Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 10, 11:13   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
e a volte, ai piloti non proprio allenatissimi o con qualche problema di salute, possono partire ictus e infarti se si sottopongono a sollecitazioni troppo elevate...
da tenere conto che per alcune persone bastano 3-4 G per svenire (un'allievo che stà facendo il brevetto all'aeroporto di Lugo)
Provato circa 15 anni fa, passeggero su ULM tipo Piper Cub, con G-metro a bordo, in virata stretta e continua sopra centro cittadino....

Non riuscivo a tenere alzata la testa...l'enorme sforzo richiesto al collo, non era sufficientemente contrastato dalla mia muscolatura non allenata...la colonna vertebrale sembra che venga sottoposta ad una pressa.

Credevo che avessimo toccato i 5 o 6G...ma erano appena 2,2

Per gli acro unlimited, mi risulta che abbiano solo l'accorgimento di usare un seggiolino molto reclinato indietro; questo riduce un po' i vettori verticali dei G positivi e negativi...ma son tanti lo stesso !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:00   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio

Per gli acro unlimited, mi risulta che abbiano solo l'accorgimento di usare un seggiolino molto reclinato indietro; questo riduce un po' i vettori verticali dei G positivi e negativi...ma son tanti lo stesso !!!
si beh, praticamente si pilota da stesi, le gambe sono completamente distese, ma questo è un po' in tutti gli aerei da acrobazia....
Vecchio 02 marzo 10, 21:29   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
io ho provato looping su acro 1:1 e il G-meter ha segnato tra 4,5 e 5G, mentre su ULM le classiche virata a 60° 2-2,5g.
Non sono svenuto! La sollecitazione è forte ma sopportabile. Aggiungo, molto divertente (soprattutto quella dei 5G..).
Fino a 2g un "non professionista" come me, riesce a tenerla e continuare a parlare ecc, mentre a 5g cominci a vedere tutto blu e le prime due-tre volte, tendi a digrignare e stringere gli occhi per lo sforzo. Mi chiedo cosa debba essere un giro a 9g

Il problema è quando ci sono anche le G negative, che ti strappano via dal sedile (volo rovescio, sfogate, picchiatone, ecc)..

Sui modelli una scala che reputo realistica potrebbe essere questa:
- trainer volato "tranquillo" e alianti leggeri: da 0 a 5-6g a seconda delle manovre.
- acro in manovra tranquilla e pulita (f3a), da -2 a 6g, manovra violenta (wall e blender) 10-15g, stessa cosa per gli elicotteri e alianti veloci
- combat e pylon tranquilli, in virata: da 15-20g
- pylon FAI f3d in virata: 35g () chiedere a BPR
- sverricellata di f3b e f3j: come diceva frank, nell'ordine dei 27g

Piccola curiosità, in rete lessi che se un accelerazione di circa 27g non distruttiva (nel senso, non un urto che distrugge l'aereo) provoca matematicamente la morte di un pilota per esplosione dell'aorta (x inerzia del sangue che c'è dentro). Ovvio, supposto che tutto il resto del corpo, compresa colonna cervicale, non si rompa prima

Ultima modifica di merengue : 02 marzo 10 alle ore 21:34
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:38   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
io ho provato looping su acro 1:1 e il G-meter ha segnato tra 4,5 e 5G, mentre su ULM le classiche virata a 60° 2-2,5g.
Non sono svenuto! La sollecitazione è forte ma sopportabile. Aggiungo, molto divertente (soprattutto quella dei 5G..).
Fino a 2g un "non professionista" come me, riesce a tenerla e continuare a parlare ecc, mentre a 5g cominci a vedere tutto blu e le prime due-tre volte, tendi a digrignare e stringere gli occhi per lo sforzo. Mi chiedo cosa debba essere un giro a 9g

Il problema è quando ci sono anche le G negative, che ti strappano via dal sedile (volo rovescio, sfogate, picchiatone, ecc)..

Sui modelli una scala che reputo realistica potrebbe essere questa:
- trainer volato "tranquillo" e alianti leggeri: da 0 a 5-6g a seconda delle manovre.
- acro in manovra tranquilla e pulita (f3a), da -2 a 6g, manovra violenta (wall e blender) 10-15g, stessa cosa per gli elicotteri e alianti veloci
- combat e pylon tranquilli, in virata: da 15-20g
- pylon FAI f3d in virata: 35g () chiedere a BPR
- sverricellata di f3b e f3j: come diceva frank, nell'ordine dei 27g

Piccola curiosità, in rete lessi che se un accelerazione di circa 27g non distruttiva (nel senso, non un urto che distrugge l'aereo) provoca matematicamente la morte di un pilota per esplosione dell'aorta (x inerzia del sangue che c'è dentro). Ovvio, supposto che tutto il resto del corpo, compresa colonna cervicale, non si rompa prima
Confermo,spirale picchiata in aliante a 4.5 G.
Uscito con mal di schiena dall'aliante perchè non mi aspettavo così tanti g e non mi sono seduto comodamente prima dell'esecuzione.
Vecchio 03 marzo 10, 09:53   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio

io mi diletto con l'acrobazia e ti dico che è tutta questione di preparazione e allenamento, faccio parecchio nuoto ed esercito gli addominali per potere applicare la tecnica di base per il contenimento del sangue sia in accellerazione positiva che negativa.
La tecnica, di derivazione militare si chiama "manovra M1" e consiste nel contrarre gli addominali trattenendo il fiato in inspirazione o espirazione quando le accellerazioni superano +5 e -2 G.
é chiaro che la resistenza così acquisita non permette di sopportare alti G continuativi ma estende la possibilità di sostenerli temporaneamente.
Con il C 26 acro, velivolo sottopotenziato, per poter fare un louping bastano 3,5 g, ma per poter tirare due tonneau in piedi, sfrutto la sua resistenza strutturale (+9 : -9 g ) per acquisire velocità con un'affondata vertiginosa a 320 kmh e poi richiamo a +7 g per 10 secondi adottando la tecnica M1...

Ultima modifica di max_c26acro : 03 marzo 10 alle ore 10:01
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks