Citazione:
Originalmente inviato da merengue io ho provato looping su acro 1:1 e il G-meter ha segnato tra 4,5 e 5G, mentre su ULM le classiche virata a 60° 2-2,5g.
Non sono svenuto! La sollecitazione è forte ma sopportabile. Aggiungo, molto divertente (soprattutto quella dei 5G  ..).
Fino a 2g un "non professionista" come me, riesce a tenerla e continuare a parlare ecc, mentre a 5g cominci a vedere tutto blu  e le prime due-tre volte, tendi a digrignare e stringere gli occhi per lo sforzo. Mi chiedo cosa debba essere un giro a 9g
Il problema è quando ci sono anche le G negative, che ti strappano via dal sedile (volo rovescio, sfogate, picchiatone, ecc)..  |
io mi diletto con l'acrobazia e ti dico che è tutta questione di preparazione e allenamento, faccio parecchio nuoto ed esercito gli addominali per potere applicare la tecnica di base per il contenimento del sangue sia in accellerazione positiva che negativa.
La tecnica, di derivazione militare si chiama "manovra M1" e consiste nel contrarre gli addominali trattenendo il fiato in inspirazione o espirazione quando le accellerazioni superano +5 e -2 G.
é chiaro che la resistenza così acquisita non permette di sopportare alti G continuativi ma estende la possibilità di sostenerli temporaneamente.
Con il C 26 acro, velivolo sottopotenziato, per poter fare un louping bastano 3,5 g, ma per poter tirare due tonneau in piedi, sfrutto la sua resistenza strutturale (+9 : -9 g ) per acquisire velocità con un'affondata vertiginosa a 320 kmh e poi richiamo a +7 g per 10 secondi adottando la tecnica M1...