Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 05, 10:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 55
Ciao a tutti..sul mio nuovo cessna ho bisogno di attivare la funzione flap per l'atterraggio poichè risulta essere troppo veloce...vorrei sapere a che percentuale attivarli (di quanto farli abbassare) e che percentuale di miscelazione con l'elevatore utilizzare (per compensare l'aumento di portanza data dai flap e il conseguente autocabraggio che il modello dovrebbe subire),
inoltre insieme a queste due funzioni sulla mia futaba 7cap è associata un'altra percentuale che non so cosa modifichi...chi lo sa?

mille grazie per le risposte!
ucando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 10:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by ucando@04 ottobre 2005, 09:12
Ciao a tutti..sul mio nuovo cessna ho bisogno di attivare la funzione flap per l'atterraggio poichè risulta essere troppo veloce...vorrei sapere a che percentuale attivarli (di quanto farli abbassare) e che percentuale di miscelazione con l'elevatore utilizzare (per compensare l'aumento di portanza data dai flap e il conseguente autocabraggio che il modello dovrebbe subire),
inoltre insieme a queste due funzioni sulla mia futaba 7cap è associata un'altra percentuale che non so cosa modifichi...chi lo sa?

mille grazie per le risposte!
Premetto che sono aliantista, e quindi non so quali differenze possa causare l'uso del motore, ma quando abbasso i flap sul mio aliante si genera un momento a picchiare e non a cabrare, e quindi devo compensare di conseguenza (a cabrare).
Su "quanto" abbassare i flap non mi sento di darti consigli relativi al tuo modello, perché mi rendo conto che le differenze tra i due tipi di volo (a vela e a motore) mi possono fuorviare. Di solito sugli alianti uso i flap in due modi: in volo normale, abbinati "in fase" agli alettoni, come strumento per variare il profilo, abbassando di due-tre millimetri il bordo di uscita, e in atterraggio come ausilio alla frenata abbinati "in controfase" con gli alettoni nella cosiddetta miscelazione "butterfly" (con escursioni molto grandi dei comandi). Le due fasi di volo sono diverse e hanno bisogno ciascuna della propria calibrazione nella compensazione dell'elevatore. Questa calibrazione io la regolo in volo, azionando di volta in volta i flap o i freni e agendo sui comandi di regolazione della radio. Nella mia radio (Multiplex Royal Evo) questo si può fare con un apposito bottone rotativo, ma credo sia fattibilissimo anche con la tua Futaba.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 10:43   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by ucando@04 ottobre 2005, 09:12
Ciao a tutti..sul mio nuovo cessna ho bisogno di attivare la funzione flap per l'atterraggio poichè risulta essere troppo veloce...vorrei sapere a che percentuale attivarli (di quanto farli abbassare) e che percentuale di miscelazione con l'elevatore utilizzare (per compensare l'aumento di portanza data dai flap e il conseguente autocabraggio che il modello dovrebbe subire),
inoltre insieme a queste due funzioni sulla mia futaba 7cap è associata un'altra percentuale che non so cosa modifichi...chi lo sa?

mille grazie per le risposte!

Quando abbassi i flap il modello tenderà a picchiare (nun ce credevo pure io...poi ho provato) quindi dovresti provare a settare un po' di cabra...

Ti consiglio però di provare prima senza compensazioni in quota e vedere piano piano quanto dare.

Io personalmente alla fine l'ho tenuto così, in quanto preferisco compensare manualmente per fare un atterraggio meno "automatico".
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 11:19   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by ucando@04 ottobre 2005, 10:12
...
inoltre insieme a queste due funzioni sulla mia futaba 7cap è associata un'altra percentuale che non so cosa modifichi...chi lo sa?

mille grazie per le risposte!
A quale voce di menu ti riferisci?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 11:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 55
a.brake

allora se ho capito bene devo att i flap facendo abbassare entrambi gli alettoni e contemporaneamente far cabrare il modello...ho messo 100%flap e 30%elev, va bene?
ucando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 11:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Personalmente quando uso i flap o i flaperoni non miscelo il piano di coda. Semplicemente in atterraggio attivo il comando (o la miscelazione dei flaperoni) e compenso...col pollice...
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 11:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Citazione:
Originally posted by ucando@04 ottobre 2005, 10:43
a.brake

allora se ho capito bene devo att i flap facendo abbassare entrambi gli alettoni e contemporaneamente far cabrare il modello...ho messo 100%flap e 30%elev, va bene?
quindi stiamo aprlando di flaperoni...attento che dando troppo comando ti resti agio a sufficienzxa per muovere gli alettoni. Se li spari tutti in basso (in parole povere) è ossibile che poinon si muovano correttamente per eventuali correzioni
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 11:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by frank@04 ottobre 2005, 10:35
Premetto che sono aliantista, e quindi non so quali differenze possa causare l'uso del motore, ma quando abbasso i flap sul mio aliante si genera un momento a picchiare e non a cabrare, e quindi devo compensare di conseguenza (a cabrare).
Su "quanto" abbassare i flap non mi sento di darti consigli relativi al tuo modello, perché mi rendo conto che le differenze tra i due tipi di volo (a vela e a motore) mi possono fuorviare. Di solito sugli alianti uso i flap in due modi: in volo normale, abbinati "in fase" agli alettoni, come strumento per variare il profilo, abbassando di due-tre millimetri il bordo di uscita, e in atterraggio come ausilio alla frenata abbinati "in controfase" con gli alettoni nella cosiddetta miscelazione "butterfly" (con escursioni molto grandi dei comandi). Le due fasi di volo sono diverse e hanno bisogno ciascuna della propria calibrazione nella compensazione dell'elevatore. Questa calibrazione io la regolo in volo, azionando di volta in volta i flap o i freni e agendo sui comandi di regolazione della radio. Nella mia radio (Multiplex Royal Evo) questo si può fare con un apposito bottone rotativo, ma credo sia fattibilissimo anche con la tua Futaba.

Francesco
Abbassando i flap si abbassano anche gli alettoni e non intervenendo sullo stabilizzatore il tuo modello prende velocità maggiore ??
In teoria dovrebbe accadere l' opposto.
E vero che l' assetto sembra più picchiato, cambiando l'angolo di callettamento dell'ala.
Credo che il problema sussiste se si cambia il profilo solo su una parte dell' ala.
Con gli alianti 1:1 si modifica tutto il profilo, alettoni compresi.
Ciao.
Non so esserti di aiuto, ma il consiglio che posso darti è di non miscelare niente, poi conti gli scatti di trimm e, fatte le tue prove agisci di conseguenza.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 11:54   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by ucando@04 ottobre 2005, 11:43
a.brake

allora se ho capito bene devo att i flap facendo abbassare entrambi gli alettoni e contemporaneamente far cabrare il modello...ho messo 100%flap e 30%elev, va bene?
Decisamente sbagliato!
Innanzi tutto AirBrake è la funzione per gli aerofreni e non per i flaps, ma può andar bene lo stesso.
Poi, AIL regola la percentuale di alettoni (col segno + scendono); se ti servono solo per l'atterraggio, metti un valore alto ma non troppo. 50% per iniziare, poi controlla. Se esageri(100%) non hai più modo di controllare gli alettoni e quindi il rollio!(Si muove solo l'alettone che va in alto)
ELE regola la percentuale di elevatore; inizia con 5% max e vedi che succede, oppure lascia a zero e correggi a mano.
FLAP regola la corsa dei flaps QUANDO CI SONO ANCHE I FLAPS! Non è il tuo caso, quindi lascia a 0.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 11:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 55
1000 grazie...non saprei cosa fare senza di voi!!!
ucando non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flap.... Amiko92 Aeromodellismo 1 31 ottobre 07 13:38
flap junkers michela81 Aeromodellismo Principianti 7 13 marzo 06 08:13
flap in f15 fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 31 02 giugno 05 23:11
Flap porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 10 marzo 05 09:40
Flap maxmax Aeromodellismo Principianti 19 02 marzo 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002