Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 10:31   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sam Span.

Ho letto da qualche parte di questo materiale per rivestimento.

Dovrebbe essere tipo la modelspan ma penso più robusta.

Qualcuno lo conosce e sa dove reperirlo ?

Grazie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ho letto da qualche parte di questo materiale per rivestimento.

Dovrebbe essere tipo la modelspan ma penso più robusta.

Qualcuno lo conosce e sa dove reperirlo ?

Grazie.
La SAM SPAN è abbastanza identica al modelspan. Si applica come la vecchia carta riso (carta cinese) ma ha la pregevole caratteristica di tirare leggermente con un un buon asciugacapelli. Ettenzione, però, che il troppo caldo la buca facilmente. Inoltre, ha un suo verso sia sotto/sopra che lungo la trama. Dopo tutta questa spiegazione, io la trovo eccellente e facile da impiegare. I modelli OT sul mio sito sono tutti ricoperti con questo materiale.
La vende solo questo
http://www.aeroplan-modelle.de
e non accetta carte di credito. O accredito bancario o soldi in busta. Io ho mandato i soldi in busta ed il materiale è arrivato puntuale!!
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 19:18   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie Antonio

Si incolla con cellulosico ?

Sono entrato nel sito ma è incomprensibile. mannaggia alli pescetti rossi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 21 ottobre 09 alle ore 19:22
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Grazie Antonio

Si incolla con cellulosico ?

Sono entrato nel sito ma è incomprensibile. mannaggia alli pescetti rossi.
Si, classico sistema: UHU Art sul legno, si posiziona la carta e si spennella con acetone.
Se fai qualcosa faccelo vedere
P.S. cosa intendi per "incomprensibile"? Aiutami a migliorarlo!!
P.S. al P.S. i modelli sono nella sezione "varie".
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 10:07   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
No no, non il tuo sito perdincibacco baccone , quello dl link che mi hai indicato....non capisco il doitch purtroppo .




Alcuni anni fà acquistai una "carta" che era adesiva come il termo retraibile e parecchio robusta, era della Coverite, e pure si tendeva con il ferro caldo, poi nel negozio di mia fiducia, sempre alcuni anni fà, una "carta" che si faceva aderire con la temperatura ma poi bisognava tenderla con il collante.
Entrambe erano di vari colori e qui la modelspan la trovo solo bianca.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 22 ottobre 09 alle ore 10:12
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 08:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Buongiorno Fai, quel sito ha le didascalie in inglese sotto quelle in tedesco, per navigare devi cliccare Weiter per andare avanti e Zuruck per tornare indietro, ( ammazza quanti legnetti ) la pagina che ti serve è questa:

AEROPLANneu - Page: 50 of 57

ma tutto il sito merita anche solo guardare le figure.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 08:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
SAM - Span è un tessuto in poliestere termorestringente senza supporto adesivo
resistente ma leggera con un peso di 24g / m² o 0,55 g / cm ³ ed ha uno spessore di 0,04 mm


Come usare Aeroplan SAM - Span


Carteggiare la struttura del modello con cura e rimuovere la polvere.

Utilizzando un pennello piccolo e morbido, applicare due a tre mani di nitro-filler a tutte le parti entreranno in
contatto con la SAM - Span materiale di copertura, come le costole, leader e bordi d'uscita, alberi,
traverse, ecc

Lasciare asciugare durante la notte poi ripassare accuratamente con carta vetrata grana 400.

Applicare SAM - Span al vostro modello e utilizzare solventi (acetone ottimo nella maggioranza dei casi)
se occorresse togliere il materiale di copertura sulla struttura.


Utilizzare una pistola aria calda o un ferro per eliminare ogni residuo rughe, dopo la prima mano è essiccato.
Stare attenti; calore eccessivo può portare a scolorimento dei drogati che coprono ( questa frase mi piace così e la lascio )

Rotolo di 5 metri (1.000 millimetri di larghezza) .......................................... .................................................. .. € 20,00
Rotolo di 10 metri (1.000 millimetri larghezza ).......................................... .................................................. .. € 35,00
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 11:42   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Graqzie Lorenzo, me lo salvo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 09:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
La SAM SPAN è abbastanza identica al modelspan. Si applica come la vecchia carta riso (carta cinese) ma ha la pregevole caratteristica di tirare leggermente con un un buon asciugacapelli. Ettenzione, però, che il troppo caldo la buca facilmente. Inoltre, ha un suo verso sia sotto/sopra che lungo la trama. Dopo tutta questa spiegazione, io la trovo eccellente e facile da impiegare. I modelli OT sul mio sito sono tutti ricoperti con questo materiale.
La vende solo questo
http://www.aeroplan-modelle.de
e non accetta carte di credito. O accredito bancario o soldi in busta. Io ho mandato i soldi in busta ed il materiale è arrivato puntuale!!
Ciao!
Chiedo scusa ma vado a riesumare questo vecchio messaggio per chiedere dettagli riguardo l'applicazione del materiale (carta...??) SAM-SPAN.

Ho letto attentamente le istruzioni in Inglese della Aeroplan, ma dopo aver fatto una prova su un cubo (!) di balsa che ho fatto al volo, mi pare che la Model-span si attacchi alla balsa molto meno del previsto.
Come da istruzioni PRIMA di applicare la SAM-SPAN ho applicato sulla struttura in balsa 3 mani di turapori alla nitro (preso in colorificio...) e ho carteggiato.
Poi ho applicato la SAM-SPAN cercando di farla aderire alla balsa con un pennello imbevuto di acetone (il tutto come indicato sulle istruzioni), ma come ripeto la SAM-SPAN si attacca ben poco alla balsa.

........forse, in fase di applicazione della SAM-SPAN, devo usare della vinilica oppure dell'UHU ART o ancora il turapori, per incollare meglio questa maledetta SAM-SPAN alla balsa????

Grazie x i suggerimenti.

ettore

P.S.: ho il sospetto che questa SAM-SPAN non centri un bel niente con la Modelspan. Infatti sembra essere un materiale plastico diverso dalla carta......
W l'oracover!
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 10:42   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Chiedo scusa ma vado a riesumare questo vecchio messaggio per chiedere dettagli riguardo l'applicazione del materiale (carta...??) SAM-SPAN.

Ho letto attentamente le istruzioni in Inglese della Aeroplan, ma dopo aver fatto una prova su un cubo (!) di balsa che ho fatto al volo, mi pare che la Model-span si attacchi alla balsa molto meno del previsto.
Come da istruzioni PRIMA di applicare la SAM-SPAN ho applicato sulla struttura in balsa 3 mani di turapori alla nitro (preso in colorificio...) e ho carteggiato.
Poi ho applicato la SAM-SPAN cercando di farla aderire alla balsa con un pennello imbevuto di acetone (il tutto come indicato sulle istruzioni), ma come ripeto la SAM-SPAN si attacca ben poco alla balsa.

........forse, in fase di applicazione della SAM-SPAN, devo usare della vinilica oppure dell'UHU ART o ancora il turapori, per incollare meglio questa maledetta SAM-SPAN alla balsa????

Grazie x i suggerimenti.

ettore

P.S.: ho il sospetto che questa SAM-SPAN non centri un bel niente con la Modelspan. Infatti sembra essere un materiale plastico diverso dalla carta......
W l'oracover!
Ritengo che il problema sia questo, la turapori nitro non è collante.

La Sam Span ha applicazioni diverse dell' Oracover, che fra l'altro a me non piace molto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raduno tutto vola modelli d'epoca (sam) eros Incontri Modellistici 0 23 marzo 06 09:05
Incontro SAM mr_ade Aeromodellismo 0 04 dicembre 05 19:25
Provaci ancora Sam...e fai due lati fusoliera diversi!!! Dr_Zeus Aeromodellismo Principianti 14 16 settembre 04 08:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002