le gambe sono completamente distese, ma questo è un po' in tutti gli aerei da acrobazia....
__________________ Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
io ho provato looping su acro 1:1 e il G-meter ha segnato tra 4,5 e 5G, mentre su ULM le classiche virata a 60° 2-2,5g. Non sono svenuto! La sollecitazione è forte ma sopportabile. Aggiungo, molto divertente (soprattutto quella dei 5G ..). Fino a 2g un "non professionista" come me, riesce a tenerla e continuare a parlare ecc, mentre a 5g cominci a vedere tutto blu e le prime due-tre volte, tendi a digrignare e stringere gli occhi per lo sforzo. Mi chiedo cosa debba essere un giro a 9g![]() Il problema è quando ci sono anche le G negative, che ti strappano via dal sedile (volo rovescio, sfogate, picchiatone, ecc).. ![]() Sui modelli una scala che reputo realistica potrebbe essere questa: - trainer volato "tranquillo" e alianti leggeri: da 0 a 5-6g a seconda delle manovre. - acro in manovra tranquilla e pulita (f3a), da -2 a 6g, manovra violenta (wall e blender) 10-15g, stessa cosa per gli elicotteri e alianti veloci - combat e pylon tranquilli, in virata: da 15-20g - pylon FAI f3d in virata: 35g ( ) chiedere a BPR- sverricellata di f3b e f3j: come diceva frank, nell'ordine dei 27g Piccola curiosità, in rete lessi che se un accelerazione di circa 27g non distruttiva (nel senso, non un urto che distrugge l'aereo) provoca matematicamente la morte di un pilota per esplosione dell'aorta (x inerzia del sangue che c'è dentro). Ovvio, supposto che tutto il resto del corpo, compresa colonna cervicale, non si rompa prima Ultima modifica di merengue : 02 marzo 10 alle ore 21:34 |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
Uscito con mal di schiena dall'aliante perchè non mi aspettavo così tanti g e non mi sono seduto comodamente prima dell'esecuzione.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
La tecnica, di derivazione militare si chiama "manovra M1" e consiste nel contrarre gli addominali trattenendo il fiato in inspirazione o espirazione quando le accellerazioni superano +5 e -2 G. é chiaro che la resistenza così acquisita non permette di sopportare alti G continuativi ma estende la possibilità di sostenerli temporaneamente. Con il C 26 acro, velivolo sottopotenziato, per poter fare un louping bastano 3,5 g, ma per poter tirare due tonneau in piedi, sfrutto la sua resistenza strutturale (+9 : -9 g ) per acquisire velocità con un'affondata vertiginosa a 320 kmh e poi richiamo a +7 g per 10 secondi adottando la tecnica M1... Ultima modifica di max_c26acro : 03 marzo 10 alle ore 10:01 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |