Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 11, 11:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ritengo che il problema sia questo, la turapori nitro non è collante.

La Sam Span ha applicazioni diverse dell' Oracover, che fra l'altro a me non piace molto.
Anzitutto grazie x la risposta.

Queste sono le istruzioni originali per l'applicazione della ricopertura SAM-SPAN:
How to use AEROPLAN SAM-Span

------------------------------------------------------------
1. Sand the structure of your model carefully and remove any dust.

2. Using a small and soft brush, apply two to three coats of nitro-filler to all parts will come into contact with SAM-Span covering material, such as ribs, leading and trailing edges, spars stringers etc.

3. Leave each coat to dry overnight and sand between coats carefully with 400-grit
sandpaper.

4. Cut SAM-Span with the grain running spanwise for wing and stabilizer and lengthwise for the fuselage. Make sure the smooth side is facing outward.

5. Apply SAM-Span to your model and use thinner (acetone will do in most cases) to tack down the covering material on the structure.

You should not use dope for this step! However, dope may be used to apply a second layer of covering material. Use dope sparingly, because doped areas do not shrink
well when heat is applied.

6. When you are satisfied with your covering job, use a covering iron or a heat gun to carefully remove any wrinkles and tighten SAM-Span.

7. Apply two to three coats of thinned dope (1 part dope, 2 parts thinner) with a soft brush.
-------------------------------------------------------------


Da notare che:
- al punto 2 si parla di nitro-filler che secondo me si traduce in turapori (riempitivo) alla nitro.

- al punto 5 (che quindi potrebbe essere sbagliato), non si parla di nessuna colla o adesivo particolare per far aderire la SAM-SPAN alla balsa, ma SOLO di ACETONE.............e questo è il mio problema.

Ti chiedo quindi:

- tu hai seguito alla lettera le istruzioni e in particolare il punto 5?

- se invece hai utilizzato un altro metodo, cosa mi consigli per incollare la SAM-SPAN alla balsa??

Grazie!!!!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 11:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Sam Span

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Chiedo scusa ma vado a riesumare questo vecchio messaggio per chiedere dettagli riguardo l'applicazione del materiale (carta...??) SAM-SPAN.

Ho letto attentamente le istruzioni in Inglese della Aeroplan, ma dopo aver fatto una prova su un cubo (!) di balsa che ho fatto al volo, mi pare che la Model-span si attacchi alla balsa molto meno del previsto.
Come da istruzioni PRIMA di applicare la SAM-SPAN ho applicato sulla struttura in balsa 3 mani di turapori alla nitro (preso in colorificio...) e ho carteggiato.
Poi ho applicato la SAM-SPAN cercando di farla aderire alla balsa con un pennello imbevuto di acetone (il tutto come indicato sulle istruzioni), ma come ripeto la SAM-SPAN si attacca ben poco alla balsa.

........forse, in fase di applicazione della SAM-SPAN, devo usare della vinilica oppure dell'UHU ART o ancora il turapori, per incollare meglio questa maledetta SAM-SPAN alla balsa????

Grazie x i suggerimenti.

ettore

P.S.: ho il sospetto che questa SAM-SPAN non centri un bel niente con la Modelspan. Infatti sembra essere un materiale plastico diverso dalla carta......
W l'oracover!

Non ho mai usato la Sam-Span e non sò cosa sia.
Da quello che dici e da quello che è stato detto in precedenza assomiglia alla carta Esaki (da 12 grdm2) che ho recentemente utilizzato incollandola con della volgare colla in stick (sembra migliore quella riposizionabile) su suggerimento di Renato Privitera.
La Esaki ha un lato lucido (impermeabile) ed è plasticosa.
Può essere applicata anche con collante cellulosico (no turapori nitro che ha altro scopo) e spennellatura con acetone, ma per mè è troppo complicato.
Quando hai finto il lavoro sei molto soddisfatto ed appagato dal risultato, però i termoretraibili................
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 13:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Forse sbaglierò ma sono diversi modelli OT che copro con il SAMSPAN con sistemi molto più semplici (ma validi) di quelli descritti. Sui punti dove va fissata la "carta" applico direttamente sulla balsa cruda un filo di UHU Hart, poi appoggio la carta e con un pennellino inzuppato di acetone ricalco le parti con la colla sotto, insistendo più volte. Vorrei far notare che la colla DEVE essere applicata solo sui bordi d'uscita e d'entrata e ladove va rifilata, poi si tenderà con il fon (fare attenzione perchè si buca dal troppo calore!). Non ho mai avuto inconvenienti, non si è mai staccato nulla anzi, dovendo per qualsiasi motivo ristaccare la carta, basta ripassare l'acetone e si solleva facilmente. Vorrei anche ricordare che prima di verniciare è necessario dare una mano di turapori. Se a qualcuno interessa, posso dare altri spunti derivati dall'esperienza.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 13:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
...........Sui punti dove va fissata la "carta" applico direttamente sulla balsa cruda un filo di UHU Hart, poi appoggio la carta e con un pennellino inzuppato di acetone ricalco le parti con la colla sotto, insistendo più volte. Vorrei far notare che la colla DEVE essere applicata solo sui bordi d'uscita e d'entrata e ladove va rifilata, poi si tenderà con il fon (fare attenzione perchè si buca dal troppo calore!). ........
Grazie!
Questa e' l'info che mi serviva!
Appena ci sara' un po' meno caldo inizio la ricopertura con la SAM-SPAN.

Per adesso godetevi il modello (che si chiama Komet 2) tutto nudo........
Allegato 205776
Allegato 205775
q

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 10:50
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 15:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie!
Questa e' l'info che mi serviva!
Appena ci sara' un po' meno caldo inizio la ricopertura con la SAM-SPAN.

Per adesso godetevi il modello (che si chiama Komet 2) tutto nudo........
Bellissimo il tuo Comet . Piacerebbe anche a me fare un aliante ma la zona in cui volo non è ideale per questa categoria.
Se vuoi, puoi visionare qualche mio modello (trattato come detto) nella sezione "varie" del mio sito (rc-plans) e questi video



__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 14:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Ciao riant!
Molto belli i tuoi modelli old-timer.
So che costruire e far volare dei modelli per volo libero richiede molta esperienza e grande precisione...........ecco perche' adesso usiamo tutti le trasmittenti!!!

Guardando il tuo bellissimo Cricket mi è venuto in mente questo Oldtimer XXL 59 della Aeronaut:

MFI Magazin // Oldtimer XXL 59 im Vertrieb von aero-naut - YouTube

.........ovviamente nel video è pilotato con una trasmittente.

Riguardo alla copertura in Sam-Span, sono fermo perche' non riesco a trovare la colla UHU HART, nonostante abbia cercato in diversi colorifici, negozi di modellismo e centri commerciali. Probabilmente dovro' prenderla tramite internet.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 14:14   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
........
Riguardo alla copertura in Sam-Span, sono fermo perche' non riesco a trovare la colla UHU HART, nonostante abbia cercato in diversi colorifici, negozi di modellismo e centri commerciali. Probabilmente dovro' prenderla tramite internet.

Ciao!

ettore
Ho un tubetto da 125 grammi intonso.
Ma se cerchi da Albert Model o Modelberg del collante cellulosico ( è la stessa cosa e lo chiamano anche tendicarta ) la dovresti trovare senza problemi.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 00:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Anzitutto grazie x la risposta.

Queste sono le istruzioni originali per l'applicazione della ricopertura SAM-SPAN:
How to use AEROPLAN SAM-Span

------------------------------------------------------------
1. Sand the structure of your model carefully and remove any dust.

2. Using a small and soft brush, apply two to three coats of nitro-filler to all parts will come into contact with SAM-Span covering material, such as ribs, leading and trailing edges, spars stringers etc.

3. Leave each coat to dry overnight and sand between coats carefully with 400-grit
sandpaper.

4. Cut SAM-Span with the grain running spanwise for wing and stabilizer and lengthwise for the fuselage. Make sure the smooth side is facing outward.

5. Apply SAM-Span to your model and use thinner (acetone will do in most cases) to tack down the covering material on the structure.

You should not use dope for this step! However, dope may be used to apply a second layer of covering material. Use dope sparingly, because doped areas do not shrink
well when heat is applied.

6. When you are satisfied with your covering job, use a covering iron or a heat gun to carefully remove any wrinkles and tighten SAM-Span.

7. Apply two to three coats of thinned dope (1 part dope, 2 parts thinner) with a soft brush.
-------------------------------------------------------------


Da notare che:
- al punto 2 si parla di nitro-filler che secondo me si traduce in turapori (riempitivo) alla nitro.

- al punto 5 (che quindi potrebbe essere sbagliato), non si parla di nessuna colla o adesivo particolare per far aderire la SAM-SPAN alla balsa, ma SOLO di ACETONE.............e questo è il mio problema.

Ti chiedo quindi:

- tu hai seguito alla lettera le istruzioni e in particolare il punto 5?

- se invece hai utilizzato un altro metodo, cosa mi consigli per incollare la SAM-SPAN alla balsa??

Grazie!!!!

q
Quello che descrivono è un metodo simile a quello che uso per incollare il nylon o il Koverall della Sig, che a questo punto credo che sia un prodotto simile a questo SAM-Span.

Io dopo il turapori do anche la vernice nitro trasparente, ed invece dell'acetone uso direttamente il diluente nitro per sciogliere lo strato sottostante di vernice e far aderire il tessuto.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 12:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Scusate x la domanda......ma mi aiutate a tradurre:

4. Cut SAM-Span with the grain running spanwise for wing and stabilizer and lengthwise for the fuselage

Grazie!!!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 12:57   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Scusate x la domanda......ma mi aiutate a tradurre:

4. Cut SAM-Span with the grain running spanwise for wing and stabilizer and lengthwise for the fuselage

Grazie!!!

q
Fai attenzione al senso della trama ( la chiamano grain ) : questa deve essere tagliata (e disposta) nel senso della lunghezza dell'ala e dello stabilizzatore e nel senso della lunghezza della fusoliera per la fusoliera.

Per inciso questo metodo dovrebbe essere usato per tutti i rivestimenti, pure i termoretraibili.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raduno tutto vola modelli d'epoca (sam) eros Incontri Modellistici 0 23 marzo 06 09:05
Incontro SAM mr_ade Aeromodellismo 0 04 dicembre 05 19:25
Provaci ancora Sam...e fai due lati fusoliera diversi!!! Dr_Zeus Aeromodellismo Principianti 14 16 settembre 04 08:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002