BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Sam Span. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/149563-sam-span.html)

fai4602 21 ottobre 09 10:31

Sam Span.
 
Ho letto da qualche parte di questo materiale per rivestimento.

Dovrebbe essere tipo la modelspan ma penso più robusta.

Qualcuno lo conosce e sa dove reperirlo ?

Grazie.

riant 21 ottobre 09 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1754907)
Ho letto da qualche parte di questo materiale per rivestimento.

Dovrebbe essere tipo la modelspan ma penso più robusta.

Qualcuno lo conosce e sa dove reperirlo ?

Grazie.

La SAM SPAN è abbastanza identica al modelspan. Si applica come la vecchia carta riso (carta cinese) ma ha la pregevole caratteristica di tirare leggermente con un un buon asciugacapelli. Ettenzione, però, che il troppo caldo la buca facilmente. Inoltre, ha un suo verso sia sotto/sopra che lungo la trama. Dopo tutta questa spiegazione, io la trovo eccellente e facile da impiegare. I modelli OT sul mio sito sono tutti ricoperti con questo materiale.
La vende solo questo
http://www.aeroplan-modelle.de
e non accetta carte di credito. O accredito bancario o soldi in busta. Io ho mandato i soldi in busta ed il materiale è arrivato puntuale!!

fai4602 21 ottobre 09 19:18

Grazie Antonio :D

Si incolla con cellulosico ?

Sono entrato nel sito :( ma è incomprensibile. mannaggia alli pescetti rossi.

riant 21 ottobre 09 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1755682)
Grazie Antonio :D

Si incolla con cellulosico ?

Sono entrato nel sito :( ma è incomprensibile. mannaggia alli pescetti rossi.

Si, classico sistema: UHU Art sul legno, si posiziona la carta e si spennella con acetone.
Se fai qualcosa faccelo vedere :P
P.S. cosa intendi per "incomprensibile"? Aiutami a migliorarlo!!
P.S. al P.S. i modelli sono nella sezione "varie".

fai4602 22 ottobre 09 10:07

:o: No no, non il tuo sito perdincibacco baccone :D, quello dl link che mi hai indicato....non capisco il doitch purtroppo :(.




Alcuni anni fà acquistai una "carta" che era adesiva come il termo retraibile e parecchio robusta, era della Coverite, e pure si tendeva con il ferro caldo, poi nel negozio di mia fiducia, sempre alcuni anni fà, una "carta" che si faceva aderire con la temperatura ma poi bisognava tenderla con il collante.
Entrambe erano di vari colori e qui la modelspan la trovo solo bianca.

lorenzo53 26 ottobre 09 08:28

Buongiorno Fai, quel sito ha le didascalie in inglese sotto quelle in tedesco, per navigare devi cliccare Weiter per andare avanti e Zuruck per tornare indietro, ( ammazza quanti legnetti ) la pagina che ti serve è questa:

AEROPLANneu - Page: 50 of 57

ma tutto il sito merita anche solo guardare le figure.

lorenzo53 26 ottobre 09 08:41

SAM - Span è un tessuto in poliestere termorestringente senza supporto adesivo
resistente ma leggera con un peso di 24g / m² o 0,55 g / cm ³ ed ha uno spessore di 0,04 mm


Come usare Aeroplan SAM - Span


Carteggiare la struttura del modello con cura e rimuovere la polvere.

Utilizzando un pennello piccolo e morbido, applicare due a tre mani di nitro-filler a tutte le parti entreranno in
contatto con la SAM - Span materiale di copertura, come le costole, leader e bordi d'uscita, alberi,
traverse, ecc

Lasciare asciugare durante la notte poi ripassare accuratamente con carta vetrata grana 400.

Applicare SAM - Span al vostro modello e utilizzare solventi (acetone ottimo nella maggioranza dei casi)
se occorresse togliere il materiale di copertura sulla struttura.


Utilizzare una pistola aria calda o un ferro per eliminare ogni residuo rughe, dopo la prima mano è essiccato.
Stare attenti; calore eccessivo può portare a scolorimento dei drogati che coprono ( questa frase mi piace così e la lascio )

Rotolo di 5 metri (1.000 millimetri di larghezza) .......................................... .................................................. .. € 20,00
Rotolo di 10 metri (1.000 millimetri larghezza ).......................................... .................................................. .. € 35,00

fai4602 26 ottobre 09 11:42

Graqzie Lorenzo, me lo salvo :D

quenda 11 settembre 11 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 1755581)
La SAM SPAN è abbastanza identica al modelspan. Si applica come la vecchia carta riso (carta cinese) ma ha la pregevole caratteristica di tirare leggermente con un un buon asciugacapelli. Ettenzione, però, che il troppo caldo la buca facilmente. Inoltre, ha un suo verso sia sotto/sopra che lungo la trama. Dopo tutta questa spiegazione, io la trovo eccellente e facile da impiegare. I modelli OT sul mio sito sono tutti ricoperti con questo materiale.
La vende solo questo
http://www.aeroplan-modelle.de
e non accetta carte di credito. O accredito bancario o soldi in busta. Io ho mandato i soldi in busta ed il materiale è arrivato puntuale!!

Ciao!
Chiedo scusa ma vado a riesumare questo vecchio messaggio per chiedere dettagli riguardo l'applicazione del materiale (carta...??) SAM-SPAN.

Ho letto attentamente le istruzioni in Inglese della Aeroplan, ma dopo aver fatto una prova su un cubo (!) di balsa che ho fatto al volo, mi pare che la Model-span si attacchi alla balsa molto meno del previsto.
Come da istruzioni PRIMA di applicare la SAM-SPAN ho applicato sulla struttura in balsa 3 mani di turapori alla nitro (preso in colorificio...) e ho carteggiato.
Poi ho applicato la SAM-SPAN cercando di farla aderire alla balsa con un pennello imbevuto di acetone (il tutto come indicato sulle istruzioni), ma come ripeto la SAM-SPAN si attacca ben poco alla balsa.

........forse, in fase di applicazione della SAM-SPAN, devo usare della vinilica oppure dell'UHU ART o ancora il turapori, per incollare meglio questa maledetta :angry: SAM-SPAN alla balsa????

Grazie x i suggerimenti.

ettore

P.S.: ho il sospetto che questa SAM-SPAN non centri un bel niente con la Modelspan. Infatti sembra essere un materiale plastico diverso dalla carta......
W l'oracover!

fai4602 11 settembre 11 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 2764067)
Ciao!
Chiedo scusa ma vado a riesumare questo vecchio messaggio per chiedere dettagli riguardo l'applicazione del materiale (carta...??) SAM-SPAN.

Ho letto attentamente le istruzioni in Inglese della Aeroplan, ma dopo aver fatto una prova su un cubo (!) di balsa che ho fatto al volo, mi pare che la Model-span si attacchi alla balsa molto meno del previsto.
Come da istruzioni PRIMA di applicare la SAM-SPAN ho applicato sulla struttura in balsa 3 mani di turapori alla nitro (preso in colorificio...) e ho carteggiato.
Poi ho applicato la SAM-SPAN cercando di farla aderire alla balsa con un pennello imbevuto di acetone (il tutto come indicato sulle istruzioni), ma come ripeto la SAM-SPAN si attacca ben poco alla balsa.

........forse, in fase di applicazione della SAM-SPAN, devo usare della vinilica oppure dell'UHU ART o ancora il turapori, per incollare meglio questa maledetta :angry: SAM-SPAN alla balsa????

Grazie x i suggerimenti.

ettore

P.S.: ho il sospetto che questa SAM-SPAN non centri un bel niente con la Modelspan. Infatti sembra essere un materiale plastico diverso dalla carta......
W l'oracover!

Ritengo che il problema sia questo, la turapori nitro non è collante.

La Sam Span ha applicazioni diverse dell' Oracover, che fra l'altro a me non piace molto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002