BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   G (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/162895-g.html)

katana87 10 febbraio 10 15:26

G

Ciao a tutti... mi paicerebbe sapere una cosa ( più che altro togliermi una curiosità:P)che non sono riuscito a trovare... Quanti g riescono a raggiungere i nostri aeromodelli???
Naturalmente facendo una distinzione tra le varie categorie... ad esempio modelli da F3A, pylon, 3d, alianti acrobatici...

Grazie
Paolo

Talli Federico 10 febbraio 10 18:48

hehe, bella domanda...ma oltre i G degli aeromodelli, sarebbe interessante sapere quelli degli elicotteri da 3D....

katana87 10 febbraio 10 18:56

e si si magari anche quelli degli elicotteri... credo che siano elevatissimi i g degli elicotteri da 3d...

frank 10 febbraio 10 18:57

27 G registrati in un lancio F3B. Info su HUD and telemetry for increased reality and RC modelers

katana87 10 febbraio 10 19:08

Grazie frank... ho visto il sito 27.2 g pazzesco!!! non credevo che arrivassero a dei valori cosi alti...poi ho visto che fanno dei sensori x misurare i g che arrivano fino a 50g!!!

abe77 10 febbraio 10 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da katana87 (Messaggio 1926736)
Grazie frank... ho visto il sito 27.2 g pazzesco!!! non credevo che arrivassero a dei valori cosi alti...poi ho visto che fanno dei sensori x misurare i g che arrivano fino a 50g!!!

Sono tanti ma considera che magari anche gli aeroplani full-size possono tirare parecchi G per quanto riguarda la resistenza della struttura. Il problema è il fattore umano. E' il corpo e la resistenza del pilota ad essere il vero fattore limitante.

Talli Federico 10 febbraio 10 19:46

Sukhoi 31: +10-10G acro, +25-20G carico di ruttura...all'incirca i valori sono questi pe rquasi tutti gli aerei da acrobazia unlimited...

katana87 10 febbraio 10 20:21

grazie a tutti... e si il fatto del fattore umano lo sapevo, mi sembra che il limite sopportabile x piloti molto allenati sia intorno ai 9 g se non mi sbaglio...Immaginavo che i nostri aeromodelli arrivassero a dei valori superiori ma non credevo cosi elevati...

Mrk89 10 febbraio 10 20:31

Nelle redbull air race mi pare ci sia il limite di 12G da non superare, pena una sanzione. quindi a 12 ci si arriva pure!

Talli Federico 10 febbraio 10 20:34

si, 9 G e per pochi secondi...conta che gli aerei acrobatici, con le manovre che hanno prreso a fare negli ultimi anni, i piloti sono soggetti anche a 10-11 G ma per un lasso di tempo brevissimo, mentre i piloti di jet, sono sottoposti anche loro fino a 9 G ma per un lasso di tempo ben più alto data la velocità che in media ha un velivolo di quel tipo, e quindi perchè il polota abbia una vita più lungapossibile, viene adottata la tuta anti G, am questo solo per i jet, mentre per gli aerei acro ad elica, il pilota ha solo le cinture di sucurezza...BASTA! la vita glie l'allunga l'allenamento e il fisico...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002