BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Sam Span. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/149563-sam-span.html)

iulio 14 novembre 14 11:34

ciao,
gradivo sapere se attualmente anno 2014
per l'acquistao di tessuto per copertura Old Timer
SAMSPAM, esistono altri venditori.

Oppure l'unico da voi indicatao rimane solo
il www.aeroplan-modelle.de

Grazie.
Buoma giornata.
giulio

quenda 14 novembre 14 12:56

Ciao Giulio.
Purtroppo non saprei dirti se la pellicola Sam-Span è reperibile da altri fornitori.

Aggiungo che tutti i tipi di ricopertura che ho visto al tatto ricordano molto la carta mentre questo Sam-Span appare come carta ma al tatto risulta più simile al poliestere......

Magari invece del Sam-Span potresti usare delll'Oralight che dovrebbe essere un ottimo prodotto:

https://www.oracover.de/index.php/ka...-1-opaque.html


Ciao!

ettore

Odi 16 novembre 14 15:37

Ciao a tutti,

io ho steso carta giapponese, da pacchi, del pane, da forno, seta e chi più ne ha più ne metta :) ed ho sempre lavorato con la Spanlack (tendicarta).
Due mani diluite sulla balsa (le rizza ben bene il pelo indurendolo e carteggiando produce quella classica polverina bianca...ed una volta finito di carteggiare in genere si gode al tatto della balsa dura e perfettamente levigata).
Poi applico la carta (di qualunque tipo) inumidisco con acqua ossigenata per mezzo di una spugna, inumidisco, non inzuppo!! prendo nuovamente la Spanlack diluita e ripasso tutto il perimetro dove poi rifilerò la carta. Lascio asciugare e la carta si tende che è una meraviglia. Poi, sempre con la tendicarta diluita do 3/4 mani a tutta la superficie lasciando sempre ben asciugare. Carteggiata finale con grana 800 o superiore ed il gioco è fatto, superficie splendidamente dura e lucida pronta alla verniciatura :)

p.s. qualsiasi tipo di tessuto (se soggetto a dilatazione con acqua) eviterei di usare phon, ma lascerei ai vapori fare il loro lento ma preciso compito, tanto, una volta asciutta e se ben posata, avrà sempre lo stesso risultato (che tutti facciamo...) il tamburello con la pelle bella tesa che è un piacere picchiettare :P

Odi 16 novembre 14 15:40

dimenticavo! per superfici a tralicci o centine a vista evitare di carteggiare inutilmente o con troppa insistenza, corre il rischio di tagliare la carta in corrispondenza degli spigoli!
In questi casi torna utile una bella spugnetta abrasiva da carrozziere, grana 1200 o superiore (io uso quella della 3M che si presenza in pezze di spugna densa e rigida spessa circa 6mm di dimensione 10 x 15cm colore grigio, sia a secco che con acqua sono assolutamente splendide e valgono il loro prezzo!)

Saluti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002